LE MIE RACCOLTE →
Insalata di riso con salmone e limone

Insalata di riso con salmone e limone

L'insalata di riso con salmone e limone è un piatto semplice, leggero e fresco. E' ideale in ogni periodo dell'anno! Scopriamo insieme la ricetta
insalata di riso salmone e limone
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
20 minuti
Bassa

Adoro l’insalata di riso e per questo mi piace declinarla in tantissime varianti diverse. L’insalata di riso con salmone e limone, in particolare, la preparo spesso per mio marito che adora il salmone.

E’ super facile da preparare, perfetta da preparare in anticipo ed ottima anche da mangiare fuori casa. Con il suo sapore fresco conquista sempre ed è quindi perfetta per essere consumata anche fuori casa.

Scopriamo insieme come prepararla al meglio.

Ingredienti

  • 200 g di riso
  • succo di un limone
  • 100 g di salmone affumicato
  • q.b. di prezzemolo
  • q.b. di sale e pepe
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
insalata di riso salmone e limone

Come fare l’insalata di riso con salmone e limone

1. La prima cosa da fare per preparare l’insalata di riso con salmone e limone è la salsa al limone è partire dal limone da cui dovrete ricavare il succo.

2. Fatto questo dedicatevi al prezzemolo, che dovrete lavare accuratamente, asciugare tamponando con un panno e quindi tritare finemente.

3. Al succo di limone aggiungete ora il prezzemolo e l’olio extravergine d’oliva.

4. Non resta che condire con del sale e del pepe nero macinato nella quantità che più preferite. Mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaino. La salsa al limone è quindi pronta.

salsa al limone
Preparazione salsa al limone

5. Portate ad ebollizione l’acqua, salatela e fate quindi cuocere il riso per il tempo indicato. Dovrà essere al dente.

6. Nel frattempo dedicatevi al salmone, che andrà ridotto in piccoli tocchetti o in listarelle, a seconda dei vostri gusti.

7. Una volta al dente, il riso andrà scolato e lasciato da parte ad intiepidire prima di versarlo all’interno della ciotola in cui aggiungerete anche gli altri ingredienti che lo arricchiranno e daranno vita alla vostra insalata di riso.

8. Partite aggiungendo il salmone che avete preparato poco prima.

cottura del riso

9. – 10. Dopo aver mescolato non vi resta che aggiungere la salsa al limone preparata prima e quindi mescolare tutto. La vostra insalata di riso è quindi pronta per essere portata a tavola.

salsa alla menta nell'insalata di riso
Salsa alla menta nell’insalata

Insalata di riso salmone e lime

Un’ottima alternativa alla salsa al limone è del lime. Potete utilizzare sia il succo che la scorza così da dare non solo un gusto fresco ed intenso ma anche un profumino davvero irresistibile.

In questo caso potete far marinare il salmone per 20 minuti prima di ridurlo in pezzi.

insalata di riso salmone e limone
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Per assaporare al meglio questa insalata di riso potete lasciarla riposare per un’ora prima di consumarla. In questo modo tutti i sapori si fonderanno alla perfezione.

Al posto del salmone affumicato potete utilizzare anche del tonno o del pesce spada affumicato. Il risultato sarà comunque ottimo.

L’insalata di riso con salmone e limone si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico o coperta con pellicola trasparente.

insalata di riso con salmone e limone
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU