Come fare la pasta con fave fresche
1. Per preparare la pasta con fave fresche dovete partire proprio dalle fave. Aprite i baccelli ed estraetele, eliminando anche l’escrescenza che si trova ad una delle due estremità.
2. Le fave andranno, quindi, private della buccia più esterna. Fate un’incisione laterale con un coltello ben affilato e quindi eliminate la buccia. Continuate in questo modo con tutte le fave a vostra disposizione.
3. A questo punto le fave andranno ridotte a metà.
4. Tritate finemente una cipolla bianca e fatela soffriggere all’interno della pentola con dell’olio extravergine d’oliva.
5. Aggiungete ora le fave e fate andare per un paio di minuti mescolando continuamente.
6. Solo a questo punto potete coprirle completamente con abbondante acqua calda. In questo modo non arresterete la cottura delle fave. Fate cuocere per qualche minuto.
7. – 8. Quando le fave inizieranno ad essere tenere aggiungete il sale e successivamente la pasta corta, nel mio caso dei ditalini lisci.
9. Quando la pasta sarà quasi cotta potete aggiungere il concentrato di pomodoro e far andare ancora un paio di minuti.
10. Terminate con dell’olio extravergine d’oliva e la vostra pasta è pronta per essere servita.
Pasta con fave fresche Bimby
Se avete il Bimby realizzare questa pasta con le fave fresche sarà davvero facilissimo. Dapprima ripulite e preparate le fave.
All’interno del boccale tritate la cipolla con Funzione Turbo per alcuni secondi. radunate la cipolla sul fondo del boccale, aggiungete l’olio e fate andare per 3 min a 100°C Velocità 2. E’ il momento di aggiungere le fave. Continuate a lavorare in Senso Antiorario velocità Mescolamento per altri 3 minuti.
Dal foro del boccale aggiungete l’acqua calda e quindi fate cuocere per 6 minuti. Salate e versate la pasta. Fate continuare la cottura fino a quando la pasta sarà al dente.
A quel punto potete aggiungere il concentrato di pomodoro e successivamente l’olio extravergine d’oliva. Non resta, quindi, che portare a tavola.