Come fare il pangrattato aromatizzato
1. Per preparare il pangrattato aromatizzato dovete partire proprio dal pane. Io sto utilizzando del pan carrè ma andrà bene anche del pane in cassetta o la mollica del pane raffermo. Sarà un’ottima idea per riutilizzarlo. Spezzettate il pane all’interno di un mixer.
2. Iniziate a frullare così da ridurre in pezzi più piccoli il pane ed avere, quindi, lo spazio sufficiente per aggiungere anche gli altri ingredienti. Se state usando, però, un frullatore o un mixer più grande potete anche omettere questo passaggio.
3. – 4. Aggiungete ora il rosmarino e il prezzemolo, precedentemente lavati e tamponati con un foglio di carta assorbente o un canovaccio così che risultino ben asciutti.
5. – 6. Versate ora il formaggio grattugiato e un pizzico di sale. la quantità di sale varia a seconda del tipo di formaggio che avete utilizzato ma anche dei vostri gusti. Regolatevi, quindi, di conseguenza.
7. Non resta che aggiungere dell’olio extravergine d’oliva così da rendere umido e sabbioso il vostro pangrattato aromatizzato.
8. Azionate nuovamente il mixer e fate quindi lavorare fino a quando avrete ottenuto un composto sabbioso e fine. A quel punto il vostro pangrattato aromatizzato è pronto per essere utilizzato.
Pangrattato aromatizzato Bimby
Potete preparare questo pangrattato per panatura anche utilizzando il Bimby.
Dovrete seguire sempre lo stesso procedimento, quindi aggiungere tutto all’interno del boccale e far andare per 40 secondi a velocità 8.