LE MIE RACCOLTE →
Torta Savoia

Torta Savoia

Super golosa e con un gusto intenso di nocciole e cioccolato davvero irresistibile. La torta Savoia è un dolce siciliano amatissimo e dalle origini contese. Ecco la ricetta e la variante Bimby.
torta-savoia
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
60 minuti
16 minuti
Difficile

La torta Savoia è un dolce siciliano golosissimo, dalle origini antiche, super buono con alternanza di strati morbidi e cremosi di pasta biscotto e di crema di cioccolato e nocciole.

Si tratta di una ricetta siciliana perfetta per mille occasioni diverse, per terminare un pasto o per occasioni particolari. La preparazione richiede un po’ di tempo e di fatica ma il risultato ripaga degli sforzi. Questa torta si scioglie letteralmente in bocca!

Conosciuta anche con il nome di torta Sabauda o dolce savoia, questo è un dessert realizzato per onorare i Savoia e celebrarli, ma il suo sapore ha conquistato anche la monarchia sabauda, tanto che continuò ad essere amatissima! Ad oggi è una torta amatissima ed affascina per il suo gusto ma anche per la sua storia e la sua origine. Basta cercare, infatti, digitare dolce savoia wikipedia su qualsiasi motore di ricerca per scorrerne la storia e le origini e rimanerne davvero conquistati!

Scopriamo insieme come preparare questo dolce nella sua ricetta originale siciliana.

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 5 uova
  • 65 g di zucchero
  • 55 g di farina 00
  • 35 g di amido di mais
  • 35 g di miele

Ingredienti per il ripieno

  • 220 g di cioccolato al latte
  • 220 g di nocciole
  • 30 g di zucchero semolato
  • 220 g di nutella

Ingredienti per la glassa

  • 330 g di cioccolato fondente
  • 35 ml di olio di semi
torta savoia ricetta siciliana

Come preparare la torta Savoia siciliana

Per preparare la torta Savoia dovete partire dalla realizzazione della pasta biscotto, detta anche pasta savoia.

1. All’interno di una ciotola aggiungete le uova e iniziate a lavorare con le fruste elettriche per un paio di minuti.

2. – 3. Quando le uova iniziano ad aumentare di volume aggiungete, poco per volta, lo zucchero e successivamente il miele.

4. Continuate a lavorare con le fruste elettriche fino a quando le uova saranno ben montate e togliendo le fruste rimarranno ben sode.

preparazione della pasta savoi
Preparazione della pasta savoia

5. Aggiungete ora gli ingredienti secchi, ovvero l’amido e la farina setacciati. Amalgamate poco per volta con una spatola lavorando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

6. – 7. Versate metà dell’impasto su una teglia 30×35 cm precedentemente foderata con della carta da forno. Livellate con una spatola per avere uno strato uniforme. Mettete a cuocere in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 8 minuti o fino a doratura. Non fate cuocere troppo altrimenti la pasta si seccherà e tenderà a rompersi. Sfornate e fate freddare.

8. Fate la stesa cosa con l’altra metà di impasto e fate cuocere in forno sempre con le stesse modalità.

cottura della pasta savoia
Cottura della pasta savoia

9. Una volta pronta, la pasta savoia andrà capovolta sul piano di lavoro. Potrete ora rimuovere la carta da forno delicatamente per evitare di rompere la pasta.

10. Utilizzando un coppa pasta da 18 cm formate dei dischi. Da ogni teglia di pasta biscotto ricaverete due dischi per un totale di quattro dischi.

11. Non eliminate i ritagli perchè potrete utilizzarli in altro modo. Potrete, infatti, farcirli o usarli in altre preparazioni.

12.Mettete i quattro dischi su una teglia foderata con carta da forno e coprite con pellicola. Nel frattempo preparate gli ingredienti per il ripieno.

realizzazione dei dischi
Realizzazione dei dischi

13. – 14. Prendete le nocciole intere, private della buccia esterna, e inserite all’interno di un mixer. Dovrete frullare insieme allo zucchero a scatti brevi continuando fino a quando avrete ottenuto una pasta liquida e liscia.

15. – 16. Sciogliete il cioccolato e aggiungeteci la nutella e successivamente la pasta di nocciole appena preparata. Dovrete ottenere una crema ben liscia.

preparazione della farcitura
Preparazione della farcitura

Come comporre e glassare la torta

17.Fatto questo potete passare alla composizione della torta Savoia. All’interno di un anello da 18 cm (lo stesso utilizzato per realizzare i dischi) inserite due strisce di acetato o di carta da forno. In questo modo otterrete dei bordi ben lisci.

18. Andate a disporre il primo disco di pasta biscotto. Aggiungete quindi circa 3-4 mestoli (piccoli) di ripieno. Livellate per bene con un cucchiaino o una spatola.

19. Fatto questo disponete il secondo disco, cercando di esercitare una leggera pressione così che il disco sia ben in posizione. Aggiungete ora altri 3-4 mestoli di ripieno e livellate. Continuate quindi con il terzo strato e quindi con altri 3-4 mestoli di ripieno.

20. Apponete l’ultimo disco, il quarto e quindi riponete in frigorifero per alcune ore. Per velocizzare questa operazione tenete in freezer per circa 2-3 ore.

composizione della torta savoia
Composizione della torta savoia

21. Quando la torta sarà ben fredda potete passare alla glassatura. Sciogliete il cioccolato fondente ed aggiungetevi l’olio di semi. Mescolate con un cucchiaino o con una frusta in modo tale da ottenere una crema ben liscia e lucida.

22. – 23. Riprendete, quindi, la torta, eliminate l’anello e le strisce di acetato e posizionatela su una gratella o su una ciotola capovolta. Disponete sotto la ciotola una teglia che accolga la glassa che colerà dalla torta. Versate quindi la glassa cercando di coprire bene sia la superficie che i lati della torta.

24. Versate la glassa sulla torta e utilizzando una spatola o un cucchiaio eliminate le sbavature sul fondo della torta.

glassatura della torta
Glassatura della torta

25. – 26. Aiutandovi con una o due spatole spostate la torta su un vassoio. Ripulite eventuali sbavature. La torta Savoia andrà quindi riposta nuovamente in freezer o in frigorifero così che la glassa si solidifichi del tutto.

27. La glassa rimasta andrà versata all’interno di un conetto di carta forno e utilizzata per realizzare la decorazione.

28. Scrivete sulla vostra torta la scritta “Savoia” e create qualche piccola decorazione a vostro piacere.

La torta Savoia siciliana è ora pronta per essere servita.

decorazione della torta
Decorazione della torta savoia

Torta Savoia Bimby

Se volete preparare la torta Savoia Bimby dovete dapprima realizzare la pasta biscotto. Aggiungete la farfalla all’interno del boccale e versate le uova. Azionate il Bimby a velocità 3 per 40 secondi. Dal foro del boccale aggiungete lo zucchero poco per volta continuando a lavorare.

Fate montare le uova per altri 2 minuti, versate a filo l’olio e fate andare per altri 5 minuti. Dovranno essere ben montate.

Ora, sempre dal foro del boccale, potrete aggiungere gli ingredienti secchi setacciati.

Trasferite ora l’impasto nella teglia, livellate e fate cuocere a 200°C per 8 minuti. Procedete con la cottura della seconda metà dell’impasto.

Procedete ora alla realizzazione della pasta di nocciole. Aggiungete le nocciole intere all’interno del boccale e frullate a velocità Turbo fino a quando avrete ottenuto una pasta liquida. Fondente il cioccolato ed aggiungetevi la nutella e la pasta di nocciole.

Procedete ora alla composizione degli strati nello stampo ed alla glassatura come descritto sopra.

Torta savoia al pistacchio

Voglia di sperimentare? Quando si parla di torta savoia ricetta originale e storia balzano subito alla mente però in cucina si possono creare veramente tantissime versioni diverse di uno stesso dolce!

Ad esempio, infatti, è possibile crearne una variante al pistacchio. In questo caso alla pasta di nocciole potete sostituire della pasta di pistacchi ed usare per la crema della farcitura del solo cioccolato bianco. Vi assicuro che otterrete un risultato a dir poco straordinario e buono!

Ricetta Torta savoia origine e storia

Scopriamo torta Savoia storia e origine! Si tratta di una storia un po’ controversa. L’origine di questo dolce, infatti, se la contendono Catania e Palermo. Un’eterne diatriba che vede le due città siciliane scontrarsi sulla paternità di molti piatti e spesso sul loro nome, come accade per le famose arancine o arancini.

Secondo alcune fonti, la Torta Savoia deve la sua nascita a delle suore benedettine di Catania che circa 150 anni fa la realizzarono in onore all’annessione della Sicilia al regno d’Italia.

Secondo altri, invece, la torta Savoia sarebbe stata ideata da un pasticcere palermitano per la visita dei Savoia a Palermo.

Quale che sia la sua storia si tratta di un dolce che fa ormai parte della tradizione siciliana, al pari di ricette come il buccellato siciliano.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Potete sostituire i dischi di pasta biscotto con dei dischi di pan di spagna. In questo caso dovrete preparare un pan di Spagna, da cuocere in un unico stampo, e poi dividerlo in dischi tutti uguali spessi circa 3 mm.

Al posto della Nutella potete utilizzare un mix di cioccolati fusi (cioccolato fondente, bianco ed al latte) più circa 60 g di burro.

Se lo desiderate, potete bagnare i dischi di pasta biscotto con del rum o un liquore a vostra scelta. Attenzione, però, a non inzupparli troppo.

La torta Savoia si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero coperta con una campana di vetro. Lasciatela a temperatura ambiente per circa mezz’ora prima di servirla così che la crema della farcitura sia di una consistenza più cremosa.

torta-savoia-siciliana
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU