Come fare le zeppole al cacao al forno
1. La prima cosa da fare per portare a tavola delle zeppole al cacao al forno è preparare la pasta choux al cacao. Aggiungete dapprima l’acqua all’interno del pentolino.
2. – 3. Versate ora lo zucchero semolato e successivamente un pizzico di sale.
4. Aggiungete anche il burro e fate andare a fiamma media mescolando continuamente. Dovrete far sciogliere completamente il burro.
5. Sciolto il burro aggiungete il cacao e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno fino a farlo sciogliere completamente.
6. E’ il momento di aggiungere la farina 00. La aggiungerete tutta in una volta e inizierete subito a mescolare velocemente.
7. Vedrete formarsi subito un panetto, che inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola. Continuate a mescolare per un paio di minuti.
8. Spostate ora il panetto che si è formato all’interno di una ciotola. Si dovrà raffreddare completamente prima di poter aggiungere le uova e completare quindi la preparazione delle uova.
9. Aggiungete ora le uova. Dovrete aggiungerle una alla volta, lavorando con la forchetta fino ad incorporare bene l’uovo. Solo a quel punto potete aggiungere l’uovo successivo. Continuate così fino a quando avrete aggiunto tutte le uova.
10. Dovrete raggiungere una consistenza compatta e cremosa. Solo a quel punto la vostra pasta choux al cacao sarà pronta.
11. Trasferitela, quindi, all’interno di una sac à poche con punta a stella e formate le vostre zeppole su una teglia foderata con carta da forno o con appositi tappetini gommati da forno.
12. Le zeppole andranno cotte in forno preriscaldato statico a 200°C per 30 minuti e poi per altri 20 minuti e 180°C. Una volta terminata la cottura, però, le zeppole non andranno sfornate subito. Dovrete tenere lo sportello a spiffero per circa 15 minuti prima di sfornarli. Dovrete, quindi, farli freddare completamente prima di passare alla farcitura.
13. Una volta fredde le zeppole potranno essere farcite. Dovrete dividerle a metà e predisporre la parte inferiore della zeppola sul vassoio o il piatto da portata in cui volete poi servire le vostre zeppole al cacao al forno.
14. Farcite la zeppola con della crema chantlly aggiunta all’interno di una sac à poche con punta a stella.
15. – 16. Disponete la seconda metà della zeppola e procedete, quindi, alla decorazione. Aggiungete della crema chantilly anche sulla sommità della zeppole e infine decorate con una fetta di fragola.
Zeppole al cacao Bimby
Potete preparare la pasta choux e la crema chantilly anche con il Bimby.
Aggiungete all’interno del bimby tutti gli ingredienti eccetto le farine all’interno del boccale e fate andare a 100°C per 2 minuti Velocità 2.
Versate ora il cacao e fate lavorare un altro minuto. Aggiungete anche il cacao e fate proseguire la cottura per altri due minuti lavorando a velocità 5.
Fate freddare nel boccale e quindi aggiungete il primo uovo. Lavorate a velocità 2 fino a quando l’uovo sarà stato ben assorbito ed a quel punto potete aggiungere l’uovo successivo. Procedete in questo modo fino a quando tutte le uova saranno state aggiunte.
Una volta pronta, la pasta choux andrà aggiunta all’interno di una sac à poche così da poter formare le zeppole. Quando saranno cotte e ben fredde potete preparare la chantillu.
Montate la farfalla all’interno del boccale, aggiungete la panna ben fredda e lavorate per 50 secondi a velocità 3. Aggiungete ora lo zucchero a velo e lavorate per altri 30 secondi. Potete ora utilizzare la crema per la farcitura e la decorazione delle vostre zeppole.