Come fare le scorze d’arancia al cioccolato
1. La prima cosa da fare per preparare le scorza d’arancia al cioccolato è partire dalle arance bio, dal momento che ne utilizzeremo la scorza. Eliminiamo le due estremità delle arance e successivamente stacchiamo soltanto la scorza.
2. Dovremo cercare di non rompere la scorza. Se ci rendiamo conto che la parte bianca sottostante la scorza è troppo spessa potete leggermente rifilarla con un coltello.
3. Ogni scorza a questo punto andrà tagliata in listarelle più o meno della stessa larghezza.
4. Ricavate tutte le listarelle non vi resta che sbollentarle in acqua calda per circa 7 minuti. Il tempo in cui dovrete tenere le scorze in acqua bollente varia a seconda dello spessore della scorza. Una scorza più spessa, infatti, dovrà essere sbollentata più a lungo, anche fino a 10-15 minuti.
5. Passati 7 minuti scolate le scorze e passatele in una ciotola con dell’acqua fredda così da arrestare la cottura.
6. Cambiate l’acqua, portatela nuovamente a bollore e quindi immergete una seconda volta le scorze e fate sbollentare per altri 7 minuti.
7. Scolate nuovamente le scorze e quindi ponetele all’interno di una ciotola. E’ importante scolare bene tutta l’acqua.
8. Pesate ora le vostre scorze perchè successivamente dovrete aggiungere stessa quantità di acqua e stessa quantità di zucchero.
9. – 10. All’interno della pentola vuota aggiungete ora l’acqua, nello stesso peso delle scorze, e successivamente lo zucchero, anche in questo caso nella stessa quantità delle scorze. Fate sciogliere ora lo zucchero facendo andare a fiamma media e mescolando sempre con un cucchiaio di legno.
11. Aggiungete ora le scorze, immergetele bene e fate andare a fiamma media. Piano piano vedrete formarsi delle bolle ed un vero e proprio sciroppo.
12. Dovrete proseguire fino a quando lo sciroppo inizierà a restringersi e sarà quasi terminato. A quel punto potete spegnere la fiamma.
13. Scolate ora le scorze e disponetele su una teglia foderata con carta da forno.
14. Aiutandovi con due forchette dovrete separare le varie scorze per evitare che si attacchino tutte tra loro durante la fase di asciugatura.
15. Dovrete far asciugare le scorze per almeno 24 ore. Potrebbe volerci anche più tempo prima che le scorze siano completamente asciutte. Non preoccupatevi, continuate a far asciugare.
16. Solo quando saranno ben asciutte potete staccarle dalla carta da forno aiutandovi con un coltello.
Scorze d’arancia al cioccolato fondente
17. Una volta ben asciutte le scorze sono pronte per essere decorate. Partite dal cioccolato fondente. Fondetelo a bagnomaria o utilizzando il microonde e aggiungete un po’ di olio di semi. In questo modo il cioccolato diventerà più fluido e soprattutto lucido.
18. Ogni scorza d’arancia andrà immersa per metà nel cioccolato fondente, eliminando gli eccessi con un cucchiaino.
19. Disponete, quindi, la scorza d’arancia su una teglia così che possa asciugarsi per bene il cioccolato.
20. Una versione alternativa consiste nel decorare le scorze d’arancia non solo con il cioccolato fondente ma anche con il cocco grattugiato. Dopo aver immerso, quindi, le scorze nel cioccolato ed aver eliminato gli eccessi aggiungete un po’ di cocco grattugiato.
Scorze d’arancia al cioccolato bianco
21. Un’altra variante possibile potete facilmente ottenerla utilizzando il cioccolato bianco. Anche in questo caso il cioccolato andrà sciolto al microonde o a bagnomaria e dovrete aggiungervi dell’olio di semi, quando basta per fluidificare e farlo diventare lucido.
22. Le scorze d’arancia candite vanno immerse per metà nel cioccolato bianco, eliminando gli eccessi con un cucchiaino.
23. Decorate ora con della granella di pistacchi e disponete le scorze su una teglia antiaderente.
24. Non dovrete far altro che far asciugare completamente il cioccolato. Per velocizzare questa operazione potete riporre la teglia in frigorifero.