LE MIE RACCOLTE →
Risotto ai carciofi

Risotto ai carciofi

Il risotto ai carciofi è un primo piatto semplice, cremoso e super gustoso. Scopriamo insieme la ricetta e le tante varianti possibili
risotto ai carciofi
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
20 minuti
Bassa

Il risotto ai carciofi è un primo piatto davvero gustoso, semplice e super buono.

Sarà perfetto per il pranzo della domenica o i giorni di festa o semplicemente quando volete concedervi un primo diverso dal solito ma semplice al tempo stesso.

Si tratta, però, anche di un piatto molto versatile che potete divertirvi ad arricchire in tanti modi diversi, ad esempio aggiungendo della pancetta, dello speck o della salsiccia.

Scoriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 3 carciofi
  • 200 g di riso
  • 1 cipolla bianca
  • q.b. di sale
  • q.b. di brodo vegetale
  • 1 noce di burro
Risotto con carciofi

Come fare il risotto ai carciofi

1. Per preparare il risotto ai carciofi dovete partire dall’ingrediente principale di questa ricetta, ovvero dai carciofi. Questi, infatti, andranno ripuliti accuratamente prima di passare alla cottura. Iniziate accorciando il gambo e successivamente iniziate a staccare le foglie più esterne, che sono quelle più dure. Vi fermerete quando le foglie inizieranno a staccarsi con facilità, segno che siete arrivati a quelle più tenere.

2. Tagliate a metà le foglie rimanenti così da eliminare le spine all’estremità.

3. Con un coltello ben affilato ripulite ora il gambo dallo strato più esterno.

4. I carciofi a questo punto andranno divisi a metà e successivamente in quarti. Eliminate la barba centrale e le foglie più piccole che contengono ancora delle spine.

Pulizia dei carciofi
Pulizia dei carciofi

5. I quarti andranno quindi ridotti in fettine più piccole che immergerete in una soluzione di acqua e succo di limone. In questo modo, infatti, i carciofi rimarranno ben bianchi e non si ossideranno.

6. All’interno di una padella o una casseruola fate soffriggere la cipolla tritata finemente con dell’olio extravergine d’oliva. Quando la cipolla inizierà ad appassire potete aggiungere i carciofi, privati della soluzione di acqua e succo di limone in cui li avete tenuti.

7. Fate saltare per qualche minuto, fino a quando i carciofi inizieranno ad appassire. A questo punto potete aggiungere il riso e far saltare.

8. Quando il riso diventerà trasparente potete versare il brodo vegetale caldo. Lo aggiungerete poco per volta mescolando di tanto in tanto.

Cottura del risotto con carciofi
Cottura del risotto con carciofi

9. Continuate in questo modo, aggiungendo altro brodo vegetale, sempre caldo, quando necessario fino a quando il riso sarà cotto.

10. A quel punto potete aggiungere del burro e fate mantecare fino ad ottenere un risotto con i carciofi cremoso. A quel punto potete portare a tavola quando il risotto è ancora ben caldo. Se volete, potete aggiungere del prezzemolo tritato.

mantecatura del riso
Mantecatura del riso

Risotto ai carciofi Bimby

Se volete preparare il risotto ai carciofi Bimby dovete sempre iniziare dalla pulizia dei carciofi, esattamente come visto prima.
all’interno del boccale aggiungete la cipolla ridotta in pezzi e che dovrete tritare con funzione Turbo per 1-2 secondi. Radunate sul fondo del boccale la cipolla, aggiungete l’olio e fate quindi soffriggere a 100°C per 3 minuti Velocità Mescolamento.

E’ il momento di aggiungere i carciofi, privati della soluzione di acqua e limone. Fate andare per 5 minuti 100°C Senso Antiorario Velocità mescolamento. Aggiungete il riso e fatelo tostare per 3 minuti.
Aggiungete ora il brodo vegetale e fate andare per 13 minuti a 100°C Senso Antiorario Velocità Mescolamento.

Aggiungete ora del burro e quindi fate andare per altri 40 secondi. Il vostro risotto è pronto da portare a tavola

Risotto ai carciofi e pancetta

Il risotto con carciofi e pancetta sarà un’alternativa ancora più gustosa. Dovrete iniziare sempre con la pulizia dei carciofi e con la loro cottura in padella. Aggiungete il riso e fatelo tostare ed iniziate la cottura aggiungendo poco per volta il brodo vegetale.

Quando il risotto è quasi pronto aggiungete dei cubetti di pancetta, precedentemente fatti dorare in padella senza aggiungere altri grassi. Quando sarà dorata e croccante potrete aggiungerla al risotto.

Fate, quindi, terminare la cottura ed a quel punto potete servire il vostro riso carciofi e pancetta.

Un’altra alternativa potrebbe essere un risotto ai carciofi e speck. Il procedimento è lo stesso. in questo caso farete dorare in padella lo speck e lo aggiungerete al risotto sempre quando questo è quasi pronto.

Risotto con carciofi e salsiccia

Un’altra variante altrettanto gustosa è un risotto carciofi e salsiccia. In questo caso doverte sempre partire dalla pulizia dei carciofi.

All’interno della padella o della casseruola iniziate a far soffriggere la cipolla ed aggiungete la salsiccia sgranata. Quando la salsiccia inizierà a cuocere aggiungete anche i carciofi. Fate andare per qualche minuto e fate tostare il riso. Procederete poi aggiungendo poco per volta il brodo vegetale.

Risotto coi carciofi cremoso

Per un risultato più cremoso potete aggiungere dei carciofi frullati al risotto quando questo è quasi cotto. In questo modo donerete una consistenza ancora più cremosa al vostro risotto senza aggiungere altri ingredienti che andrebbero a coprirne il sapore.

Risotto ai carciofi e gamberi

Se volete rendere il vostro riso ai carciofi un piatto mare e terra potete aggiungere dei gamberi.

Iniziate sempre al cottura dei carciofi in padella, fate tostare il riso ed iniziate a far cuocere aggiungendo il brodo vegetale. Quando il riso con carciofi è quasi cotto aggiungete i gamberi e fate terminare la cottura.

Servite con del prezzemolo tritato.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se volete potete sfumare i carciofi con del vino bianco, farlo evaporare e poi aggiungere il riso per procedere alla tostatura.

Il risotto con carciofi va consumato ben caldo subito dopo la preparazione. Vi sconsiglio di conservarlo.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU