Come preparare le girelle di lasagne
La prima cosa da fare per preparare le girelle di lasagne è dedicarvi alla preparazione della besciamella, che vi servirà poi per farcire e condire le girelle.
All’interno di una casseruola aggiungete a fiamma spenta il latte e la farina ed amalgamate con una frusta. Aggiungete, quindi, sale e noce moscata e per ultimo il burro. Accendete ora la fiamma e mescolate fino a quando il burro si sarà sciolto e la besciamella inizierà ad addensare.
Aggiungete ora il parmigiano reggiano a fiamma spenta. Tenete momentaneamente da parte.
Preparate i funghi. Privateli dei residui di terra e quindi affettateli. In una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva ed aggiungete quindi i funghi. Aggiustate di sale e pepe. Coprite con un coperchio e fate proseguire la cottura fino a quando i funghi saranno pronti.
Dedicatevi ora alle sfoglie di pasta fresche che andranno sbollentate in acqua calda per alcuni secondi. Scolatele con un cucchiaio e quindi adagiatele su un canovaccio pulito così da privarle dell’acqua di cottura.
Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti potete assemblare. Su ogni sfoglia aggiungete uno strato di besciamella e successivamente del prosciutto cotto, la provola ed i funghi trifolati. Terminate con del parmigiano reggiano grattugiato.
Ora potete arrotolare le sfoglie così da formare un rotolo. Con un coltello tagliate in fette dello spessore che preferite. In questo modo formerete le vostre girelle.
Le girelle così formate andranno inserite in una pirofila in cui avrete creato uno strato di besciamella. Disposte tutte le girelle cospargetele con altra besciamella ed abbondante parmigiano reggiano grattugiato. Mettete, quindi, a cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 20-25 minuti. Una volta pronte, sfornate e servite ai vostri ospiti quando sono ben calde.