Come preparare i dolcetti al cioccolato senza cottura
1. Per preparare i dolcetti al cioccolato senza cottura dovete partire dai biscotti secchi, che andranno versati all’interno di un mixer e quindi frullati fino ad ottenere un composto più o meno fine.
2. Versate ora all’interno del mixer anche gli altri ingredienti, partendo dal cacao amaro in polvere.
3. – 4. Versate anche lo zucchero a velo e il burro, che avrete già fuso e fatto intiepidire per qualche minuto.
5. E’ il momento di aggiungere il cioccolato fondente, anche questo già fuso. Azionate il mixer così da mescolare bene tutti gli ingredienti.
6. Non resta che aggiungere, a filo, il latte sempre facendo lavorare il mixer. Dovrete ottenere un composto compatto.
7. Trasferitelo sul piano di lavoro, compattate e date, quindi, forma ad un salsicciotto.
8. Avvolgete nella carta forno e quindi fate riposare in frigorifero per almeno un’ora. In questo modo, durante il tempo di riposo, il composto si compatterà ancora di più e sarà più facile poter realizzare i dolcetti.
9. Terminato il riposo riprendete il vostro salsicciotto e dividetelo in fette. Darete in questo modo forma ai dolcetti.
10. Non resta che passare ora alla decorazione. Ogni dolcetto andrà intinto per metà nel cioccolato. Io sto utilizzando sempre del cioccolato fondente ma potete giocare anche con le varie tipologie di cioccolato ed i suoi colori. Potete, quindi, usare del cioccolato al latte o del cioccolato bianco ad esempio.
11. Disponete i dolcetti su una teglia foderata con carta da forno e quindi decorate con del cocco rapè. Riponete nuovamente in frigorifero fino a quando avete intenzione di servirvi.
12. Il riposo in frigo servirà a fr solidificare il cioccolato ed a quel punto i dolcetti si staccheranno senza fatica dalla carta forno e potrete portarli a tavola.