LE MIE RACCOLTE →
Pane con fornetto Versilia

Pane con fornetto Versilia

Fare il pane con fornetto Versilia sarà un gioco da ragazzi e sarà un'ottima idea per evitare di accendere il forno. Scopriamo insieme come prepararlo passo passo
pane con fornetto versilia
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
45 minuti
Bassa

Volete preparare del buon pane fatto in casa ma non avete voglia di accendere il forno? Il pane con fornetto Versilia farà proprio al caso vostro!

Utilizzando questo particolare fornetto, infatti, potrete cuocere il pane direttamente sul fornello! Tutto questo sarà ideale soprattutto nella stagione estiva in cui evitiamo volentieri di utilizzare il forno.

La preparazione è molto semplice ma il risultato vi lascerà davvero a bocca aperta.

Ingredienti

  • 500 g di semola di grano duro rimacinata
  • 300 ml di acqua
  • 15 g di sale
  • 35 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaino di miele
  • q.b. di acqua
  • q.b. di semi di sesamo
pane con fornetto versilia

Come fare il pane con il fornetto Versilia

1. La prima cosa da fare per preparare il pane con il fornetto Versilia è partire dall’impasto del vostro pane. All’interno di una ciotola versate l’acqua a temperatura ambiente.

2. Aggiungete il lievito di birra disidratato e mescolate così da farlo sciogliere.

3. – 4. Versate ora il miele e successivamente l’olio extravergine d’oliva e continuate a mescolare così da miscelare questi ingredienti.

preparazione del pane
Preparazione del pane

5. Potete ora aggiungere la semola di grano duro rimacinata tutta in una volta.

6. – 7. Sempre con il cucchiaio mescolate velocemente così da iniziare a incorporare la farina e successivamente iniziate ad impastare con le mani, sempre all’interno della ciotola.

8. Piano piano inizierà a prendere forma un panetto ed a quel punto potete aggiungere il sale e continuare a lavorare così da incorporarlo completamente.

ultimi ingredienti
Ultimi ingredienti

9. Trasferitevi quindi sul piano di lavoro e continuate ad impastare fino a quando il vostro impasto sarà elastico, morbido e non più appiccicoso.

10. Trasferitelo, quindi, all’interno della ciotola e coprite con pellicola trasparente. Fate lievitare per due ore o fino al raddoppio del volume iniziale.

11. Terminate la lievitazione trasferite l’impasto sl piano cosparso con un po’ di semola ed allungatelo.

12. Trasferite all’interno del fornetto precedentemente unto con dell’olio e cosparso con della semola. Sigillate bene le due estremità così da dare un aspetto omogeneo al cerchio che si sarà creato.

Lievitazione
Lievitazione

13. – 14. Spennellate il pane con dell’acqua e successivamente decorate utilizzando dei semi di sesamo.

15. Coprite con il coperchio e fate lievitare un’altra tenendo il fornetto a temperatura ambiente.

16. Terminata la seconda lievitazione potete posizionare il fornetto sul fornello dopo aver apposto lo spargifiamme. Fate andare a fiamma media per 10 minuti e successivamente per 30-35 minuti a fiamma bassa. Terminato il tempo indicato controllate di tanto in tanto la doratura del vostro pane in superficie così da capire se è pronto o se serve qualche altro minuto di cottura. Una volta pronto non resta che spegnere la fiamma, far intiepidire e quindi sformare e portare a tavola.

Cottura dle pane nel fornetto Versilia
Cottura del pane nel fornetto Versilia
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Per essere certi che il pane sia cotto potete fare la prova stuzzicadenti, un po’ come si fa per le torte. Inserite quindi al centro della vostra ruota di pane la punta di uno stuzzicadenti ed estraetela: se sarà ben asciutta è segno che il pane è cotto.

Al posto dei semi di sesamo potete utilizzare dei semi di papavero o dei semi di zucca.

Il pane con il fornetto Versilia si conserva per al massimo 2-2 giorni chiuso in un sacchetto per alimenti o un apposito sacchetto per pane. Potrete scaldarlo ripassandolo in forno così da farlo tornare croccante.

pane con il fornetto versilia
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU