LE MIE RACCOLTE →
Pasta con le sarde

Pasta con le sarde

La pasta con le sarde alla palermitana è un primo piatto della tradizione che non può assolutamente mancare il 19 Marzo, ovvero il giorno di San Giuseppe. Scopriamo insieme come prepararla
Pasta con le sarde
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
25 minuti
Bassa

La pasta con le sarde è un primo piatto che appartiene alla tradizione palermitana. E’ una pasta siciliana che non può assolutamente mancare in occasione del 19 marzo, ovvero il giorno di San Giuseppe.

Si tratta di un piatto molto semplice ed economico, dalle origini molto antiche, ma che ancora oggi si prepara molto spesso. Scopriamo, quindi, insieme come realizzare passo passo la tipico pasta con le sarde alla siciliana.

Ingredienti

  • 150 g di bucatini
  • 200 g di sarde
  • 200 g di finocchietto
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 cipolla bianca
  • 4 filetti di acciuga
  • q.b. di uvetta
  • q.b. di pinoli
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di pangrattato
pasta con le sarde alla siciliana

Come fare la pasta con le sarde alla palermitana

1. Per preparare la pasta con le sarde dovete partire dal finocchietto selvatico, uno degli ingredienti fondamentali di questo piatto. Il finocchietto andrà lavato sotto acqua fredda corrente e cotto in acua bollente. Una volta pronto dovrete scolarlo, strizzarlo e tritarlo al coltello. L’acqua di cottura non buttatela perchè servirà durante la preparazione.

2. Dedicatevi ora alle sarde. Andranno ripulite privandole di testa, coda e lisca e poi ridotte in pezzi grossolani, circa in 3 parti ciascuna.

3. All’interno di una padella fate soffriggere la cipolla tritata finemente con dell’olio extravergine d’oliva per un paio di minuti.

4. Aggiungete ora i filetti di acciughe e fate sciogliere.

Finocchietto selvatico
Finocchietto selvatico

5. Nel frattempo sciogliete una bustina di zafferano nell’acqua calda e versatela sulla cipolla. fate andare ancora un minuto così da far cuocere la cipolla.

6. E’ il momento di aggiungere uvetta e pinoli, nella quantità ce più preferite. Dosate questi due ingredienti, quindi, in base ai vostri gusti.

7. – 8. Aggiungete ora il finocchietto che avete tritato inizialmente e coprite con qualche mestolo di acqua di cottura del finocchietto. Dovrete coprire completamente tutti gli ingredienti. Fate proseguire la cottura a fiamma media.

Preparazione del condimento
Preparazione del condimento

9. Aggiungete ora le sarde ed immergetele bene nel liquido di cottura in modo tale da farle cuocere completamente.

10. – 11. Aggiustate con del sale e del pepe nero se necessario.

12. Nell’acqua di cottura del finocchietto fate ora cuocere la pasta, nel mio caso dei bucatini. Se l’acqua di cottura non fosse sufficiente per la quantità di pasta che dovete cuocere allungatelo con dell’acqua.

Cottura del condimento
Cottura del condimento

13. Scolate la pasta e versatela sul condimento. Fate mantecare per un minuto circa.

14. Terminate con un filo d’olio e quindi potete servire la vostra pasta con le sarde alla siciliana aggiungendo una nota croccante con una manciata di muddica atturrata, come viene chiamata in Sicilia, ovvero del pangrattato tostato in padella.

Pasta con sarde e finocchietto
Pasta con sarde e finocchietto in padella

Pasta con le sarde senza finocchietto

In alcune zone è più difficile riuscire a trovare del finocchietto selvatico. In questo caso potete cercare di ricreare lo stesso sapore della ricetta originale utilizzando in sostituzione del finocchio.

Dovrete ridurlo in fettine sottili, le sbollentate e poi le aggiungete in padella insieme alla cipolla. Coprite con dell’acqua e zafferano e fate cuocere. Quando il finocchio sarà completamente cotto aggiungete anche le sarde e fate cuocere. A quel punto non resta che mantecare la pasta e servire.

Pasta con le sarde: che tipo di pasta usare?

Per tradizione, per la preparazione della pasta alle sarde si utilizzano i bucatini, come ho fatto io, ma si possono preparare anche gli spaghetti con le sarde.

Un formato di pasta lungo, quindi, ma se proprio non ne aveste a disposizione potete anche usarne uno corto. Otterrete una pasta con le sarde semplice un po’ meno fedele alla tradizione siciliana ma comunque davvero eccezionale.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

La quantità di finocchietto, sarde, uvetta e pinoli può cambiare in base ai vostri gusti ed alla proporzione tra questi ingredienti che più preferite. Regolatevi, quindi, di conseguenza.

La pasta con le sarde si conserva per al massimo un giorno. Se volete portarvi avanti con la preparazione potete preparare in anticipo il condimento e tenerlo in frigorifero anche per 1-2 giorni e poi cuocere e mantecare la pasta al momento di servire il piatto.

pasta con sarde
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU