LE MIE RACCOLTE →
Insalata di riso con pomodorini, mozzarella e pesto

Insalata di riso con pomodorini, mozzarella e pesto

L'insalata di riso con pomodorini, mozzarella e pesto è colorata, semplice da preparare e davvero buonissima! Scopriamo la ricetta passo passo
insalata di riso con pomodorini, mozzarella e pesto
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
15 minuti
Bassa

Quando ho voglia di un piatto veloce, semplice e buono nelle giornate più calde preparo spesso l’insalata di riso con pomodorini, mozzarella e pesto!

E’ una ricetta che si prepara davvero in pochi minuti ma che è così buona e colorata che mette subito allegria!

E’ un’ottima idea anche per un pranzo fuori casa o da preparare in anticipo perchè ha bisogno di anticipare le preparazioni. Sarà sempre sempre apprezzata!

Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 200 g di riso per insalate
  • q.b. di pomodorini (rossi e gialli)
  • q.b. di mozzarelline
  • q.b. di pesto alla genovese
  • q.b. di sale
  • q.b. di olio
  • 1 spicchio d’aglio
insalata di riso tricolore

Come fare l’insalata di riso con pomodorini, mozzarella e pesto

1. Per preparare l’insalata di riso con pomodorini, mozzarella e pesto dovete partire dalla cottura del riso. Fate scaldare dell’acqua, salatela e aggiungete quindi il riso. Farete proseguire la cottura fino a quando il riso sarà pronto. A quel punto scolate e lasciate da parte a freddare.

2. Nel frattempo dedicatevi ai pomodorini. Dovrete lavarli, rimuovere il picciolo e dividere a metà.

3. Farete la stessa cosa sia con i pomodorini rosso sia con quelli gialli.

4. Dividete a metà anche le mozzarelline. Se lo preferite, però, potete anche lasciarle intere.

pomodorini e mozzarella
Pomodorini e mozzarella

5. E’ il momento di spostarci sui fornelli. All’interno di una padella mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere uno spicchio d’aglio. Aggiungete, quindi, i pomodorini e fateli saltare per qualche minuto. Volendo potreste anche omettere questo passo a aggiungere i pomodorini ancora crudi al riso.

6. E’ il momento di aggiungere tutti gli ingredienti. Versate dapprima i pomodorini al riso, lasciando lo spicchio d’aglio in padella.

7. Versate anche le mozzarelline e qualche cucchiaiata di pesto alla genovese. La quantità di pesto varierà a seconda dei vostri gusti.

8. Mescolate ora tutti gli ingredienti così che il riso venga ben cosparso ed otteniate un risultato ben omogeneo. Non resta che portare questa meravigliosa insalata di riso tricolore a tavola. Potete servirla subito oppure farla riposare mezz’ora prima di servirla.

cottura dei pomodorini
Cottura e assemblaggio ingredienti
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Potete usare anche solo un tipo di pomodoro oppure aggiungere altre verdure spadellate, come ad esempio delle zucchine o delle carote.

Al posto del pesto alla genovese, invece, potete aggiungere della maionese oppure omettere questo ingrediente e puntare solo sulle verdure. In questo caso potrete aggiungere delle proteine, ad esempio del tonno o del salmone.

L’insalata di riso con pomodorini, mozzarella e pesto si conserva in frigorifero per un paio di giorni al massimo. Tenete a temperatura ambiente per un’ora prima di servirla.

insalata di riso tricolore
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU