LE MIE RACCOLTE →
Ciambellone salato alla zucca

Ciambellone salato alla zucca

Soffice, profumato e dal gusto deciso, il ciambellone salato alla zucca sarà un successone! La ricetta è semplicissima ma sorprenderete proprio tutti.
ciambellone-salato-alla-zucca
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
50 minuti
Bassa

Stupire ospiti e familiari spesso può essere difficile eppure a volte basta davvero poco! Ad esempio trasformare un dolce in un piatto salato può essere un’idea! Ecco, quindi, che questo ciambellone salato alla zucca potrà essere un vero asso nella manica.

Il ciambellone è, infatti, uno dei dolci più amati da tutti, grandi e piccini. Immaginate, quindi, la sorpresa nel vederlo trasformato in un antipasto!

Questa versione alla zucca, in particolare, è profumatissima, gustosa, morbida e dal gusto deciso e determinato! Prepararlo sarà davvero facilissimo! Scopriamo insieme come fare!

Ingredienti

  • 3 uova
  • 120 g di zucca
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di brodo vegetale
  • 1 rametto di rosmarino
  • 90 ml di olio di semi
  • 120 g di yogurt bianco
  • 270 g di farina 00
  • 50 g di pancetta
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 60 g di provola
  • 50 g di speck
ciambellone-salato-alla-zucca

Come preparare il ciambellone salato alla zucca

per portare a tavola il ciambellone salato alla zucca dovete partire dalla zucca. Eliminate la buccia, semi e filamenti interni e riducetela quindi in cubetti.

Fatto questo spostatevi sui fuochi e fate rosolare uno spicchio d’aglio o con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungete ora i cubetti di zucca ed un rametto di rosmarino e fate cucoere con del brodo vegetale fino a quando la zucca sarà ben morbida.

zucca-in-cottura
Zucca in cottura

A questo punto la zucca, ormai ben cotta, potrà essere ridotta in purea utilizzando un frullatore ad immersione.

Purea-di-zucca
Purea di zucca

Preparate ora il composto per il ciambellone. In una ciotola aggiungete le uova e iniziate a lavorare con la frusta insieme ad un pizzico di sale.

preparazione-ciambellone
Preparazione ciambellone

Aggiungete ora lo yogurt bianco, l’olio di semi e la purea di zucca e continuate ad amalgamare.

farina-nel-composto
Farina-nel-composto

ora aggiungete la farina 00, poco per volta continuando a lavorare con la frusta e successivamente una bustina di lievito istantaneo per torte salate.

pancetta
Pancetta

Terminate con il parmigiano reggiano grattugiato e con la pancetta. Amalgamate con una spatola così da inglobare alla perfezione anche questi ingredienti.

cubetti-di-provola
Cubetti di provola

Versate metà del composto così ottenuto all’interno di uno stampo per ciambellone imburrato e infarinato ed aggiungete i cubetti di provola.

speck
Speck

Ora potete versare il composto rimasto, così da coprire i cubetti di provola e decorare in superficie con dei cubetti di speck. Mettete, quindi, in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 35 minuti. Servite quando è ancora tiepido così da apprezzare il formaggio ancora fuso.

Ciambellone salato Bimby

Questo piatto può facilmente essere preparato anche con il Bimby.

Dapprima dovrete far cuocere la zucca con uno spicchio d’aglio, olio e rosmarino per 3 minuti a 100°CSenso Antiorario Velocità Mescolamento. aggiungete quindi il brodo vegetale e fate cuocere per circa 10 minuti. Frullate alla massima velocità per ottenere una purea, che metterete momentaneamente da parte.

All’interno del boccale aggiungete quindi le uova, lo yogurt, il sale e l’olio di semi e fate andare a Velocità 2 per 40 secondi. Aggiungete, quindi, la purea di zucca, la farina 00 e il lievito e fate lavorare per altri 50 secondi. Terminate aggiungendo parmigiano e pancetta. Mescoalte a Velocità Mescolamento Senso Antiorario per 20 secondi.

Trasferite ora il composto nello stampo e procedete come da ricetta, aggiungendo provola e speck.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Potete aggiungere i formaggi ed i salumi che preferite per esaltare il profumo ed il sapore della zucca.

Al posto dello yogurt potete utilizzare del latte o del philadelphia.

Il ciambellone salato alla zucca si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero all’intero di un contenitore ermetico. Scaldatelo in forno tradizionale per una decina di minuti o per un minuto circa al microonde prima di servirlo nuovamente.

ciambellone-salato-alla-zucca
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU