Come preparare le coppe di pandoro e mascarpone comode
1. La prima cosa da fare quando decidete di preparare le coppe di pandoro e mascarpone è partire dalle uova, che dovrete tenere per 30 minuti a temperatura ambiente. Separate, quindi, i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse.
2. Partite dagli albumi, che andranno montati a neve ben ferma utilizzando le fruste elettriche.
3. Ottenuta la giusta consistenza potete passare ai tuorli. Dovrete, infatti, lavorarli sempre con le fruste per far prendere volume.
4. Dopo un minuto circa potete iniziare ad aggiungere lo zucchero. Lo aggiungerete poco per volta sempre continuando a montare con le fruste elettriche così da ottenere un composto spumoso.
5. Ai tuorli ormai ben montati potete aggiungere il mascarpone. Anche questo ingrediente è bene lasciarlo per mezz’ora a temperatura ambiente prima di utilizzando così che sia più cremoso.
6. Aggiungete il mascarpone poco alla volta continuando a lavorare con le fruste. Procedete in questo modo fino a quando avrete aggiunto tutto il mascarpone a vostra disposizione.
7. E’ il momento di aggiungere gli albumi montati a neve inizialmente. Dovrete aggiungerli con una spatola compiendo dei movimenti circolari dal basso verso l’alto così da non smontare il composto.
8. Aggiunti tutti gli albumi dovrete ottenere una consistenza compatta e cremosa. A questo punto la vostra crema al mascarpone è pronta.
9. Dedicatevi ora al pandoro, che dovrete dividere in fette non troppo spesse.
10. Comporremo il dolce all’interno di piccoli barattoli così da creare delle monoporzioni per cui vi servirà un coppapasta che abbia lo stesso diametro del vostro barattolo così che i dischi si possano inserire perfettamente.
11. Procedete ora alla realizzazione dei dischi utilizzando il coppapasta.
12. E’ il momento di comporre il dolce. All’interno di ogni barattolo aggiungete il primo disco di pandoro.
13. Bagnate ora i dischi di pandoro con del caffè espresso nella quantità che più preferite.
14. Aggiungete ora il primo strato di crema al mascarpone cercando di creare uno strato omogeneo.
15. Utilizzando un cucchiaino cercate di livellare lo strato di crema e di farlo arrivare bene anche sui bordi così da riempire tutto il barattolo.
16. Procedete ora aggiungendo delle gocce di cioccolato e successivamente un altro disco di pandoro. Bagnate nuovamente con il caffè ed aggiungete, quindi, un altro strato di crema al mascarpone. Livellate e aggiungete delle gocce di cioccolato. La vostra coppa di pandoro e mascarpone è quindi pronta per essere riposta in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di servirle.
Coppe di pandoro mascarpone e nutella
Potete realizzare una variante di questo dolce utilizzando della Nutella, o della crema al pistacchio. Dovrete aggiungerne una cucchiaiata tra uno strato e l’altro del vostro dessert.
Il risultato sarà comunque ottimo!