LE MIE RACCOLTE →
Torta 12 cucchiai

Torta 12 cucchiai

Sofficissima e buona ma soprattutto facilissima da preparare! Per fare la torta 12 cucchiai infatti non serve bilancia ma solo un cucchiaio per dosare gli ingredienti! Più facile di così!
torta-12-cucchiai
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
40 minuti
Bassa

Non so voi, ma a me piace tantissimo pasticciare in cucina con i miei bambini. In particolare adoro preparare delle torte per la merenda. Per questo la torta 12 cucchiai sarà davvero l’ideale!

Questo dolce, infatti, si prepara molto facilmente senza pesare gli ingredienti. Basterà solo un cucchiaio per dosarli alla perfezione. In questo modo potrete coinvolgere molto facilmente i bambini nella preparazione di un dolce per la colazione o la merenda.

Potrete proporre questo dolce in modo sempre diverso, aromatizzandolo con della scorza d’arancia come nel mio caso oppure con estratto di vaniglia, scorza di limone, gocce di cioccolato o aroma a vostra scelta! Quello che vi stupirà sarà la facilità con la quale questo dolce verrà messo in forno! Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 12 cucchiai di zucchero
  • 12 cucchiai di latte
  • 12 cucchiai di olio di semi
  • 12 cucchiai di farina 00
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • scorza di 1 arancia grattugiata
torta-12-cucchiai

Come fare la torta 12 cucchiai

La prima cosa da fare quando decidete di preparare la torta 12 cucchiai è tenere a temperatura ambiente gli ingredienti da frigo. In questo modo saranno alla giusta temperatura quando li utilizzerete nella preparazione.

Aggiungiamo ora le uova all’interno di una ciotola e lavoriamole con una frusta. Poco per volta aggiungiamo i cucchiai di zucchero.

uova-e-zucchero
Uova e zucchero

Adesso potete aggiungere anche i 12 cucchiai di latte e continuate a lavorare con le fruste.

latte
Latte

Dopo il latte aggiungete anche l’olio di semi.

olio-di-semi
Olio di semi

E’ il momento di aggiungere la farina, un cucchiaio alla volta mentre continuate a lavorare il composto.

lievito-vanigliato
Lievito vanigliato per dolci

Terminate aromatizzando l’impasto con della scorza di un’arancia biologica. Continuate a lavorare fino a quando avrete ottenuto un impasto ben areato ed omogeneo.

Trasferitelo quindi all’interno di uno stampo da 20 cm precedentemente imburrato ed infarinato e fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 40 minuti.

Torta 12 cucchiai Bimby

Potete facilmente preparare questa torta con il Bimby con estrema semplicità! Aggiungete uno dopo l’altro tutti gli ingredienti ed azionate il Bimby per 50 secondi a velocità 4. Otterrete un composto liscio e senza grumi che potrete trasferire nello stampo e mettere in forno come indicato. Cosa c’è di più semplice?

Torta 12 cucchiai al cacao

Una variante ancora più golosa, specie per gli amanti del cioccolato? La versione al cacao di questa straordinaria torta.

Vi basterà sostituire 40 g di farina 00 con 40 g di cacao amaro in polvere ed il gioco è fatto!

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Potete aromatizzare questo impasto in mille modi diversi, a seconda dei vostri gusti.

Al posto del latte potete utilizzare dell’acqua, se siete intolleranti al lattosio o volete ridurre le calorie di questo dolce. Per una versione al cioccolato, invece, aggiungete del cioccolato fondente fuso.

La torta 12 cucchiai si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro. Si manterrà soffice e buonissima.

torta-12-cucchiai
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU