Come fare la pignolata siciliana
1. – 2. La prima cosa da fare per preparare la pignolata siciliana è dedicarsi all’impasto base. All’interno di una ciotola ben capiente aggiungete dapprima la farina 00 e lo zucchero semolato.
3. – 4. Aggiungete anche il lievito vanigliato per dolci e la scorza grattugiata di un limone, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca sottostante la scorza perchè questa donerebbe un retrogusto amaro al vostro dolce.
5. Aggiungete ora il burro, precedentemente fuso e lasciato da parte ad intiepidire.
6. Versate ora il limoncello. Qualora non aveste il limoncello potete sostituire questo ingrediente con dell’altro liquore a vostra scelta.
7. Iniziate a mescolare questi primi ingredienti e quindi aggiungete le uova, anche queste a temperatura ambiente.
8. Non resta che aggiungere un pizzico di sale.
9. Iniziate ora ad impastare con le mani. Piano piano inizierà a prendere forma un panetto. A questo punto potete spostarvi sul piano di lavoro e continuare a lavorare fino a formare un panetto liscio.
10. Avvolgete nella pellicola trasparente e quindi fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
11. Riprendete ora l’impasto, dividetelo in tocchetti più piccoli. Ogni tocchetto andrà allungato a formare un cordoncino sottile.
12. Con l’aiuto di un tarocco o di un coltello ben affilato realizzate dei tocchetti da 1 cm. Non fate dei tocchetti troppo grandi perchè le palline che ne deriveranno aumenteranno il loro volume in cottura.
13. Ogni tocchetto così formato andrà ruotato tra le mani così da formare delle palline. Procedete in questo modo così da formare tutte le palline possibili. Una volta pronte disponetele su un vassoio.
14. E’ il momento di passare alla cottura. Fate scladare dell’olio di semi e iniziate a friggere, pcoo alla volta, le vostre palline. Rigiratele continuamente con una forchetta così da farle dorare in modo uniforme.
15. – 16. Quando saranno dorate, le vostre palline potranno essere scolate e passate su un foglio di carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso.
17. E’ il momento di passare alla decorazione. All’interno di una pentola aggiungete il miele.
18. – 19. Versate lo zucchero a velo e un cucchiaio di acqua e fate andare a fiamma media. Scaldandosi il miele assumerà una consistenza più liquida.
20. A questo punto potete versare le palline e mescolare così che il miele le cosparga completamente.
21. Potete ora formare la vostra pignolata creando una montagnetta su un piatto o all’interno di pirottini o vassoietti così da dare vita a delle mono porzioni.
22. Quando il miele è ancora caldo decorate la vostra pignolata con delle codette colorate così che queste si attacchino bene alle palline conferendo al vostro dolc eun aspetto festoso davvero irresistibile.
Pignolata Bimby
Con il Bimby preparare questi dolcetti sarà davvero facilissimo.
Aggiungete all’interno del boccale tutti gli ingredienti per l’impasto e fate lavorare a velocità 2 per 1 minuti. Radunate l’impasto, formate un panetto e quindi fate riposare in frigo coprendo con pellicola.
Formate le palline e friggetele. Aggiungete, quindi, all’interno del boccale ripulito miele, acqua e zucchero a velo e fate andare a 60°C Velocità 2 per 1 minuto. Aggiungete ora le palline e fate andare per 1 minuti Senso Antiorario Velocità 1 per 40 secondi o fino a quando le palline saranno state tutti ricoperte con il miele.
Formate ora la vostra pignolata.
Pignolata messinese
La pignolata messinese è simile a questa versione al miele che abbiamo appena visto ma le palline in questo caso vengono cosparse con della glassa.
La glassa può essere al cioccolato o al limone e ricopre completamente le palline dopo essere state fritte. Il risultato? Una pignolata della nonna golosissima!