Come fare la sbriciolata al limone
1. La prima cosa da fare per servire una sbriciolata al limone è dedicarsi alla crema. Dovrete mettere il latte in una casseruola e portare a sfiorare l’ebollizione insieme alla scorza dei due limoni.
2. A parte lavorate i tuorli con lo zucchero utilizzando una fusta a mano o elettrica. Dovrete ottenere un composto areato e spumoso. Lo zucchero dovrà essersi sciolto completamente.
3. Setacciate la fecola e successivamente aggiungetela al composto poco alla volta, continuando a lavorare con la frusta. Fate attenzione all’eventuale formazione di grumi.
4. Quando il latte sfiorerà il bollore spegnete la fiamma e filtratelo, così da eliminare le scorze di limone. Versate il latte nella ciotola sul pastello appena preparato.
5. Ritrasferite il composto nel pentolino e mescolate costantemente con una frusta fino a quando la vostra crema al limone avrà raggiunto la consistenza desiderata.
6. Una volta pronta, la crema al limone andrà trasferita in una ciotola e coperta con pellicola a contatto. E’ importante che la pellicola aderisca perfettamente alla crema per evitare che si secchi in superficie. Fate freddare a temperatura ambiente e poi riponete in frigo.
7. Dedicatevi ora alla preparazione della sbriciolata. In una ciotola unite la farina, il burro freddo in tocchetti e lo zucchero.
8. Aggiungete ora anche l’uovo, un pizzico di sale ed il lievito vanigliato per dolci.
9. Iniziate a sbriciolare con la punta delle dita il composto. In questo caso, infatti, non dovrete impastare per ottenere una palla come nel caso della pasta frolla ma dovrete mantenere il composto disomogeneo così che si vengano a creare delle vere e proprie briciole.
10. Prendete uno stampo con apertura a cerniera foderato con carta forno, che faciliterà l’estrazione del dolce. Aggiungetevi metà delle briciole e compattatele con la mano sul fondo e sui bordi. Aggiungete, quindi, la crema al limone ormai ben fredda.
11. Coprite la crema con le briciole rimaste, cercando di distribuirle in modo ben omogeneo e mantenendo sempre l’effetto “sbriciolato” tipico di questo dolce.
12. La sbriciolata al limone è quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 40 minuti o fino alla doratura della superficie. A cottura ultimata fate freddare e servite ai vostri ospiti.