LE MIE RACCOLTE →
Torta di mele e amaretti

Torta di mele e amaretti

Soffice e dal profumo irresistibile, la torta di mele e amaretti saprà conquistare tutti! Scommettiamo che andrà a ruba?
torta-di-mele-e-amaretti
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
50 minuti
Bassa

Ci sono dolci intramontabili che piacciono a tutti, come la torta di mele! Uno di quei dolci con cui non si sbaglia davvero mai! In questo caso ho deciso di prepararne una variante davvero straordinaria: una torta di mele e amaretti che non soltanto è buona ma con un profumo davvero strepitoso!

Un dolce facile da preparare, che sarà in forno in pochi minuti ma che vi darà una grande soddisfazione. Sarà, infatti, ideale per la colazione o la merenda ma costituirà anche un ottimo dessert da proporre a fine pasto!

Volendo potete rendere questo dolce ancora più goloso aggiungendo delle gocce di cioccolato fondente all’impasto o dell’uvetta. Vediamo insieme come procedere.

Ingredienti

  • 220 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 90 g di amaretti
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 150 ml di latte
  • 100 g di burro
  • 3 mele renette
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b. di zucchero a velo
torta-di-mele-e-amaretti

Come fare la torta di mele e amaretti

La prima cosa da da fare per portare a tavola una deliziosa torta di mele e amaretti è tenere a temperatura ambiente gli ingredienti da frigo e fondere il burro così da farlo intiepidire prima di utilizzarlo.

Fatto questo dedicatevi alle mele, che dovranno essere sbucciate ed in parte ridotte in cubetti e parte in fettine. Cubetti e fettine andranno poi messi in acqua con succo di limone così che le mele non si ossidino e rimangano ben bianche.

mele-in-acqua-e-limone
Mele in acqua e succo di limone

Adesso dedicatevi agli amaretti, che andranno ridotti in una farina ben fine con un mixer.

amaretti nel mixer
Amaretti nel mixer

Adesso spostatevi all’interno di una ciotola e lavorate tre uova con lo zucchero semolato, utilizzando le fruste elettriche. Quando avrete ottenuto un composto ben areato potrete aggiungere il burro fuso, ormai intiepidito.

burro-nel-composto
Burro nel composto

Aggiungete, quindi, anche il latte a temperatura ambiente e successivamente la fecola di patate. Aggiungete ora gli amaretti sbriciolati precedentemente e successivamente la farina 00, poco per volta e sempre continuando a lavorare con le fruste.

amaretti-tritati
Amaretti tritati

Ora potete aggiungere una bustina di lievito vanigliato per dolci, continuando ad incorporare con le fruste.

lievito-vanigliato-per-dolci
Lievito vanigliato per dolci

Non vi resta che aggiungere un cucchiaino di estratto di vaniglia (o in alternativa una bustina di vanillina) e le mele a cubetti private dell’acqua in cui le abbiamo immerse all’inizio della preparazione.

Mele-e-vaniglia
Mele e vaniglia

Incorporati anche questi due ingredienti potete versare il composto in uno stampo da 24 cm imburrato e infarinato e livellare con una spatola. Aggiungete ora in superficie le fettine di mele, anche queste private dell’acqua e terminate la decorazione aggiungendo degli amaretti sbriciolati grossolanamente al centro.

Mettete quindi in forno preriscaldato a 180°C statico per 50 minuti circa. Se la superficie della torta dovesse scurirsi troppo coprite con un foglio di carta alluminio.

Una volta pronta, la torta andrà cosparsa con dello zucchero a velo.

decorazione-della-torta
Decorazione della torta

Torta di mele e amaretti Bimby

Se volete preparare questa ricetta con il Bimby dovete partire dagli amaretti, che andranno ridotti in farina per 10 secondi a velocità Turbo.

Tagliate le mele in cubetti e in fettine e mettetele in acqua e limone.

Nel frattempo all’interno del boccale aggiungete le uova intere e lo zucchero e lavorate per 40 secondi a velocità 2. Aggiungete, quindi, il burro ed il latte, continuando a lavorare a velocità 2.

Dal foro del boccale inserite via via tutti gli ingredienti secchi e l’estratto di vaniglia. Aggiungete quindi le mele in tocchetti sgocciolate e fate andare per 20 secondi In Senso Antiorario Velocità Mescolamento.

Trasferite ora nello stampo e decorate con le fette di mela e gli amaretti sbriciolati. Procedete, quindi, alla cottura. La vostra torta di mele e amaretti Bimby sarà un trionfo di sapori e profumi!

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Io ho usato delle mele renette ma potete usare il tipo di mela che preferite. Saranno ottime anche le Golden.

Potete aggiungere all’impasto o solo in superficie delle gocce di cioccolato fondente per rendere questa torta ancora più buona e golosa!

La torta di mele e amaretti si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro oppure coperta con della pellicola trasparente. Si manterrà ben morbida!

torta-di-mele-e-amaretti
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU