Come preparare la pasta c’anciova siciliana
Per preparare la pasta c’anciova dovete partire dal pangrattato per realizzare la cosiddetta “muddica atturrata”. Niente di più semplice! In una padella aggiungete il pangrattato, del sale, del pepe e un filo d’olio e fate dorare per qualche minuto fino a quando avrà un bel colorito ambrato. Spegnete, quindi, la fiamma e tenete da parte.
Fatto questo mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata portata ad ebollizione.
Nel frattempo dedicatevi al condimento. In una pentola aggiungete uno spicchio d’aglio, e se lo gradite anche della cipolla tritata finemente, e fate soffriggere con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungete, quindi, le acciughe e mescolate fino a quando queste si saranno completamente sciolte.
Ora aggiungete dell’acqua e successivamente il concentrato di pomodoro. Aggiustate quindi con sale e pepe in base ai vostri gusti. Fate cuocere il condimento fino a quando avrete ottenuto una salsina più densa. Eliminate quindi lo spicchio d’aglio.
Come vi dicevo prima, la ricetta originale prevedere anche l’aggiunta di uvetta e pinoli, che andranno aggiunti in questa fase se li gradite. L’uvetta andrà ammorbidita per una decina di minuti in acqua tiepida, poi strizzata ed aggiunta al condimento insieme ai pinoli in questa fase. Io solitamente non li utilizzo in questa preparazione.
Una volta pronto il sugo non resta che condire gli spaghetti, ben scolati a cottura ultimata, e cospargere con una manciata di pangrattato. Servite il piatto ben caldo!