Come fare la stella di pandoro
1. Per prima cosa dovete dedicarvi alla preparazione della crema di ricotta che dovrà poi riposare. Fate scolare la ricotta in un colino o uno scolapasta. In questo modo verrà eliminato il liquido presente al suo interno che renderebbe la crema troppo morbida. Fate scolare per una notte intera in frigorifero.
2. Il giorno successivo riprendete la ricotta ormai ben scolata ed aggiungete lo zucchero semolato. Mescolate così da ottenere una crema. Coprite con della pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo fino al giorno successivo.
3. Il giorno dopo potete setacciare la crema utilizzando un apposito setaccio o un colino a maglie strette. In questo modo donerete alla vostra crema una consistenza liscia e vellutata.
4. Non vi resta, quindi, che aggiungere anche le gocce di cioccolato alla vostra crema. Tenete in frigo fino all’utilizzo.

5. A questo punto potete comporre la vostra stella. Prendete il pandoro e tagliatelo più o meno a metà. Intagliate vicino ai bordi e svuotate il vostro pandoro.

6. Farcite quindi con la crema di ricotta e livellate con il dorso di un cucchiaio così da riempire per bene tutta la forma.

7. Ora potete dedicarvi alla decorazione. Io ho utilizzato delle ciliegie candite tagliate a metà per decorare le punte e delle scorze d’arancia per la parte interna. Il risultato finale è davvero incredibile e super buono.
