Come preparare le lingue di suocera
1. La prima cosa che dovete fare per preparare le lingue di suocera è dedicarvi all’impasto base. All’interno di una ciotola aggiungete la farina.
2. Versate il lievito di birra disidratato e mescolate questi primi due ingredienti.
3. Piano piano versate l’acqua e continuate a mescolare, sempre con una forchetta e successivamente con le mani.
4. Piano piano vedrete formarsi un panetto ed a quel punto potete aggiungere anche l’olio extravergine d’oliva. Continuate ad impastare all’interno della ciotola così da incorporare questo nuovo ingrediente.
5. Incorporato l’olio potete versare l’ultimo ingrediente, ovvero il sale. Continuate a lavorare all’interno della ciotola fino a quando l’impasto avrà incorporato completamente tutto il sale.
6. Trasferitevi, quindi, sul piano di lavoro dove dovrete continuare ad impastare fino a quando avrete ottenuto un impasto ben liscio e morbido.
7. – 8. Pirlate così da formare una palla e disponetela all’interno di una ciotola. Coprite con pellicola trasparente e fate lievitare per due ore in forno spento ma con luce accesa.
9. Terminata la lievitazione riprendete l’impasto e spostatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Dovrete dividerlo in tocchetti da circa 50 g ciascuno.
10. Stendete ogni tocchetto sul piano di lavoro fino ad ottenere lo spessore desiderato. Più saranno sottili e più risulteranno croccanti. Decidete, quindi, in questa fase l’effetto finale che volete ottenere.
11. Le lingue di suocera andranno, quindi, disposte all’interno di una teglia e cosparse con dell’olio extravergine d’oliva utilizzando un pennello.
12. Non vi resta che condire con sale e rosmarino e mettere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 15-20 minuti. Il tempo di cottura varierà a seconda dello spessore che avete dato. Una volta dorate potete sfornarle, farle leggermente intiepidire e quindi portarle a tavola.
Lingue di suocera con esubero di pasta madre
Le lingue di suocera possono essere preparate anche con il lievito madre.
Dal momento, però, che non hanno bisogno di una grande spinta lievitante potete tranquillamente utilizzare l’esubero, ovvero quella parte di lievito madre che solitamente buttiamo via al momento del rinfresco.
In questo caso unitelo agli ingredienti dell’impasto sciogliendolo nell’acqua e procedete alla lievitazione. Otterrete un ottimo risultato anche così.
Lingue di suocera senza lievito
Volendo potete preparare anche le lingue di suocera senza lievito utilizzando dell’acqua frizzante. Il risultato sarà comunque ottimo e potrete anche risparmiare del tempo.
In questo caso, infatti, non serve far lievitare l’impasto ma vi basterà farlo riposare per una ventina di minuti prima di fare le palline e stenderle.