Come preparare il rotolo Rocher
1. Per preparare il rotolo Rocher bisogna partire dalla realizzazione della pasta biscotto. Dividete dapprima i tuorli dagli albumi di 4 uova.
2. Agli albumi aggiungete un pizzico di sale e quindi iniziate a lavorare con le fruste elettriche.
3. Quando gli albumi inizieranno a montare ed a prendere consistenza potete aggiungere lo zucchero semolato, poco per volta continuando a lavorare.
4. Incorporato tutto lo zucchero versate anche i tuorli, uno alla volta.
5. – 6. Ottenuta una massa ben montata potete aggiungere la farina e la fecola setacciandole per evitare la formazione di grumi. Lavorate ancora con le fruste.
7. Versate a filo l’olio di semi, continuando a lavorare con le fruste. Montate ancora per qualche secondo.
8. A questo punto il composto è pronto per cui non resta che versarlo su una teglia foderata con carta forno e livellare con una spatola. Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 9 minuti. Una volta pronto sfornate e fate freddare completamente.
9. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema per la farcitura. All’interno di una ciotola aggiungete il mascarpone.
10. – 11. Versate anche lo zucchero semolato e la crema di nocciole.
12. Mescolate con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo e ben cremoso. La crema è quindi pronta per essere utilizzata.
13. Riprendete la pasta biscotto ormai fredda e versate la crema appena preparata. Livellate con una spatola così da creare uno strato omogeneo.
14. Cospargete con della granella di nocciole, che donerà un tocco di croccantezza al vostro dolce.
15. Non resta che arrotolare la pasta biscotto così da dare forma al vostro rotolo.
16. Eliminate le due estremità così da rendere più bello da vedere il vostro rotolo.
17. Versate all’interno di un pentolino la panna liquida e fate scaldare.
18. Solo a questo punto potete aggiungere anche il cioccolato al latte e farlo sciogliere completamente.
19. Versate ora la granella di nocciole e mescolate bene.
20. Versate la ganache sul rotolo così da ricoprirlo completamente. Fate intiepidire ed asciugare la ganache e portate a tavola.
Rotolo Rocher Bimby
Potete preparare la pasta biscotto anche con il Bimby. Separate i tuorli dagli albumi e versate gli albumi all’interno del boccale dopo aver posizionato la farfalla. Aggiungete anche un pizzico di sale e montate per 1 minuto a velocità 4 Temperatura 37°C.
Aggiungete ora lo zucchero e continuate a lavorare a velocità 3. E’ il momento di aggiungere anche i tuorli, uno alla volta dal foro del boccale. Versate ora le farine setacciate e per ultimo l’olio di semi. Versate il composto su una teglia foderata con carta da forno e quindi cuocete.
All’interno del boccale ripulito mischiate insieme il mascarpone, lo zucchero e la crema e lavorate a velocità 2 per 40 secondi. Assemblate, quindi, il dolce come visto prima.