Come preparare la pasta con il picchi pacchi
1. Per preparare la pasta con il picchi pacchi dovete partire dai pomodori freschi, che andranno lavati e privati del picciolo. Con un coltello fate ora un taglio a croce.
2. Immergete i pomodori nell’acqua portata ad ebollizione. Fate sbollentare per 2-3 minuti così che la buccia si stacchi.
3. Scolateli e passateli in una ciotola con acqua fredda così da bloccare la cottura.
4. Ora potete spellare i vostri pomodori. Vedrete che la buccia verrà via molto facilmente e ci vorranno pochi minuti per pelarli completamente.
5. Divideteli a metà, eliminate il picciolo centrale e, se troppo abbondanti, i semi. Continuate così con tutti i pomodori.
6. Dividete ora in piccoli cubetti i vostri pomodori.
7. Tritate l’aglio o riducetelo in fettine. Fate rosolare all’interno di una pentola con dell’olio extravergine d’oliva.
8. Potete ora aggiungere i cubetti di pomodori preparati poco prima.
9. Aggiustate con del sale a piacere, in base ai vostri gusti.
10. Aggiungete delle foglie di basilico, precedentemente lavate, e fate quindi proseguire la cottura.
11. Fate andare a fiamma media mescolando con un cucchiaio di legno.
12. Dovrete far proseguire la cottura fino a quando il sugo si sarà ben ristretto. A quel punto potete spegnere la fiamma.
13. Nel frattempo in una pentola ben capiente portate ad ebollizione l’acqua, salatela e fate cuocere la pasta. Nel mio caso degli spaghetti ma andrà bene qualsiasi formato di pasta.
14. Una volta al dente potete scolarla e passarla nella pentola con il picchi pacchi. Fate andare un altro minuto circa mescolando così da cospargere bene tutta la pasta e potrete servire, magari decorando con una foglia di basilico. Servite quando è ancora ben caldo.