LE MIE RACCOLTE →
Come sostituire il burro con l’olio

Come sostituire il burro con l’olio

Vi sarà capitato spesso di chiedervi come sostituire il burro con l'olio nei dolci. Eccovi una comoda tabella di conversione e tutte le informazioni che vi servono!
Conversione Burro-Olio - Copertina

Vi è mai capitato di chiedervi come sostituire il burro con l’olio? A me molto spesso! Non soltanto perchè mi è capitato di non avere del burro in casa ma anche per gusto personale o di chi poi avrebbe dovuto mangiare il dolce!

Sono sempre più numerose anche le persone intolleranti al lattosio e di conseguenza dobbiamo essere molto attenti e scrupolosi quando prepariamo i nostri piccoli capolavori.

Riuscire in questa impresa è davvero facilissimo! Per calcolare facilmente il quantitativo di olio da usare per sostituire il burro vi basterà sapere che ne serve il 20% in meno! Ciò significa, quindi, che se la vostra ricetta prevede 100 g di burro vi basterà aggiungere 80 g di olio di semi. Vi lascio di seguito una tabella di conversione che vi aiuterà tantissimo e vi eviterà di dover fare sempre i conti 🙂

Conversione_Burro_Olio

Come sostituire il burro con l’olio e bilanciare

E’ bene sapere che il burro contiene una parte grassa, che ne costituisce circa l’80%, ed una parte formata da acqua, che invece ammonta al 20% circa rimanente.

Se, quindi, sostituiamo il burro con l’olio potrebbe essere necessario bilanciare l’impasto aggiungendo circa 20 ml di acqua o di latte, se non state preparando un dolce senza lattosio.

A volte, però, non è necessario apportare questa modifica. Si tratta di una differenza davvero minima di cui spesso non ci accorgiamo nemmeno.

Il risultato, però, sono dei dolci davvero straordinari, soffici come quelli preparati con il burro ed altrettanto buoni!

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

L’olio tende a dare maggiore friabilità ai biscotti rispetto al burro, che invece rende questo tipo di dolcetti più compatti.

Le quantità rimangono le stesse sia che si usi olio di semi sia che si decida di utilizzare l’olio extravergine d’oliva. Bisogna, però, tenere presente che l’olio extravergine d’oliva ha un sapore forte che si avverte maggiormente nei dolci.

Nelle torte, invece, i due ingredienti offrono un risultato ottimale.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU