LE MIE RACCOLTE →
Come fare le tagliatelle fatte in casa

Come fare le tagliatelle fatte in casa

Le tagliatelle fatte in casa sono una di quelle ricette che ci fanno pensare alle nostre nonne, che la preparavano spesso. Farla in casa con le proprie mani è più facile di quanto si possa pensare, ma la soddisfazione è enorme. Vediamo insieme la ricetta
tagliatelle fatte in casa
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
5 minuti
Bassa

Vi siete sempre chiesti come fare le tagliatelle fatte in casa come le nostre nonne ma non avete mai avuto il coraggio di provare? In realtà si tratta di una preparazione semplicissima ma che vi darà una gran soddisfazione.

Per fare le tagliatelle in casa in realtà servono solo due ingredienti: farina e uova. Un po’ di olio di gomito e il gioco è fatto. In pochissimo tempo otterrete delle tagliatelle all’uovo fatte in casa davvero eccezionali.

Vediamo insieme come prepararle, senza e con la macchinetta per la pasta, ma anche nella versione senza uova.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 3 uova
  • q.b. di semola di grano duro rimacinata
tagliatelle all'uovo fatte in casa

Come fare le tagliatelle fatte in casa

1. Per preparare le tagliatelle fatte in casa bisogna partire dalla pasta all’uovo. Gli ingredienti per realizzarla sono soltanto due: farina 00 e uova. La proporzione è di 1 uovo ogni 100 g di farina. Partite disponendo la farina sul piano di lavoro, fate un foro al centro formando la classica fontana e quindi aggiungete nel foro così creato le uova.

2. Aiutandovi con una forchetta iniziate a sbattere le uova al centro e piano piano iniziate ad inglobare la farina intorno.

3. Iniziate quindi ad impastare con le mani così da inglobare tutta la farina sulla spianatoia.

4. L’impasto sarà molto duro e compatto. Non preoccupatevi perchè è assolutamente normale. Continuate a lavorare energicamente e non cedete alla tentazione di aggiungere degli altri liquidi.

ingredienti per la pasta all'uovo
Ingredienti per la pasta all’uovo

5. Quando avrete ottenuto un impasto elastico, morbido e ben compatto potrete fermarvi.

6. A questo punto dovrete avvolgere la pasta nella pellicola trasparente e far riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. In questo modo la pasta si rilasserà e sarà più semplice stenderla successivamente.

7. Terminato il riposo riprendete la pasta e iniziate a stenderla sul piano di lavoro leggermente cosparso con della semola di grano duro rimacinato.

8. Dovrete continuare a stendere fino a quando avrete raggiunto lo spessore desiderato, che può variare in base ai vostri gusti.

stesura della pasta
Stesura della pasta

9. E’ il momento di dare forma alle tagliatelle. Cospargete la pasta con della semola e iniziate a ripiegare verso il centro le due estremità.

10. Usando un coltello ben affilato iniziate a tagliare. La tradizione vuole che le tagliatelle debbano avere una larghezza di 7 mm. Per essere super precisi, visto che state tagliando a mano, usate un righello altrimenti andate ad occhio.

11. Fatti tutti i tagli potete cospargere con della semola ed aprire le tagliatelle, facendole saltare sul piano di lavoro. In questo modo non solo si apriranno bene ma verranno ben cosparse dalle semola che non le farà attaccare.

12. Se volete potete anche formare dei nidi di tagliatelle. Dovrete avvolgerle intorno alla mano ed il gioco è fatto. In questo modo sarà più facile porzionarle. A questo punto le tagliatelle sono pronte da cuocere. Saranno pronte in pochi minuti.

formazione tagliatelle
Formazione tagliatelle

Tagliatelle fatte in casa senza uova

Quelle che abbiamo visto sono le tagliatelle all’uovo fatte in casa. Non esiste, però, soltanto questa versione. Volendo, infatti, si può preparare anche della pasta fresca senza uova.

In questo caso dovrete usare per 500 g di farina circa 350 ml di acqua. In questo caso, potete usare in sostituzione della farina 00 della semola di grano duro rimacinata. Otterrete una pasta consistente davvero buonissima.

Il resto della preparazione rimane la stessa. Una volta formato il panetto fate sempre riposare e quindi stendete con il mattarello e date forma alle vostre tagliatelle.

Tagliatelle integrali fatte in casa

Volete una versione integrale? Vi basterà utilizzare una buona farina integrale al posto della farina 00 o potete aggiungere una parte di farina integrale e una di farina di semola di grano duro. Regolatevi in base al risultato che volete ottenere.

Il procedimento rimane lo stesso. Potete scegliere di fare una pasta all’uovo, tenendo sempre la stessa proporzione di 1 uovo ogni 100 g di farina, oppure una pasta fresca senza uovo usando el proporzioni indicate prima.

Tagliatelle verdi fatte in casa

Per una nota di gusto o un aspetto più particolare al vostro piatto, potete preparare le tagliatelle verdi. In questo caso ogni 200 g di farina usata dovrete aggiungere 400 g di spinaci lessati ben strizzati.

Gli spinaci, una volte freddi e ben strizzati andranno frullati così da ridurli in una purea che aggiungete alla farina ed alle uova. Procedete lavorando energicamente, fate sempre riposare mezz’ora e quindi stendete la pasta.

Tagliatelle all’uovo con la macchinetta

In questo caso abbiamo visto come fare le tagliatelle fatte in casa a mano, con il classico mattarello delle nostre nonne, per la preparazione delle tagliatelle.

Se avete una macchinetta per la pasta, che sia la Nonna Papera o una macchinetta elettrica, il lavoro sarà sicuramente meno faticoso.

Dovrete lavorare gli ingredienti così da formare un panetto e poi stenderlo direttamente con la macchinetta. Dividete il panetto in pezzi più piccoli e stendete partendo dalla posizione 1. Fate un paio di passaggi per posizione ed andate avanzando fino ad arrivare alla posizione 7, che vi permetterà di avere delle tagliatelle ben sottili.

A quel punto potete usare il taglierino apposito per tagliatelle, se l’avete, oppure disponete le strisce così ottenute sulla spianatoia, cospargete con la semola e avvolgete così da formare un cordoncino e procedete al taglio con un coltello ben affilato.

Tagliatelle fatte in casa Bimby

In cosa può esserci utile in questa preparazione il Bimby? Nella preparazione della pasta!

Aggiungete farina e uova all’interno del boccale e fate lavorare con Funzione Spiga fino a quando avrete una pasta liscia e morbida.

Come conservare le tagliatelle fatte in casa

La conservazione delle tagliatelle fresche fatte in casa può essere fatta in tanti modi.

Una volta fatte, potete tenerle in frigorifero per un paio di giorni distese su un vassoio e coperte con un panno.

In alternativa potete disporle su un bastone apposito per pasta, ben distanziate e quindi farle essiccare per un paio di giorni in un luogo non troppo umido. Per questo, però, esistono anche degli appositi essiccatori che permettono di avere un risultato davvero perfetto.

Come congelare le tagliatelle fatte in casa

Congelare le tagliatelle è altrettanto comodo. In questo caso formate dei nidi, disponeteli su un vassoio e mettete in freezer per circa 30 minuti o fino a quando inizieranno ad indurire. A quel punto potete disporre i nidi all’interno di un sacchetto per freezer dove si conserveranno per diverse settimane.

Quando vorrete cuocerle, vi basterà tuffare i nidi direttamente nell’acqua bollente.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Le uova che ho usato io sono medie. Considerate quindi un peso di 55 g circa per uovo.

Lavorate energicamente la pasta e non cedete alla tentazione di aggiungere acqua quando impastate. Inizialmente sembrerà troppo asciutta ma lavorandolo vedrete l’impasto trasformarsi sotto le vostre mani.

Il riposo della pasta prima della stesura è fondamentale. Una pasta appena impastata, infatti, sarebbe troppo “stressata” e quindi finirebbe per ritirarsi subito quando la stendete.

Al posto della farina 00 andrà benissimo anche una 0 o semola semola di grano duro rimacinata.

tagliatelle fatte in casa a mano
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU