LE MIE RACCOLTE →
Pangrattato aromatizzato

Pangrattato aromatizzato

Il pangrattato aromatizzato è un perfetto mix per panatura o per gratinati facilissimo da preparare. Scopriamo insieme come fare
Pangrattato
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
5 minuti
Bassa

Il pangrattato aromatizzato è un ottimo mix per panatura e gratinati.

Si prepara in pochi minuti, è facilissimo da realizzare ed è davvero buonissimo. Si può anche preparare in anticipo e tenere in frigorifero o in freezer.

Scopriamo insieme come procedere passo passo.

Ingredienti

  • 6 fette di pancarrè
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • q.b. di rosmarino
  • q.b. di prezzemolo
  • q.b. di sale
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
Pangrattato aromatizzato

Come fare il pangrattato aromatizzato

1. Per preparare il pangrattato aromatizzato dovete partire proprio dal pane. Io sto utilizzando del pan carrè ma andrà bene anche del pane in cassetta o la mollica del pane raffermo. Sarà un’ottima idea per riutilizzarlo. Spezzettate il pane all’interno di un mixer.

2. Iniziate a frullare così da ridurre in pezzi più piccoli il pane ed avere, quindi, lo spazio sufficiente per aggiungere anche gli altri ingredienti. Se state usando, però, un frullatore o un mixer più grande potete anche omettere questo passaggio.

3. – 4. Aggiungete ora il rosmarino e il prezzemolo, precedentemente lavati e tamponati con un foglio di carta assorbente o un canovaccio così che risultino ben asciutti.

pane e prezzemolo nel mixer
Pane e prezzemolo nel mixer

5. – 6. Versate ora il formaggio grattugiato e un pizzico di sale. la quantità di sale varia a seconda del tipo di formaggio che avete utilizzato ma anche dei vostri gusti. Regolatevi, quindi, di conseguenza.

7. Non resta che aggiungere dell’olio extravergine d’oliva così da rendere umido e sabbioso il vostro pangrattato aromatizzato.

8. Azionate nuovamente il mixer e fate quindi lavorare fino a quando avrete ottenuto un composto sabbioso e fine. A quel punto il vostro pangrattato aromatizzato è pronto per essere utilizzato.

ultimi ingredienti
Ultimi ingredienti

Pangrattato aromatizzato Bimby

Potete preparare questo pangrattato per panatura anche utilizzando il Bimby.

Dovrete seguire sempre lo stesso procedimento, quindi aggiungere tutto all’interno del boccale e far andare per 40 secondi a velocità 8.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Potete aromatizzare il pangrattato in tanti modi diversi, a seconda dei vostri gusti. Per una nota piccante aggiungete anche un peperoncino nel mixer.

Il pangrattato aromatizzato si conserva fino ad una settimana in frigorifero ma potrà anche essere riposto in freezer così da averlo sempre a disposizione.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU