LE MIE RACCOLTE →
Brioscione palermitano

Brioscione palermitano

Il brioscione palermitano è soffice e facile da preparare, perfetto da farcire in mille modi diversi. E' ideale per una cena diversa dal solito o per arricchire un buffet. Scopriamo insieme la ricetta.
Brioscione palermitano
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
20 minuti
Bassa

Il brioscione palermitano è un’idea originale e gustosa che sarà perfetta in mille occasioni!

E’ ottimo per una cena diversa dal solito oppure per arricchire un buffet. In più è un piatto molto versatile perchè potrete divertirvi a farcirlo in mille modi diversi!

Scopriamo insieme la ricetta passo passo ed alcune idee per farcirlo.

Ingredienti

  • 250 g di farina Manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 260 g di acqua
  • 80 g di strutto
  • 30 g di zucchero
  • 10 g di sale
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato

Per farcire

  • 3-4 pomodori freschi
  • 2 mozzarelle
  • q.b. di lattuga
  • q.b. di Philadelphia
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di origano

Per spennellare

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte

Per decorare

  • q.b. di semi di sesamo
brioscione palermitano

Come fare il brioscione palermitano

1. – 2. Per preparare il brioscione palermitano dovete partire dall’impasto da cui ricavare appunto il vostro brioscione. All’interno di una ciotola ben capiente aggiungete la farina Manitoba e la farina 00.

3. – 4. Versate ora il lievito di birra disidratato e successivamente lo zucchero semolato. Mescolate questi primi ingredienti.

preparazione dell'impasto
Preparazione dell’impasto

5. Iniziate, quindi, a versare l’acqua, che deve essere a temperatura ambiente così da favorire l’inizio della lievitazione. Aggiungetela poco per volta iniziando ad impastare.

6. Quando si sarà formato un panetto potete aggiungere anche lo strutto e continuare ad impastare fino a quando questo nuovo ingrediente sarà stato completamente incorporato.

7. Come ultimo ingrediente aggiungete anche il sale e continuate a lavorare all’interno della ciotola fino a quando sarà stato assorbito completamente dall’impasto.

8. Solo a quel punto potete spostarvi sul piano di lavoro e continuare a lavorare per una decina di minuti fino a quando avrete un impasto morbido, elastico e non più appiccicoso.

impasto pronto per la lievitazione
Impasto pronto per la lievitazione

9. Formate ora una palla e adagiatela all’interno di una ciotola.

10. Coprite con pellicola trasparente e fate lievitare in forno spento ma con luce accesa per due ore.

11. Terminata la lievitazione preparate una teglia foderandola con carta da forno e spennellando con dell’olio extravergine d’oliva.

12. Riprendete l’impasto, spostatelo sul piano di lavoro, lavorate portando i lembi esterni verso l’intern o e date forma ad una palla.

Prima lievitazione e formazione del panetto
Prima lievitazione e formazione del panetto

13. Disponete il panetto sulla teglia e fate riposare per una decina di minuti. In questo modo l’impasto si rilasserà e sarà possibile lavorarlo ulteriormente.

14. Stendete ora l’impasto così da appiattirlo. Fate pressione con le dita così da allargarlo dal centro verso l’interno. Fate lievitare per un’altra ora.

15. A questo punto non resta che spennellare con un mix di un uovo ed un cucchiaio circa di latte così da cospargere tutta la superficie.

16. Decorate con i semi di sesamo e fate cuocere in forno preriscaldato statico a 200°C per 20 minuti o fino a quando sarà ben dorato.

Brioscione palermitano pronto per la cottura
Brioscione palermitano pronto per la cottura

17. Una volta sfornato andrà lasciato da parte a freddare completamente e solo a quel punto potrete procedere alla farcitura. Utilizzando un coltello seghettato dividetelo in due metà.

18. Create un primo strato di Philadelphia prima di aggiungere gli altri ingredienti.

19. Create ora uno strato di lattuga tagliata a julienne e condite con olio e sale. Adagiate sopra dei pomodori in fette, aggiungete del rosmarino e successivamente della mozzarella tagliata a fette. Terminate con un altro giro d’olio extravergine d’oliva.

20. Aggiungete la parte superiore ed a questo punto il vostro brioscione è pronto da portare a tavola.

Come farcire il brioscione palermitano
Brioscione palermitano farcito

Brioscione palermitano Bimby

Con il BImby preparare questo brioscione sarà davvero facilissimo. All’interno del boccale aggiungete tutti gli ingredienti tranne strutto e sale e lavorate con Funzione Spiga per 1 minuto.

Versate ora lo strutto e proseguite per un altro minuto. Quando lo strutto sarà stato incorporato potete aggiungere il sale e lavorare ancora. A questo punto l’impasto è pronto per cui potete procedere alla lievitazione.

Brioscione palermitano farcito con funghi e provola

Questo brioscione si può farcire davvero in mille modi diversi, a seconda dei vostri gusti e di quelli dei vostri ospiti, proponendolo in questo modo in versioni sempre diverse.

Ad esempio potete farcire con del fungi trifolati e delle fette di scamorza. In questo caso, una volta assemblato potete rimettere in forno per 5-10 minuti a 180°C perchè la scamorza si sciolga. Sarà davvero buonissimo!

Volendo potreste aggiungere ai funghi anche della salsiccia. Dovrete sgranarla, ridurla in pezzi più piccoli e cuocerla in padella con uno spicchio d’aglio prima di aggiungere i funghi in fette.

Brioscione con crudo e grana

Un’altra alternativa fresca è golosa? Farcite con un letto di rucola, prosciutto crudo e scaglie di grana.

Sarà un’ottima idea per un pranzo gustoso e goloso ma anche per un pranzo fuori casa.

Brioscione mortadella e pistacchi

Altra idea golosissima è un ripieno con un letto di lattuga, mortadella in fette, pesto di pistacchio e stracciatella. Un ripieno fresco, goloso e davvero delizioso!

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Il brioscione può essere preparato in anticipo e condito solo al momento di portarlo a tavola così che conservi la sua morbidezza al meglio. Una volta freddo coprite con pellicola e conservatelo a temperatura ambiente in attesa di tagliarlo e farcirlo.

Il brioscione palermitano si conserva per 2-3 giorni non farcito. Una volta condito andrà consumato in giornata.

brioscione palermitano
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU