Come preparare gli alberelli di patate
Per portare a tavola dei bellissimi e buonissimi alberelli di patate dovete partire dalle patate, che andranno lessate in acqua bollente salata per circa 30 minuti oppure cotte al microonde o a vapore.
Una volta cotte, le patate andranno schiacciate con l’apposito attrezzo così da ridurle in purea.
Fate una conca al centro delle vostre patate e quindi aggiungete i tuorli, il burro fuso ed intiepidito, il parmigiano reggiano grattugiato, sale e del prezzemolo tritato. Mescoliamo così da ottenere una purea omogenea.
A questo punto versiamo la purea così ottenuta all’interno di una sac à poche con punta a stella, che ci permetterà di ottenere la forma tipica di un alberello.
Con la sac à poche create gli alberelli su una teglia foderata con carta da forno. Procediamo così fino a quando avremo terminato la purea. Mettete quindi in forno a cuocere a 180°C per circa 15 minuti o fino a doratura.
nel frattempo preparate le stelline che serviranno per la decorazione. Affettate della provola (nel mio caso del Galbanino) e quindi con un tagliabiscotti a forma di stellina realizzate la vostre stelline.
Inserite, quindi, le stelline in uno stuzzicadenti e quindi inseritelo al centro dei vostri alberelli una volta cotti ed intiepiditi. Saranno davvero bellissimi.>/p>
Alberelli di patate con spinaci
Volete dare un colore verde ai vostri alberelli per renderli ancora più realistici? Potete aggiungere alla purea di patate degli spinaci!
Gli spinaci andranno lessati, strizzati per bene e quindi frullati in un mixer. In questo modo donerete una colorazione verde davvero irresistibile ed ancora più particolare.