Come preparare la pasta col tonno e limone
1. Preparare la pasta col tonno e limone è davvero facilissimo! Iniziate dal prezzemolo, che andrà lavato sotto acqua fredda corrente, tamponato con un panno e quindi tritato finemente. Versatelo all’interno di una ciotola dove lavorerete tutti gli ingredienti che servono per il condimento.
2. Dedicatevi ora al limone, da cui dovrete ricavare la scorza facendo attenzione a non intaccare la parte bianca sottostante perchè altrimenti avreste un piatto dal retrogusto amaro. Dal momento che ne utilizziamo anche la scorza è importante utilizzare un limone bio dalla scorza non trattata.
3. Dallo stesso limone ricavate anche il succo. Aggiungete anche questi ultimi ingredienti nella ciotola.
4. Non resta che aggiungere una piccola nota piccante aggiungendo del pepe nero macinato. Le quantità variano a seconda dei vostri gusti.
5. E’ il momento dell’aglio, che dvorete sbucciare e schiacciare con l’apposito schiaccia aglio. In alternativa potete anche tritarlo finemente al coltello.
6. Versate ora olio extravergine d’oliva quanto basta affinchè si formi un sughetto. Mescolate con una forchetta così che si crei un’emulsione.
7. Solo ora potete aggiungervi anche il tonno. Spezzettatelo con la forchetta in modo tale da ridurlo in piccoli pezzi. Continuate a mescolare con la forchetta fino ad avere un condimento più o meno fine, a seconda dei vostri gusti. Il condimento della vostra pasta limone e tonno è pronta.
8. Mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata portata ad ebollizione e quindi scolateli al dente. Unite la pasta al tonno, versate qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta ed iniziate a mescolare con due forchette. Tonno e pasta dovranno ben amalgamarsi così da avere un piatto perfetto. La vostra pasta limone tonno e pepe è davvero pronta per cui non resta che portarla a tavola. Ci avete messo 10 minuti ma il risultato è davvero eccezionale!