LE MIE RACCOLTE →
Grissini palermitani con il sesamo

Grissini palermitani con il sesamo

I grissini palermitani sono super friabili, completamente ricoperti da semi di sesamo e perfetti da servire per accompagnare salumi e formaggi. Ecco la ricetta passo passo
grissini palermitani
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
20 minuti
Bassa

I grissini palermitani sono friabili, croccanti e super golosi. Sono interamente ricoperti di semi di sesamo e sono perfetti da accompagnare a salumi e formaggi.

Ideali da portare a tavola nei giorni di festa insieme agli antipasti ma saranno ottimi da sgranocchiare sempre, in qualsiasi periodo dell’anno.

Scopriamo insieme come prepararli passo passo.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 70 g di strutto
  • 10 g di zucchero
  • 5 g di sale
  • 100 ml di acqua
  • 4 g di lievito di birra disidratato
  • q.b. di semi di sesamo
grissini con il sesamo

Come fare i grissini palermitani

1. Per preparare i grissini palermitani bisogna partire dalla realizzazione dell’impasto. All’interno di una ciotola ben capiente aggiungete, quindi, la farina 00.

2. – 3. Versate il lievito di birra disidratato e lo zucchero semolato. Mescolate con un cucchiaino questi primi ingredienti.

4. Iniziate a versare l’acqua a temperatura ambiente, poco per volta così da dare il tempo alla farina di iniziare ad assorbirla.

preparazione impasto
Preparazione dell’impasto

5. Iniziate ad impastare con le mani ed aggiungete, quindi, lo strutto, tenuto a temperatura ambiente per mezz’ora così che risulti morbido e ben lavorabile.

6. Quando si sarà formato un panetto potete aggiungere anche il sale e continuare ad impastare all’interno della ciotola così da incorporare bene questo ingrediente.

7. Solo a quanto punto potete spostarvi sul piano di lavoro dove continuerete a lavorare l’impasto per 10 minuti circa o fino a quando sarà ben morbido, liscio e non più appiccicoso.

8. Formate una palla, adagiate all’interno della ciotola e coprite con pellicola trasparente. Farete lievitare per 2 ore in forno spento ma con luce accesa.

lievitazione
Lievitazione

9. Riprendete ora l’impasto, spostatelo sul piano di lavoro e prelevate dei piccoli tocchetti. Ogni tocchetto andrà lavorato velocemente e quindi allungato sul piano di lavoro così da formare un cordoncino della lunghezza che più preferite.

10. Ogni cordoncino così ottenuto andrà passato nell’acqua così da immergerlo completamente.

11. Fate gocciolare bene l’acqua in eccesso e passate nei semi di sesamo così da ricoprire completamente la superficie.

12. Posizionate i grissini su una teglia. Continuate in questo modo fino a formare tutti i grissini possibili. Non resta che cuocere in forno preriscaldato statico a 230°C per 10 minuti e proseguire poi a 200°C per altri 10 minuti. Una volta pronti non resta che sfornarli, farli freddare e portarli a tavola.

Formazione Grissini
Formazione dei grissini

Grissini palermitani Bimby

Con il Bimby preparare questi grissini con il sesamo sarà facilissimo. All’interno del boccale versate l’acqua, il lievito e lo zucchero e fate andare a 37°C per 2 minuti Velocità mescolamento.

Aggiungete ora la farina e lo strutto e fate lavorare con Funzione Spiga per 2 minuti. Versate il sale e fate lavorare ancora per un altro minuto. ottenuto un impasto ben morbido e liscio potete formare una palla e far lievitare. Proseguirete poi con la formazione e la decorazione dei grissini, come abbiamo appena visto.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Il tempo di cottura può variare a seconda dello spessore dato ai cordoncini. Controllate, quindi, di tanto in tanto così da verificare la doratura dei vostri grissini.

I grissini palermitani si conservano fino ad una settimana chiusi in un sacchetto per alimenti.

grissini palermitani
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU