LE MIE RACCOLTE →
Cornetti di sfoglia salati

Cornetti di sfoglia salati

Facili e veloci da preparare, i cornetti di sfoglia salati sapranno conquistare davvero tutti. Ecco la ricetta per prepararli
Cornetti di sfoglia salati
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
15 minuti
Bassa

Spesso mi capita di cercare idee veloci per aperitivi con gli amici, per i pranzi dei giorni di festa o semplicemente per stuzzicare l’appetito dei miei bambini. I cornetti di sfoglia salati sono spesso di grande aiuto!

Si preparano in pochissimi minuti, si possono farcire in mille modi diversi e sono molto d’impatto! Con questi piccoli stuzzichini il successo è assicurato! Potete anche prepararli di gusti misti così da accontentare proprio tutti!

Vediamo, quindi, insieme come prepararli al meglio.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 80 ml di besciamella
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 150 g di mozzarella

Ingredienti per spennellare e decorare

  • 1 uovo
  • q.b. di semi di sesamo
  • q.b. di semi di papaveri
Cornetti-di-sfoglia-salati-1

Come fare i cornetti di sfoglia salati

1. La prima cosa da fare quando iniziate a preparare i cornetti salati è dedicarvi al condimento, che dovrà riposare in frigorifero così da essere ben compatto quando lo inserirete nei vostri cornetti. In una ciotola versate la mozzarella in cubetti, il prosciutto in piccoli cubetti e la besciamella.

2. Dopo aver tenuto la pasta sfoglia fuori dal frigorifero per una decina di minuti, procedete al taglio così da ricavarne 8 triangoli.

3. Alla base di ogni triangolo aggiungete un cucchiaino del ripieno realizzato inizialmente. Non esagerate con la quantità per evitare che il ripieno fuoriesca in fase di cottura.

4. Partendo dalla base, arrotolate la pasta sfoglia verso la punta così da dare vita ai vostri cornetti salati. Fate attenzione a non far fuoriuscire il ripieno durante questo passaggio.

5. E’ importante che la punta rimanga sempre verso il basso così che la forma si mantenga perfettamente in cottura. Curvate leggermente le estremità e sigillatele per bene. Questo passaggio è fondamentale per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura in forno.

6. Una volta disposti su una teglia foderata con carta forno, i cornetti andranno cosparsi con dell’uovo sbattuto ed infine decorati a piacere. Io ho utilizzato dei semi di sesamo e di papavero ma potete davvero utilizzare i semi che preferite per la decorazione. Potete anche divertirvi a realizzare dei semi misti.

7. Fate cuocere a 180°C in forno preriscaldato statico per circa 15 minuti. Una volta dorati potrete sfornarli, farli intiepidire e poi portarli a tavola! Scommettiamo che andranno a ruba?

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Per il ripieno potete davvero sbizzarrirvi! Saranno ottimi con una mousse al prosciutto o al salmone oppure con un abbinamento di salumi e formaggi a vostra scelta. Saranno buonissimi anche con delle verdure spadellate o semplicemente con prosciutto e provola!

Per la decorazione io ho scelto semi di sesamo e di papavero ma andranno bene anche semi di zucca o semi misti. Se i vostri bambini non amano i semi potete anche ometterli.

Cornetti-di-sfoglia-salati-3
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU