Come fare la torta di nespole
1. Per preparare la torta di nespole dovete partire proprio dalle nespole. Dovrete sbucciarle, privarle del nocciolo interno e quindi aggiungerle all’interno di un mixer.
2. – 3. Frullate le nespole così da ridurle in purea. Mettete momentaneamente da parte perchè ci serviranno a breve.
4. All’interno di una ciotola aggiungete le uova, tenute a temperatura ambiente per mezz’ora prima di iniziare.
5. Iniziate a lavorare con le fruste e, appena le uova iniziano a prendere consistenza, aggiungete poco per volta lo zucchero.
6. Ottenuto un composto spumoso ed areato potete aggiungere la purea di nespole preparata poco prima.
7. Proseguite, quindi, aggiungendo l’olio di semi. Aggiungetelo a filo, sempre continuando a montare con le fruste.
8. A questo punto potete aggiungere la farina 00, un cucchiaio alla volta sempre lavorando con le fruste.
9. – 10. Non resta che aggiungere il lievito vanigliato per dolci e successivamente un po’ di insaporitore al limone o, se preferite, della scorza grattugiata di limone.
11. Incorporati questi ultimi ingredienti non resta che versare il composto all’interno di uno stampo del diametro di 18 cm, già imburrato e infarinato.
12. Decorate ora con delle nespole, che avrete diviso a metà, privato del nocciolo e quindi cosparso con del succo di limone che non le farà scurire. Mettete quindi a cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 35 minuti.
Torta di nespole Bimby
Con il Bimby preparare questa torta sarà facilissimo. Partite dalle nespole, che dovrete denocciolare e frullare a Velocità Turbo per qualche secondo. Mettete da parte, ripulite il boccale e aggiungete le uova e lo zucchero e fate andare a velocità 4 per 40 secondi.
Aggiungete ora la purea e l’olio di semi, dal foro del boccale mentre fate andare a velocità 2. Non resta che aggiungere la farina, il lievito e l’insaporitore, sempre dal foro del boccale. Concludete fate lavorare a velocità 4 per altri 40 secondi.
Trasferite il composto all’interno dello stampo, decorate con le nespole ridotte a metà e quindi cuocete.