LE MIE RACCOLTE →
Sformato di riso al forno

Sformato di riso al forno

Perfetto per il pranzo, anche fuori casa, lo sformato di riso al forno è davvero una delizia! Una ricetta semplice e golosa che nella mia versione ricorda la classica arancina al burro. Scopriamo insieme come fare.
sformato-di-riso-al-forno
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
45 minuti
Bassa

Perfetto per il pranzo, anche fuori casa, lo sformato di riso al forno è sempre un’ottima idea.

Una ricetta semplice, che ricorda le classiche arancine al burro nella sua preparazione e nei suoi ingredienti, ma che può essere declinata in tante varianti diverse. In questo caso io ho preparato uno sformato di riso in bianco ma si può preparare anche uno sformato di riso al sugo o uno sformato di riso e zucchine se volete portare a tavola un piatto completo anche con delle verdure. Sarà un ottimo modo anche per far mangiare le verdure ai più piccoli.

Il passaggio in forno rende la superficie ben gratinata e croccante ed ancora più invitante. Potete, però, preparare anche uno sformato di riso filante in padella, ottenendo comunque un ottimo risultato.

Scopriamo insieme la ricetta e tante varianti.

Ingredienti

  • 500 g di riso
  • 1 l di acqua
  • 85 g di burro
  • 1 dado vegetale
  • 1 bustina di zafferano
  • q.b. di sale
  • q.b. di pangrattato

Ingredienti per il ripieno

  • 300 ml di besciamella
  • 120 g di prosciutto cotto
  • 200 g di mozzarella (per pizza)
  • q.b. di prezzemolo
sformato-di-riso-al-forno

Come preparare lo sformato di riso al forno

Per portare a tavola uno sformato di riso al forno dovete partire dalla cottura del risi.

All’interno di una pentola aggiungete l’acqua, il burro, del sale, il dado vegetale e una bustina di zafferano. Mescolate e fate andare a fiamma media. Il burro si dovrà sciogliere completamente.

Potete aggiungere ora il riso, mescolare ed attendere che il liquido riprenda il bollore.

Di tanto in tanto mescolate il riso fino a quando il riso sarà cotto ed il liquido di cottura sarà completamente evaporato.

Nel frattempo dedicatevi al ripieno. Mescolate insieme la besciamella, il prosciutto cotto ridotto in listarelle e la mozzarella per pizza ridotta in piccoli cubetti.

Prendete una pirofila, ungete con il burro il fondo ed i bordi. Aggiungete metà del riso e successivamente aggiungete il ripieno lasciando circa 1 cm dai bordi.

Aggiungete la parte di riso tenuta da parte e livellate con un cucchiaio. In questo modo ingloberete all’interno dello sformato il ripieno.

Cospargete la superficie con del pangrattato e successivamente aggiungete dei cubetti di burro.

Mettete lo sformato di riso in forno preriscaldato a 180°C ventilato per 20 minuti. Quando sarà ben gratinato sfornate, fate intiepidire e quindi servite ai vostri ospiti.

Sformato di riso alla siciliana

Per una versione dello sformato di riso alla siciliana potete aggiungere al riso del sugo di pomodoro o del ragù. sul fondo della pirofila aggiungete uno strato di fette di melanzane fritte, aggiungete quindi il riso cotto e mischiato al ragù, livellate e cospargete quindi con del pangrattato.

Fate quindi cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti. Capovolgete e servite. Il vostro timballo di riso sarà delizioso.

Sformato di riso e zucchine

A metà cottura del riso potete aggiungere delle zucchine grattugiate. Dovrete dapprima grattugiare le zucchine, poi cospargere con del sale e far riposare per 20 minuti.

Strizzate con un canovaccio e aggiungete le zucchine al riso. Procedete poi come da ricetta.

Sformato di riso filante in padella

Se non volete usare il forno potete realizzare questo sformato di riso anche in padella.

Procedete dapprima alla cottura del riso. All’interno di una padella aggiungete uno strato di olio evo e metà del riso. Aggiungete ora il ripieno e coprite con la parte di riso rimanente.

Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti a fiamma media. Capovolgete lo sformato e quindi fate cuocere ancora. Servite quando è ancora ben caldo.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Potete variare il ripieno in tanti modi diversi. Potete usare solo prosciutto e mozzarella o provola oppure dello speck e della provola. Ottime anche delle verdure spadellate.

Lo sformato di riso al forno si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Scaldate in forno a microonde per qualche minuto o ripassate in forno tradizionale per una decina di minuti.

sformato-di-riso-in-bianco
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU