LE MIE RACCOLTE →
Sbriciolata al limone

Sbriciolata al limone

Croccante fuori e con un cuore cremoso, la sbriciolata al limone è un dessert profumatissimo e dal gusto fresco. Perfetta in ogni stagione.
Sbriciolata al limone
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
50 minuti
Media

Stanchi delle solite crostate? La sbriciolata al limone sarà allora una ventata di novità che risulta ancora più semplice da preparare. Non avrete, infatti, bisogno di far riposare l’impasto ma potrete passare subito alla composizione.

Il ripieno è goloso e dal gusto fresco che si sposa benissimo con la croccantezza delle briciole di frolla. Sarà un dolce molto divertente da preparare anche con i bambini, che amano mettere le mani in pasta. Io la preparo spesso con i miei bambini, che si divertono tantissimo a creare le “briciole”.

Scopriamo passo dopo passo come dare vita a questo piccolo capolavoro.

Ingredienti per la sbriciolata

  • 200 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 80 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema al limone

  • 250 ml di latte
  • 3 tuorli
  • 70 g di zucchero
  • 20 g di fecola di patate
  • scorza di 2 limoni bio
Sbriciolata-al-limone-3

Come fare la sbriciolata al limone

1. La prima cosa da fare per servire una sbriciolata al limone è dedicarsi alla crema. Dovrete mettere il latte in una casseruola e portare a sfiorare l’ebollizione insieme alla scorza dei due limoni.

2. A parte lavorate i tuorli con lo zucchero utilizzando una fusta a mano o elettrica. Dovrete ottenere un composto areato e spumoso. Lo zucchero dovrà essersi sciolto completamente.

3. Setacciate la fecola e successivamente aggiungetela al composto poco alla volta, continuando a lavorare con la frusta. Fate attenzione all’eventuale formazione di grumi.

4. Quando il latte sfiorerà il bollore spegnete la fiamma e filtratelo, così da eliminare le scorze di limone. Versate il latte nella ciotola sul pastello appena preparato.

Sbriciolata-al-limone-Step-1-4

5. Ritrasferite il composto nel pentolino e mescolate costantemente con una frusta fino a quando la vostra crema al limone avrà raggiunto la consistenza desiderata.

6. Una volta pronta, la crema al limone andrà trasferita in una ciotola e coperta con pellicola a contatto. E’ importante che la pellicola aderisca perfettamente alla crema per evitare che si secchi in superficie. Fate freddare a temperatura ambiente e poi riponete in frigo.

7. Dedicatevi ora alla preparazione della sbriciolata. In una ciotola unite la farina, il burro freddo in tocchetti e lo zucchero.

8. Aggiungete ora anche l’uovo, un pizzico di sale ed il lievito vanigliato per dolci.

Sbriciolata-al-limone-Step-5-8
Preparazione della frolla

9. Iniziate a sbriciolare con la punta delle dita il composto. In questo caso, infatti, non dovrete impastare per ottenere una palla come nel caso della pasta frolla ma dovrete mantenere il composto disomogeneo così che si vengano a creare delle vere e proprie briciole.

10. Prendete uno stampo con apertura a cerniera foderato con carta forno, che faciliterà l’estrazione del dolce. Aggiungetevi metà delle briciole e compattatele con la mano sul fondo e sui bordi. Aggiungete, quindi, la crema al limone ormai ben fredda.

11. Coprite la crema con le briciole rimaste, cercando di distribuirle in modo ben omogeneo e mantenendo sempre l’effetto “sbriciolato” tipico di questo dolce.

12. La sbriciolata al limone è quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 40 minuti o fino alla doratura della superficie. A cottura ultimata fate freddare e servite ai vostri ospiti.

Sbriciolata-al-limone-Step-9-12
Sbriciolata al limone in forno
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

La quantità di scorza di limone può variare in base a quanto volete che il sapore sia forte. Preferite, invece, un ripieno più delicato? Potete usare della semplice crema pasticcera. Sarà comunque un figurone.

Se preparate questo dolce in primavera potete aggiungere al ripieno delle fragole fresche in pezzi. Il risultato sarà ancora più invitante.

La sbriciolata al limone si conserva per 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

Sbriciolata-al-limone-2
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU