LE MIE RACCOLTE →
Salame di cioccolato senza uova alle mandorle

Salame di cioccolato senza uova alle mandorle

Facile da preparare e ideale quando avete tanto cioccolato in casa, il salame di cioccolato senza uova è sempre amatissimo da tutti! Vediamo insieme come si prepara con l'aggiunta di mandorle.
Play Video
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
Facile

Chi non ama il salame di cioccolato? E’ una di quelle ricette che preparo soprattutto quando ho tanto cioccolato da smaltire in casa, soprattutto dopo Pasqua! In particolare realizzeremo un salame di cioccolato senza uova ma con l’aggiunta di mandorle.

Un salame di cioccolato perfetto, quindi, per chi non vuole consumare uova non cotte, ma anche per i bambini e le donne in gravidanza!

La ricetta è semplicissima ma il risultato è a dir poco straordinario! Scopriamo, quindi, insieme la ricetta passo dopo passo.

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 90 g di burro
  • 70 g di biscotti secchi
  • 30 g di mandorle
  • 140 g di zucchero semolato
  • 15 g di cacao amaro in polvere
  • q.b. di zucchero a velo
salame al cioccolato senza uova

Come fare il salame di cioccolato senza uova

1. La prima cosa da fare per preparare un buon salame al cioccolato senza uova è partire dai biscotti. Serviranno dei biscotti secchi, quelli che preferite. Dovranno essere ridotti in piccoli pezzi semplicemente spezzettandoli con le mani.

2. Fatto questo dedicatevi al cioccolato. Anche questo andrà ridotto in pezzi più piccoli e poi fuso a bagnomaria oppure in microonde. Per questo, quindi, non è necessario essere precisi quando spezzettate il cioccolato.

3. Infine, dedicatevi alle mandorle. Anche queste andranno tritate al coltello sul tagliere.

preparazioni di base
Biscotti, cioccolato e mandorle in pezzi

4. Potete ora spostarvi all’interno della ciotola in cui lavorerete tutti gli ingredienti. Dapprima aggiungete il burro e iniziatelo a lavorare con le fruste elettriche così da creare una crema.

5. Aggiungete poco per volta lo zucchero e continuate a montare con le fruste.

6. Aggiunto tutto lo zucchero potrete aggiungere anche il cioccolato fondente fuso, sempre poco per volta e continuando a lavorare con le fruste così da incorporarlo perfettamente.

7.Potete ora aggiungere anche il cacao amaro in polvere.

preparazione-de-l-composto
Preparazione del composto

8. – 9. Al composto così ottenuto potete aggiungere i biscotti sbriciolati e successivamente le mandorle.

10. Amalgamate tutti gli ingredienti con una spatola così da ottenere un composto più omogeneo.

11. Trasferite ora il composto su un foglio di carta da forno. Utilizzando la spatola cercate di distribuirlo così da dare una forma allungata.

preparazione del salame di cioccolato senza uova
Salame di cioccolato senza uova

12. Aiutandovi con la carta da forno iniziate a modellare il salame. Dapprima ripiegate un’estremità della carta forno e successivamente anche l’altra. Fate una leggera pressione con le mani così da ottenere il risultato desiderato.

13.Quando avrete dato la forma, potete chiudere anche le estremità della carta da forno e riporre in freezer per un’ora. In alternativa potete tenere in frigorifero per 2-3 ore. In questo modo, infatti, il composto si indurirà per bene.

14. Terminato il tempo di riposo, il nostro salame dolce senza uova è ben compatto per potrete toglierlo dalla carta da forno.

15. Il nostro salme di cioccolata senza uva, detto anche salame turco senza uova, è pronto per essere spolverizzato con dello zucchero a velo. In questo modo potrete richiamare l’aspetto di un vero salame.

salame-turco-pronto
Salame turco pronto

Salame di cioccolato senza uova Bimby

Potete preparare questo salame di cioccolata senza uova anche utilizzando il Bimby. In questo caso potrete ridurre in pezzi i biscotti e le mandorle, separatamente, all’interno del Bimby facendo degli scatti brevi con Velocità Turbo. Vi fermerete quando avrete raggiunto la grandezza desiderata.

Aggiungete, quindi, il burro all’interno del boccale e fate lavorare per 1 minuti a velocità 4. Aggiungete, quindi, lo zucchero e il cacao e fate lavorare per altri 2 minuti, sempre alla stessa velocità. Dal foro del boccale aggiungete anche il cioccolato fuso. Aggiungete anche i biscotti e le mandorle e mescolate a velocità 2 Senso Antiorario per 20 secondi.

Il composto così ottenuto potrà essere spostato su un foglio di carta da forno e modellato come abbiamo visto prima.

Salame al cioccolato senza uova e burro

Se avete la necessità di eliminare anche il burro da questa preparazione, potete aggiungere un po’ di cioccolato in più oppure sostituire con un vasetto di yogurt, che andrà mescolato allo zucchero ed a cui aggiungerete via via gli altri ingredienti. E’ bene utilizzare uno yogurt più compatto, come quello greco. Otterrete un salame di cioccolato senza uova e burro davvero delizioso.

I consigli di Flo

Io ho utilizzato del cioccolato fondente ma andrà benissimo anche del cioccolato al latte o, se lo gradite, anche del cioccolato bianco. In questo ultimo caso, per avere un contrasto cromatico oltre che di gusto, potete usare dei biscotti secchi al cacao.

Il salame di cioccolato senza uova si conserva per 3-4 giorni in frigorifero chiuso all’interno di un contenitore ermetico.

salame di cioccolato senza uova con mandorle
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU