LE MIE RACCOLTE →
Fiocchi di pane

Fiocchi di pane

I fiocchi di pane sono un'ottima idea per portare a tavola il pane in maniera diversa dal solito. Costituiscono inoltre un'ottima idea segnaposto. Scopriamo insieme la ricetta
fiocchi di pane
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
30 minuti
15 minuti
Bassa

I fiocchi di pane sono un’idea semplice ma d’effetto per portare a tavola il pane nei giorni di festa, ma costituisce anche un’ottima idea segnaposto.

Il pane fatto in casa fa sempre colpo ma così sarà davvero irresistibile e donerà un tocco ancora più festoso alla vostra tavola.

Potete renderli ancora più belli e particolari aggiungendo un nastro colorato ed un cartoncino con su scritto il nome del vostro ospiti. Farete sicuramente colpo.

Scopriamo insieme come prepararli.

Ingredienti per 8 fiocchi

  • 500 g di semola di grano duro rimacinata
  • 300 ml di acqua
  • 35 g di olio extravergine d’oliva
  • 15 g di sale
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • q.b. di semi di sesamo
fiocchi di pane

Come fare i fiocchi di pane

1. Per preparare i fiocchi di pane dovete partire dalla preparazione dell’impasto. All’interno di una ciotola versate dapprima l’acqua, che deve essere a temperatura ambiente o leggermente intiepidita.

2. – 3. Sciogliete nell’acqua il lievito di birra fresco e successivamente aggiungete l’olio extravergine d’oliva.

4. Potete ora aggiungere la semola di grano duro rimacinata iniziando a mescolare con la forchetta.

impasto per il pane
Impasto per il pane

5. Potete ora iniziare ad impastare con le mani all’interno della ciotola. Piano piano prenderà forma un panetto.

6. Aggiungete, quindi, anche il sale e continuate ad impastare all’interno della ciotola fino a farlo assorbire completamente.

7. Spostatevi poi sul piano di lavoro e continuate a lavorare per una decina di minuti, fino a quando avrete un impasto liscio, morbido e non più appiccicoso. Formate, quindi, una palla pirlando l’impasto.

8. Adagiate l apalla così ottenuta all’interno di una ciotola, coprite con pellicola trasparente e quindi fate lievitare per 2 ore in forno spento ma con luce accesa.

impasto pronto per la lievitazione
Impasto pronto per la lievitazione

9. Quando l’impasto ha raddoppiato il suo volume iniziale potete trasferirlo nuovamente sul piano di lavoro e dividerlo in tocchetti da circa 100 g ciascuno.

10. Ogni tocchetto andrà lavorato velocemente tra le mani e poi allungato a formare un cordoncino.

11. Da ogni cordoncino così ottenuto tenetene da parte una piccola parte. La rimanente andrà intrecciata a formare il fiocco. La parte tenuta da parte andrà nuovamente allungata ed usata per fermare il fiocco al centro formando così il nodo. Fermate i due lembi di pasta nella parte posteriore del fiocco così che il pane mantenga bene la sua forma in cottura.

12. Posizionate i fiocchi su una teglia. Se è in alluminio come la mia non è necessario aggiungere carta forno; se usate una teglia diversa aggiungete un foglio di carta da forno. Fate lievitare un’altra ora, sempre all’interno del forno spento.

formazione dei fiocchi di pane
Formazione dei fiocchi di pane

13. – 14. Terminata anche la seconda lievitazione i fiocchi andranno cosparsi con dell’acqua e decorati con dei semi di sesamo.

15. Usando delle forbici fate dei piccoli tagli alle due estremità del vostro fiocco se volete dare un aspetto ancora più particolare al vostro pane.

16. Non resta, quindi, che cuocere in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 15-20 minuti o fino a quando il pane sarà ben dorato. A quel punto non resta che sfornare e portare a tavola.

decorazione e cottura
Decorazione e cottura

Fiocchi di pane Bimby

Potete preparare i fiocchi di pane con il BImby. Aggiungete all’interno del boccale, acqua lievito e olio e fate andare per 2 minuti a 37 gradi per 2 minuti.

Aggiungete la farina e fate lavorare con Funzione Spiga per 2 minuti. Aggiungete anche il sale e fate lavorare ancora per un altro minuto fino a quando l’impasto sarà morbido e non più appiccicoso. Fate, quindi, lievitare e procedete con la formazione dei fiocchi.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Al posto della semola di grano duro rimacinata potete utilizzare della farina 0. Se non gradite i semi di sesamo, invece, potete ometterli o sostituirli con dei semi di papavero.

I fiocchi di pane si conservano per 2 giorni in un sacchetto per alimenti o in un sacchetto per pane. Potete scaldarli in forno prima di portarli nuovamente a tavola.

Potete anche congelarli dopo la cottura, una volta freddi. Vi basterà scaldarli in forno per farli tornare caldi e croccanti come quando li avete preparati.

fiocchi di pane
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU