LE MIE RACCOLTE →
Biscotti di Natale

Biscotti di Natale

I biscotti di Natale sono colorati, belli e soprattutto buonissimi e sono quindi ideali da regalare a Natale ai più piccoli. Ecco la ricetta e tanti consigli utili!
biscottini di natale
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
13 minuti
Bassa

Tra le ricette di Natale che preferisco ci sono sicuramente i biscotti di Natale!

I miei figli di adorano, li regalo spesso ai figli di amici e parenti e mi fanno fare sempre un figurone. Per non parlare di quanto sono buoni!

Una classica pasta frolla al burro viene utilizzata come base per la realizzazione di biscotti natalizi di ogni tipo. Ci si può divertire a colorare la frolla in tanti modi ed a decorarla con la ghiaccia reale. Riscuotono sempre un grande successo e sono davvero buonissimi!

Scopriamo, quindi, insieme come prepararli al meglio.

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 200 g di burro
  • 1 uovo medio
  • 1 tuorlo medio
  • 140 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la ghiaccia reale

  • 1 albume
  • 120 g di zucchero a velo
  • qualche goccia di succo di limone

Ingredienti per decorare

  •  cucchiai di cacao amaro in polvere
  • q.b. di codette colorate
  • q.b. di Nutella
biscotti di natale

Come fare i biscotti di Natale

1. La prima cosa che dovete dare per preparare i biscotti di Natale è la pasta frolla che dovrà poi riposare. Tenete il burro e le uova a temperatura ambiente per mezz’ora prima di iniziare la lavorazione. Il burro andrà aggiunto all’interno di una ciotola.

2. Aggiungete ora lo zucchero e velo ed iniziate a lavorare questi primi due ingredienti.

3. – 4. Dovrete ottenere una crema ben morbida a cui aggiungerete un uovo ed un tuorlo, anche questi a temperatura ambiente. Incorporate quindi questo nuovo ingrediente.

preparazione della frolla
Preparazione della pasta frolla

5. – 6. Aggiungete ora due cucchiaini di estratto di vaniglia ed un pizzico di sale ed incorporateli al composto.

7. E’ il momento di aggiungere anche la farina 00. La aggiungerete poco per volta continuando ad amalgamare.

8. Quando rimarrà poca farina potete spostarvi sul piano di lavoro e quindi continuare ad impastare velocemente fino a quando il panetto assorbirà completamente la farina. Dovrete ottenere un panetto morbido, compatto e non più appiccicoso.

frolla pronta
Frolla pronta

9. La pasta frolla è quindi pronta per cui non ci resta che colorarla. Dividiamo il panetto in tre parti uguali.

10. Ad una delle tre parti aggiungete del colorante alimentare in polvere di colore verde. Impastate velocemente fino a quando il panetto avrà raggiunto il colorito desiderato in modo ben omogeneo.

11. Al secondo panetto andrà aggiunto del cacao amaro in polvere. Impastate anche in questo caso fino a quando il nuovo ingrediente sarà stato assorbito.

12. Al terzo panetto, invece, non aggiungerete altro. Ogni panetto di frolla andrà avvolto nella pellicola trasparente e messo a riposare in frigorifero per un’ora prima di poterlo utilizzare.

frolla colorata
Frolla colorata

13. Terminato il tempo di riposo, riprendete la frolla al cacao ed ammorbiditela. Stendetela quindi sul piano di lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere lo spessore desiderato. Utilizzato un tagliabiscotti ricavate i vostri omini.

14. Stendete ora la frolla classica non colorata, cercando di ottenere sempre lo stesso spessore, e ricavate delle stelle con l’apposito tagliabiscotti.

15. Su metà delle stelline ottenute, utilizzando un tagliabiscotti a forma di stella più piccolo rispetto a quello usato prima, formate delle stelline al centro e rimuovete le stelline così ottenute che terrete comunque da parte.

16. Con la frolla verde, invece, ricavate degli alberelli. Cercate sempre di dare alla frolla lo stesso spessore.

realizzazione dei biscotti
Realizzazione dei biscotti

17. Disponete tutti i biscotti su una teglia e, utilizzando le stelline piccole tenute da parte prima quando avete intagliato le stelline, realizzate la punta dei vostri alberelli. Per attaccarli bagnate la punta dell’albero con dell’acqua usando un pennello e appoggiate la stellina. Fate una leggera pressione per farla aderire bene.

18. I biscotti andranno messi in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 13 minuti o fino a quando saranno cotti. Non fate proseguire troppo la cottura altrimenti i biscotti inizierebbero a scurirsi.

19. Quando i biscotti sono pronti potete procedere alla preparazione della ghiaccia reale. All’interno di una ciotola aggiungete un albume e qualche goccia di succo di limone.

20. Lavorando con una frusta aggiungete, poco per volta, lo zucchero a velo. Dovrete ottenere un composto cremoso e ben liscio. La ghiaccia reale è quindi pronta per essere messa all’interno di un sac à poche.

cottura dei biscotti e preparazione della ghiaccia
Cottura dei biscotti e preparazione della ghiaccia reale

21. E’ il momento di decorare i vostri biscottini natalizi! Prendete l’omino e realizzate gli occhi ed un bel sorriso, decorate mani e piedi e fate tre bottoni al centro. L’omino è pronto! Procedete in questo modo fino a quando avrete decorato tutti gli omini. Riponete la teglia con i biscotti decorati in forno spento ma ancora caldo. In questo modo la glassa si solidificherà.

22. Procedete alla decorazione degli alberelli. Fate dei pallini di glassa disponendoli in ordine sparso sulla parte verde del biscotto.

23. Aggiungete delle codette colorate e rimuovete l’eccesso girando il biscotto. Procedete in questo modo fino a quando avrete decorato tutti gli alberelli. Mettete sempre su una teglia e riponete in forno spento ma ancora caldo.

24. E’ il momento delle stelline. Su ogni stellina non intagliata aggiungete un cucchiaino di crema e sovrapponete le stelline intagliate incrociando le punte. In questo modo si formerà un bellissimo e golosissimo fiocco di neve. I biscotti Natalizi sono pronti!

decorazione dei biscotti di natale
Decorazione dei biscotti di Natale

Biscotti di Natale Bimby

Per la preparazione potete usare anche il Bimby. All’interno del boccale aggiungete il burro e lo zucchero a velo e lavorate a velocità 3 per 30 secondi. Aggiungete, quindi, le uova e gli aromi e lavorate altri 20 secondi.

Terminate aggiungendo la farina. Lavorate altri 50 secondi e la vostra frolla è pronta per cui potete rividere in tre parti e colorarla.

Cotti i biscotti potete preparare la ghiaccia. Aggiungete tutti gli ingredienti all’interno del boccale e mescolate a velocità 3 per 40 secondi. Non vi resta che realizzare i vostri biscotti di Natale decorati.

Biscotti di Natale alla cannella

Potete aromatizzare l’impasto con la cannella, aggiungendola nella quantità che più preferite. In questo caso potete omettere la vaniglia.

Biscotti di Natale da regalare

I biscottini natalizi sono perfetti da regalare a grandi e bambini. Una volta preparati, i biscottini andranno aggiunti all’interno di sacchetti trasparenti, che potete chiudere con un nastro e decorare come meglio desiderate. Saranno un dono davvero amatissimo da tutti! Sono biscotti semplici ma di sicuro effetto!

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

I tempi di cottura possono variare a seconda dello spessore che avete dato ai vostri biscotti. regolatevi, quindi, di conseguenza. E’ importante, però, non far cuocere troppo a lungo i biscotti per evitare che si scuriscano troppo perdendo il loro colorito originario.

Per la decorazione potete davvero sbizzarrirvi. Ad esempio, potete colorare la ghiaccia con dei coloranti e fare decorazioni tutte colorate.

I biscotti natalizi si conservano fino ad una settimana in una scatola per biscotti.

biscotti di natale
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU