LE MIE RACCOLTE →
Pastina al pomodoro

Pastina al pomodoro

La pastina al pomodoro è un vero comfort food ideale per coccolarci nelle giornate più fredde. Prepararla è davvero facilissimo. Scopriamo insieme come fare.
pastina al pomodoro
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
15 minuti
Bassa

La pastina al pomodoro è uno di quei comfort food che tutti portiamo nel cuore. 

Un primo piatto semplicissimo ma che scalda il cuore. E’ perfetta nelle giornate più fredde e piace sempre a tutti. La bontà a volta sta nelle cose più semplici.

Scopriamo insieme come prepararla al meglio.

Ingredienti

  • 200 g di pastina
  • 250 g di passata di pomodoro
  • 650 g di acqua
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. di basilico
  • q.b. di sale

Come preparare la pastina al pomodoro

1. Per preparare la pastina al pomodoro dovete partire dal soffritto. Tritate finemente la cipolla bianca ed uno spicchio d’aglio e fate soffriggere con dell’olio extravergine d’oliva all’interno di una pentola capiente.

2. Dopo un paio di minuti potete versare anche la passata di pomodoro.

3. Nella stessa brocca versiamo dell’acqua e potrete versarla direttamente all’interno del pentolino. Portate il composto a bollore.

4. Solo a questo punto aggiungete sale in base ai vostri gusti.

Soffritto e passata di pomodoro
Soffritto e passata di pomodoro

5. Adesso potete versare la pastina. Per questa preparazione andrà bene il risone, delle lingue di passero, delle stelline, della pasta tagliata…insomma, il tipo di pasta corta che più preferite. Regolatevi di conseguenza con i tempi di cottura. Dovete far andare a fiamma media fino a quando la pasta sarà cotta ed il liquido di cottura si sarà ristretto.

6. A quel punto spegnete la fiamma ed aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, nella quantità che più preferite.

7. Prendete ora delle foglie di basilico, lavatele e tamponatele con attenzione prima di spezzettarle. Mescolate con un cucchiaio così da incorporare anche questi ingredienti.

8. Ora non resta che impiattare e terminare il piatto con un filo d’olio extravergine d’oliva. Portate a tavola quando è ancora ben caldo.

Cottura della pastina al pomodoro
Cottura della pastina al pomodoro

Pastina al pomodoro Bimby

Potete facilmente realizzare questo primo piatto con il Bimby. Inserite all’interno del boccale dapprima cipolla ed aglio e tritate con Funzione Turbo per alcuni secondi. Radunate sul fondo con una spatola o un cucchiaio di legno, aggiungete l’olio evo e fate andare per 3 minuti a 100°C Velocità Mescolamento.

Adesso versate la passata di pomodoro e l’acqua. Portate a bollore ed aggiustate di sale. Solo a questo punto potete versare la pastina e far proseguire la cottura fino a quando la pasta sarà cotta ed il liquido si sarà ristretto. Ci vorranno circa 10-12 minuti. A quel punto aggiungete parmigiano e basilico, mescolate per qualche secondo ed impiattate terminando il piatto con un filo d’olio extravergine d’oliva. La vostra pastina con il pomodoro è pronta da portare a tavola.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se volete rendere il piatto più gustoso e cremoso potete aggiungere un formaggino o del formaggio fresco.

La pastina al pomodoro va consumata subito, quando è ben calda.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU