LE MIE RACCOLTE →
Crema caffè all’acqua

Crema caffè all’acqua

La crema caffè all'acqua è un ottimo dessert, fresco, goloso, pronto in pochi minuti e davvero perfetto nelle giornate più calde. Scopriamo insieme la ricetta passo passo.
crema caffè all'acqua
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
5 minuti
Bassa

In estate la crema caffè all’acqua ci sta proprio nelle giornate più calde.

E’ facile e velocissima da preparare, è leggera e senza grassi ma davvero eccezionale.

Scopriamo insieme come prepararla passo passo.

Ingredienti

  • 125 g di acqua
  • 100 g di zucchero
  • 15 g di caffè solubile

Per decorare

  • q.b. di cacao amaro in polvere
crema caffè all'acqua

Come preparare la crema caffè all’acqua

1. Per preparare la crema caffè all’acqua dovete partire dall’acqua, che deve essere estremamente fredda. Tenetela, quindi, in frigo per diverse ore e circa mezz’ora in freezer così che sia ancora più fredda. Questo è un particolare fondamentale perchè sarà proprio l’acqua fredda a montare bene e velocemente.

2. – 3. All’acqua aggiungete anche lo zucchero semolato e successivamente il caffè solubile.

4. Non è necessario mescolare con il cucchiaio ma potete iniziare subito a lavorare con le fruste. Sia lo zucchero che il caffè solubile, infatti, si scioglieranno immediatamente subito dopo aver azionato le fruste.

Ingredienti necessari
Ingredienti necessari

5. Dovrete continuare a montare con le fruste elettriche, aumentando gradualmente la velocità delle fruste. Vedrete che il composto, ben freddo, inizierà subito a prendere volume diventando via via sempre più areato e cremoso. Continuate così fino a quando avrete ottenuto una consistenza ben soda, una crema che non cola. Fate la prova con la spatola: prendete un po’ di crema e giratela per rendervi conto se la crema resta ben compatta o se cosa. In quest’ultimo caso continuate ancora a lavorare. Quando avrete una crema caffè compatta e ben soda potete versarla all’interno di una sac à poche. Non è necessario aggiungere una punta. Versate, quindi, la crema all’interno del bicchiere o della coppa in cui avete intenzione di servire il vostro dessert.

6. Terminate spolverizzando con del cacao amaro in polvere nella quantità che più preferite. Servite subito la crema caffè all acqua!

crema caffè all'acqua pronta
Crema caffè all’acqua pronta

Crema caffè all’acqua con caffè della moka

Utilizzare il caffè solubile è sicuramente la soluzione migliore per avere una crema ben montata e soda.

Volendo, però, potete omettere il caffè solubile e sostituire parte dell’acqua con del caffè della moka o del caffè espresso. Sia l’acqua che il caffè, però, devono essere ben freddi.

Aggiungete anche lo zucchero e continuate a lavorare con le fruste elettriche. Il composto inizierà a prendere volume e diventare cremoso ma un po’ meno rispetto alla versione con il caffè solubile che abbiamo appena visto insieme.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

La quantità di zucchero e di caffè solubile può variare a seconda dei vostri gusti ma anche dell’intensità del caffè solubile utilizzato.

La crema caffè all’acqua va consumata subito dopo la preparazione. Potreste anche conservarla in freezer ma cambierà la sua consistenza diventano più compatta e meno areata.

crema caffè all'acqua
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU