LE MIE RACCOLTE →
Castagnole al forno all’arancia

Castagnole al forno all’arancia

Diverse dalle solite castagnole, ma dal gusto e dal profumo irresistibili! Le castagnole al forno all'arancia saranno una vera delizia per grandi e bambini. Ecco la ricetta e tanti consigli.
castagnole.al.forno.allarancia
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
15 minuti
Bassa

Le castagnole sono tra le ricette di Carnevale più amate di sempre, ma oggi prepareremo una versione un po’ diversa ma altrettanto deliziosa: le castagnole al forno all’arancia!

La ricetta è molto facile ma questi dolcetti di Carnevale faranno impazzire davvero tutti! Vengono cotti al forno e non fritti, hanno un profumo ed un sapore intenso d’arancia e sono cosparse con dello zucchero semolato, il che le rende davvero irresistibili anche per i più piccoli..

In pochi minuti porterete a tavola dei dolcetti davvero deliziosi! Questa ricetta però può essere proposta in tante varianti diverse, ad esempio sostituendo la scorza e il succo d’arancia con scorza e succo di limone. Per i più grandi, invece, potete immergere le castagnole dopo la cottura nel limoncello o in un liquore all’arancia.

Vediamo, quindi, insieme come preparare queste deliziose castagnole soffici al forno.

Ingredienti

  • 330 g di farina 00
  • 85 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 130 g di mascarpone
  • succo di 1 arancia
  • scorza di 1 arancia
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per cospargere

  • succo d’arancia
  • zucchero semolato
castagnole-soffici-al-forno

Come preparare le castagnole al forno

Per preparare le castagnole al forno all’arancia dobbiamo partire dal tenere gli ingredienti a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di iniziare a realizzare questi deliziosi dolcetti.

All’interno di una ciotola aggiungete la farina 00, lo zucchero ed il lievito vanigliato. Mescolate con una forchetta velocemente e quindi create una conca al centro. Lì inseriremo l’uovo.

uovo
Uovo

Aggiungete, quindi, anche il mascarpone e la scorza d’arancia. Fate attenzione a non intaccare la parte bianca sotto la scorza perchè questa darebbe un retrogusto amaro poco piacevole al vostro dolce.

scorza-darancia-grattugiata
Scorza d’arancia grattugiata

Ricavate ora il succo da un’arancia e aggiungetelo agli altri ingredienti. Considerate circa 170 ml di succo d’arancia. Se utilizzate un’arancia media otterrete più o meno questa quantità.

Impasto-nella-ciotola
Impasto nella ciotola

Adesso tutti gli ingredienti sono stati aggiunti per cui potete amalgamare con le mani e iniziare a formare un panetto. Dovete ottenere un impasto molto morbido ma non più appiccicoso. Se lo fosse è segno che avete aggiunto troppo succo di limone. Aggiungete, quindi, dell’altra farina, poco per volta, così da poterne giostrare la quantità.

impasto-in-tocchetti
Impasto in tocchetti

Spostatevi ora sul piano di lavoro infarinato e continuate a lavorare fino a quando avrete formato un impasto morbido ma non più appiccicoso. Date, quindi, una forma allungata e ricavate dei piccoli tocchetti da cui ricaverete poi le vostre palline.

castagnole-sulla teglia
Castagnole sulla teglia

Tutte le palline formate andranno disposte su una teglia foderata con carta da forno. Cuocete, quindi, in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 15 minuti. Le castagnole, infatti, dovranno appena dorarsi così da rimanere ben morbide.

castagnole-nel-succo-darancia-e-nello-zucchero-semolato
Castagnole nel succo d’arancia e nello zucchero semolato

A questo punto le castagnole andranno immerse nel succo d’arancia e quindi cosparse con dello zucchero semolato. Le castagnole soffici all’arancia sono quindi pronte per essere portate a tavola.

Castagnole al forno al limone

Come vi ho detto prima, questi dolcetti si possono proporre in tante varianti diverse!

Potete, ad esempio, preparare delle castagnole soffici al limone. In questo caso dovrete aggiungere all’impasto succo e scorza di limone e poi le castagnole andranno immerse nel succo di limone. Verranno davvero ottime!

Castagnole soffici al limoncello

Se le castagnole non devono essere consumate dai più piccoli, potete crearne una variante ancora più particolare ovvero al limoncello.

All’impasto aggiungerete scorza e succo di limone, mentre le castagnole andranno immerse nel limoncello e poi cosparse con dello zucchero semolato. Saranno davvero straordinarie!

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

E’ importante non aggiungere troppa farina perchè altrimenti le castagnole perderebbero la loro caratteristica morbidezza. Se quando fate le palline queste si attaccano leggermente alle mani aggiungete un pizzico di farina per facilitarvi in questa operazione.

Se volete dare una nota di profumo in più potete mischiare allo zucchero semolato della vaniglia o della cannella.

Le castagnole al forno all’arancia si conservano per al massimo 5 giorni in un contenitore ermetico così da mantenersi ben morbide.

castagnole-allarancia-al-forno
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU