Come sostituire lo zucchero con il fruttosio
Una delle sostituzioni principali consiste proprio nell’utilizzo del fruttosio.
Si tratta di uno zucchero che è presente naturalmente nella frutta e nel miele e che pertanto può essere utilizzato in sostituzione dello zucchero in qualsiasi tipo di preparazione.
Il suo potere dolcificante, però, è maggiore rispetto a quello del classico zucchero semolato per cui 100 g di zucchero andranno sostituiti con 80 g di fruttosio. Questa proporzione andrà bene sia per impasti, ma anche per creme o impasti di ogni tipo.
Come sostituire lo zucchero con il miele
Un’altra valida alternativa allo zucchero è costituita dal miele, che non soltanto ha un buon potere dolcificante ma ha anche delle ottime proprietà benefiche per il nostro organismo.
Potrete utilizzare qualsiasi tipo di miele, lasciandovi guidare dalla ricetta che state preparando ma anche dal vostro gusto. In linea di massimo il miele millefiori ed il miele di acacia sono i più utilizzati perchè hanno un sapore più neutro che non copre quello del dolce che state preparando.
In questo caso 100 g di zucchero andranno sostituiti con 80 g di miele. Ricordatevi, però, che il miele ha una consistenza più liquida rispetto allo zucchero per cui dovrete ricalibrare la ricetta diminuendo di un 20% la quantità di liquidi.
Fate attenzione, però, ai vegani! Il miele, infatti, non è consumato dai vegani per cui per una versione vegan del vostro dolce dovrete optare per altre sostituzioni.
Come sostituire lo zucchero con la stevia
Ormai è diffusissima, si trova comunemente ed è molto utilizzata al posto dello zucchero la stevia.
Si tratta di un estratto delle foglie di stevia che ha un altissimo potere dolcificante e che può essere consumato senza problemi anche dai diabetici.
Dal momento che dolcifica molto deve essere utilizzata in piccole quantità: 100 g di zucchero vanno sostituiti con 40 g di stevia. L’unica nota dolente è il retrogusto di liquirizia che la stevia ha e che può non piacere a tutti.
A prescindere, quindi, dal suo potere dolcificante, dosate la quantità di stevia anche in considerazione del gusto che donerà al vostro dolce, che sia una bevanda, una torta o dei biscotti.
Come sostituire lo zucchero con lo sciroppo d’acero
Anche lo sciroppo d’acero può essere un ottimo sostituto del classico zucchero semolato nella preparazione di molti dolci.
Lo si può ormai trovare senza difficoltà nei supermercati e può essere molto utile nella preparazione di dolci senza zucchero. Ha un ottimo potere dolcificante, superiore rispetto a quello dello zucchero e per questo 100 g di zucchero si possono sostituire con 75-80 g di sciroppo d’acero.
Anche in questo caso, come per il miele, bisogna ricordarsi di riequilibrare un po’ la ricetta. Lo sciroppo d’acero, infatti, ha una consistenza più liquida quindi dovrete ridurre del 20-25% la quantità di liquidi della vostra ricetta.
Contrariamente alla stevia, invece, ha un buon retrogusto dolce che si sposa bene con la preparazione di moltissime ricette.