LE MIE RACCOLTE →
Rotolo tiramisù con uova pastorizzate

Rotolo tiramisù con uova pastorizzate

Soffice, cremoso e buonissimo il rotolo tiramisù! Grazie alla crema al mascarpone con uova pastorizzata potrà essere consumato in sicurezza da tutti. Scopriamo insieme la ricetta.
rotolo tiramisù con crema pastorizzata
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
15 minuti
Media

Io adoro follemente i rotoli ed il tiramisù! Questo rotolo tiramisù, quindi, per me è davvero il massimo!

E’ soffice come una nuvola e con un ripieno davvero strepitoso! Dal momento che anche i miei figli amano il tiramisù ho deciso di pastorizzare le uova con una tecnica semplice preparando una crema al mascarpone pastorizzata. In questo modo potremo consumarlo tutti in piena sicurezza.

La ricetta è estremamente semplice ma il risultato finale è eccezionale! Sarà un’ottima idea per i giorni di festa ma anche semplicemente per terminare un pasto o, perché no, per una merenda più golosa.

Scopriamo, quindi, insieme come procedere, passo dopo passo.

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 4 uova
  • 90 g di zucchero semolato
  • 25 g di fecola di patate
  • 25 g di farina 00
  • 60 ml di olio di semi
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per farcire

  • q.b. di caffè espresso
  • 500 g di mascarpone
  • 4 tuorli
  • 180 g di zucchero
  • 50 ml di acqua

Ingredienti per cospargere

  • q.b. di cacao amaro in polvere

Come preparare il rotolo tiramisù

1. – 2. La prima cosa che dovete fare per preparare il rotolo tiramisù è realizzare la pasta biscotto che deve poi riposare e freddarsi completamente prima di passare alla farcitura. Separate intanto i tuorli dagli albumi e dedicatevi a questi ultimi che andranno montati a neve ben ferma con un pizzico di sale.

3. Dovrete lavorare con le fruste elettriche fino a quando avrete degli albumi ben spumosi.

4. Adesso potete iniziare a versare lo zucchero semolato. Procederete aggiungendone poco per volta e continuando a lavorare con le fruste elettriche fino quando avrete incorporato tutto lo zucchero.

Preparazione pasta biscotto
Preparazione pasta biscotto

5. E’ il momento di aggiungere i tuorli, che avete lasciato da parte prima. Anche in questo caso procedete lentamente: aggiungete un tuorlo alla volta dando così il tempo al composto di incorporarli per bene. Continuate quindi a montare con le fruste.

6. Ottenuta una massa ben montata potete aggiungere gli ingredienti secchi. Iniziate con la farina, che dovrà essere setacciata ed aggiunta poco per volta al composto lavorando sempre con le fruste elettriche.

7. Incorporata la farina aggiungete anche la fecola. Anche in questo caso dovrete setacciarla, aggiungerla piano piato e lavorare con le fruste elettriche.

8. Solo dopo aver incorporato i secchi potete versare anche l’olio di semi, sempre poco per volta e continuando a montare con le fruste.

Ultimi ingredienti
Ultimi ingredienti

9. Quando avrete incorporato anche l’olio ed avrete ottenuto una massa ben montata e piena di bolle potete versarla all’interno di una teglia (nel mio caso 25×35 cm) foderata con carta da forno. Livellate velocemente con una spatola e fate cuocere in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 9 minuti. A quel punto sfornate e fate freddare completamente a temperatura ambiente.

10. Dedicatevi nel frattempo alla preparazione della crema al mascarpone pastorizzata. Vediamo intanto come pastorizzare le uova quindi partite dallo sciroppo di zucchero. All’interno di un pentolino aggiungete lo zucchero semolato e l’acqua, mescolate e fate andare a fiamma media.

11. Nel frattempo dedicatevi ai tuorli, che andranno aggiunti all’interno di una ciotola ben capiente e lavorati con delle fruste elettriche così da montarli.

12. Lo sciroppo di zucchero andrà portato ad una temperatura di 121°C. L’ideale in questi casi, per essere sicuri di aver raggiunto la giusta temperatura, è utilizzare un termometro da cucina. Saprete, comunque, di essere arrivati all’incirca alla giusta temperatura quando il composto inizierà a formare delle grandi bolle.

Preparazione della crema al mascarpone pastorizzata
Preparazione della crema al mascarpone pastorizzata

13. Lo sciroppo di zucchero adesso è pronto per cui spegnete la fiamma e dovrete utilizzarlo subito. Potete versarlo direttamente dal pentolino oppure, se dovesse risultarvi più comodo, potete usare una caraffa, ma in quest’ultimo caso è fondamentale che la caraffa sia ben calda altrimenti rischiereste di far scendere la temperatura dello sciroppo compromettendo la pastorizzazione delle uova.

14. – 15. Verste lo sciroppo sui tuorli montati. Procedete versandolo a filo e lavorando sempre con le fruste elettriche fino a quando lo avrete incorporato tutto ed avrete ottenuto una massa ben spumosa e montata.

16. Solo a quel punto potete iniziare ad aggiungere il mascarpone. Aggiungetelo poco per volta, sempre continuando a lavorare con le fruste elettriche. Dovrete ottenere una crema ben liscia e vellutata. Riponetela in frigo fino all’uso.

Crema al mascarpone con uova pastorizzate
Crema al mascarpone con uova pastorizzate

17. Quando la pasta biscotto sarà fredda potete bagnarla con un po’ di caffè, aiutandovi con del caffè espresso. Dovrete però far attenzione a non bagnare troppo la pasta per evitare che si rompa quando andrete ad arrotolarla.

18. Versate ora la crema al mascarpone e livellate con la spatola o il dorso di un cucchiaio. Cercate di lasciare liberi i bordi della pasta così da evitare troppe fuoriuscite di crema quando formerete il rotolo.

19. Livellata la crema non resta che arrotolare la pasta e formare così il vostro rotolo.

20. Spostatelo su della pellicola, copritelo completamente e mettete in frigorifero fino al momento di servire. In questo modo non solo prenderà consistenza ma tutti gli ingredienti si fonderanno tra loro.

Rotolo tiramisù pronto
Rotolo tiramisù pronto

21. Quando dovrete servire il vostro dolce potete riprendere il rotolo dal frigorifero ed eliminare le due estremità così da renderlo più bello da vedere.

22. Non resta quindi che spolverizzare con abbondante cacao amaro in polvere ed il vostro rotolo al tiramisù con crema al mascarpone è pronto da portare a tavola!

Decorazione del rotolo tiramisù
Decorazione del rotolo tiramisù
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se non volete pastorizzare le uova dovrete dividere i tuorli dagli albumi e montare gli albumi a neve. I tuorli andranno lavorati con lo zucchero usando le fruste elettriche. Potrete poi aggiungere il mascarpone continuando a lavorare con le fruste e terminare aggiungendo gli albumi.

Se non gradite il caffè potete ometterlo o potete sostituire con dell’orzo. Per un gusto di caffè ancora più intenso, invece, potete aggiungere al composto della pasta biscotto un cucchiaino di caffè solubile.

Il rotolo di tiramisù si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico o coperto con pellicola trasparente.

rotolo tiramisù
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU