Torta pan di stelle

La torta pan di stelle è uno di quei dolci perfetti per stupire il palato ma anche la vista dal momento che è super d'effetto! Scopriamo insieme come prepararla al meglio
PreparazioneCotturaDifficoltà
30 minuti0 minutiFacile

Tra i dolci più golosi, freschi ed irresistibili non può mancare assolutamente la torta pan di stelle!

Strati golosi si biscotti pan di stelle, panna montata e crema pan di stelle rendono questa torta un vero tripudio di gusto! Una stratificazione bellissima, rende questa torta con pan di stelle davvero perfetta per stupire i propri ospiti. Anche i più ne vanno letteralmente matti!

Scopriamo insieme come realizzare questo dolce e alcune varianti altrettanto buone!

Ingredienti per la base

  • 150 g di biscotti pan di stelle
  • 70 g di burro

Ingredienti per gli strati

  • 500 ml di panna da montare
  • 50 g di zucchero a velo
  • q.b. di crema pan di stelle
  • q.b. di latte
  • q.b. di caffè espresso
  • 250 g di biscotti pan di stelle

Ingredienti per la decorazione

  • q.b. di cacao amaro in polvere
  • q.b. di zucchero a velo
  • Stencil per la decorazione
torta pan di stelle

Come preparare la torta pan di stelle

1. Per preparare la torta pan di stelle dovete partire dalla base. Aggiungete all’interno di un mixer o di un frullatore i biscotti pan di stelle.

2. Aggiungete ora il burro fuso precedentemente e lasciato da parte ad intiepidire. Frullate tutto fino ad ottenere un composto fine ben sabbioso.

3. Il composto così ottenuto dovrà essere versato all’interno di uno stampo con apertura a cerniera, precedentemente foderato sul fondo con un foglio di carta da forno. In questo modo sarà più facile estrarre e spostare la torta una volta pronta.

4. Utilizzando il dorso di un cucchiaio appiattite il composto così da creare un unico strato ben omogeneo. Il fondo biscottato così creato andrà messo in frigorifero a riposare per circa 30 minuti così da compattarsi per bene.

Preparazione della base

5. Aggiungete all’interno di una ciotola la panna da montare ben fredda di frigo o tenuta per circa 30 minuti in freezer. E’ importante, infatti, che la panna sia ben fredda perchè monti bene e più velocemente. Se possibile tenete anche la ciotola e le fruste in freezer.

6. Iniziate a montare con le fruste e, quando il composto inizia a prendere consistenza, aggiungete lo zucchero a velo poco per volta. Dovrete fermarvi quando la panna sarà ben montata.

7. Prendete una parte della crema, circa 1/3 e mettetela in un’altra ciotola.

8. A questa panna aggiungete un paio di cucchiai di crema pan di stelle.

preparazione della crema
Crema per gli strati

9. Mescolate con una spatola così da ottenere una crema ben omogenea.

10. adesso che le creme sono pronte potete passare al latte a cui dovrete aggiungere il caffè espresso.

11. Ora riprendete la base biscottata ormai perfettamente compatta e versate metà della panna montata realizzata prima. Con un cucchiaio livellate così da creare uno strato omogeneo.

12. Adesso è il momento di inserire i biscotti pan di stelle. Ogni biscotto andrà immerso nel latte e caffè preparato prima. Immergete per qualche secondo e subito sgocciolate.

creazione del primo strato
Creazione del primo strato

13. Proseguite in questo modo fino a creare uno strato di biscotti sulla panna.

14. E’ il momento di aggiungere la crema pan di stella. Dovrete farla colare con un cucchiaino direttamente sullo strato di biscotti e poi spalmarla così da creare uno strato omogeneo.

15. Aggiungete ora un secondo strato di crema, utilizzando la crema con crema pan di stella che avete preparato inizialmente. anche in questo caso livellate bene con il dorso di un cucchiaio così da avere uno strato ben omogeneo.

16. Create, quindi, un altro strato di biscotti pan di stelle, che dovrete prima sempre immergere nel latte e caffè.

biscotti e crema pan di stelle
Biscotti e crema pan di stelle

17. Sui biscotti aggiungete ora un altro strato di crema pan di stelle, cercando sempre di spalmarla con il dorso di un cucchiaino così da livellarla per bene.

18. E’ il momento di aggiungere l’ultimo strato di panna che terminerà la vostra torta di pan di stelle.

19. Con una spatola livellate bene l’ultimo strato di crema. Dovrà essere ben liscio affinchè la decorazione venga bene.

20. la trota pan di stelle andrà messa in frigorifero per 4/5 ore almeno, meglio ancora per una notte intera. Dovrà, infatti, essere ben fredda prima di procedere alla decorazione e quindi di servirla.

Ultimi strati
Ultimi strati

21. Terminata la fase di riposo in frigorifero riprendete la torta ed estraetela dallo stampo. Fate ora aderire i biscotti pan di stelle sul bordo della torta. fate una leggera pressione così che si attacchino bene.

22. Ora cospargete la superficie con del cacao amaro in polvere. Cercate di creare uno strato omogeneo così che spicchino bene le stelle che a breve realizzerete.

23. Con lo stencil fatto in casa potete decorare la superficie. Appoggiate lo stencil sulla torta, cercando di farlo aderire meglio possibile. Spolverizzate, quindi, con dello zucchero a velo.

24. Facendo bene attenzione rimuovete ora lo stencil senza far cadere lo zucchero a velo in eccesso. Noterete che si sono formate le classiche stelline tipiche di questa torta! Non vi resta che portarla a tavola!

decorazione
Decorazione della torta pan di stelle

Torta pan di stelle Bimby

Se avete il Bimby potrà essere utilizzato per la preparazione di questa torta. Potrete, infatti, dapprima frullare i biscotti con il burro a Velocità Turbo per 10 secondi o fino a quando avrete ottenuto un composto sabbioso ma ben fine.

Fatto questo ripulite il boccale, aggiungete la farfalla e montate la panna a velocità 4. Dopo qualche secondo dal foro del boccale aggiungete poco per volta lo zucchero e montate fino a quando la panna sarà perfetta.

A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti per cui non vi resta che proseguire ad assemblare della torta.

Torta pan di stelle e Nutella

Solitamente questo dolce viene realizzato utilizzando come crema tra uno strato e l’altro la Nutella.

Adesso che in commercio c’è la crema pan di stelle preferisco utilizzare questa per da alternare agli strati di crema e biscotti. In questo modo il sapore finale sarà ancora più un tripudio di sapori che si avvicinano al gusto degli amatissimi biscotti pan di stelle.

Nulla vieta, però, di continuare ad utilizzare la Nutella per la preparazione di questa torta.

Torta pan di stelle con mascarpone

Volete donare ancora più consistenza e gusto alla vostra torta? In questo caso potrete aggiungere alla panna montata con lo zucchero a velo anche del mascarpone.

Il resto della ricetta rimarrà invariato. Il gusto, però, sarà ancora più ricco e coinvolgente.

torta con pan di stelle

∽  I CONSIGLI DI FLO ∽

Se lo preferite potete sbriciolare i biscotti bagnandoli un p’ con del caffè e latte e creare quindi uno strato più omogeneo. Il risultato sarà comunque ottimo.

E’ importante far riposare la torta per diverse ore, meglio ancora se per una notte intera, prima di passare alla decorazione finale e quindi servire. In questo modo la stratificazione interna sarà davvero perfetta! Decorate al momento di servire così che il cacao amaro non venga assorbito dalla crema.

La torta pan di stelle si conserva per 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

ricetta torta pan di stelle