LE MIE RACCOLTE →
Stella di pandoro con crema di ricotta

Stella di pandoro con crema di ricotta

Facile da preparare ma davvero buona e soprattutto d'effetto! La stella di pandoro con crema di ricotta lascerà tutti davvero senza parole. Scopriamo insieme la ricetta.
stella-di-pandoro
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
Bassa

Avete voglia di portare a tavola il pandoro in modo diverso dal solito e stupire così ospiti e familiari? Questa stella di pandoro con crema di ricotta sarà davvero l’ideale e vi farà fare un figurone!

Il pandoro viene tagliato a metà e svuotato all’interno così da poterlo farcire. Poi solo un po’ di fantasia per la decorazione ed il gioco è fatto. La vostra stella di pandoro sarà bella e soprattutto buonissima!

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 1 pandoro
  • 500 g di ricotta di pecora
  • 250 g di zucchero semolato
  • 80 g di gocce di cioccolato

Ingredienti per decorare

  • q.b. di zucchero a velo
  • q.b. di ciliegie candite
  • q.b. di scorze d’arancia candite

Come fare la stella di pandoro

1. Per prima cosa dovete dedicarvi alla preparazione della crema di ricotta che dovrà poi riposare. Fate scolare la ricotta in un colino o uno scolapasta. In questo modo verrà eliminato il liquido presente al suo interno che renderebbe la crema troppo morbida. Fate scolare per una notte intera in frigorifero.

2. Il giorno successivo riprendete la ricotta ormai ben scolata ed aggiungete lo zucchero semolato. Mescolate così da ottenere una crema. Coprite con della pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo fino al giorno successivo.

3. Il giorno dopo potete setacciare la crema utilizzando un apposito setaccio o un colino a maglie strette. In questo modo donerete alla vostra crema una consistenza liscia e vellutata.

4. Non vi resta, quindi, che aggiungere anche le gocce di cioccolato alla vostra crema. Tenete in frigo fino all’utilizzo.

preparazione crema di ricotta
Crema di ricotta

5. A questo punto potete comporre la vostra stella. Prendete il pandoro e tagliatelo più o meno a metà. Intagliate vicino ai bordi e svuotate il vostro pandoro.

formazione della stella di pandoro
Creazione della stella

6. Farcite quindi con la crema di ricotta e livellate con il dorso di un cucchiaio così da riempire per bene tutta la forma.

farcitura
Farcitura

7. Ora potete dedicarvi alla decorazione. Io ho utilizzato delle ciliegie candite tagliate a metà per decorare le punte e delle scorze d’arancia per la parte interna. Il risultato finale è davvero incredibile e super buono.

decorazione
Decorazione
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Potete variare la farcitura in tanti modi diversi. Al posto della crema di ricotta, infatti, potete usare della crema di mascarpone, della panna montata o della crema diplomatica.

Si può decorare con dei cioccolatini, smarties o granella di nocciole.

La stella di pandoro si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico in frigorifero.

stella-di-pandoro
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU