LE MIE RACCOLTE →
Rotolo della mamma

Rotolo della mamma

Il rotolo della mamma è un dolce perfetto per celebrare la Festa della Mamma. E' facile da preparare e così soffice e buono che piacerà proprio a tutti! Scopriamo insieme la ricetta
rotolo della mamma
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
25 minuti
9 minuti
Media

Adoro le fragole ed i rotoli e da questa mia passione nasce il rotolo della mamma!

I miei figli, infatti, lo hanno ribattezzato così proprio perchè lo adoro e lo preparo spesso quando le fragole sono fresche di stagione, anche per celebrare la festa della mamma. Insieme all’albero della vita sono delle idee che propongo spesso in questa occasione.

E’ un dolce soffice, goloso, buonissimo, facile da preparare e davvero bellissimo da portare a tavola. E’ così colorato e festoso che farete davvero un figurone!

Scopriamo, quindi, insieme come realizzarlo al meglio.

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 4 uova
  • 90 g di zucchero
  • 25 g di fecola di patate
  • 25 g di farina 00
  • 60 ml di olio di semi
  • 1 pizzico di sale

Per la farcitura

  • 500 g di mascarpone
  • 200 ml di panna liquida da montare
  • 100 g di zucchero a velo
  • 150 g di fragole fresche (+ quelle in pezzi)
  • q.b. di gocce di cioccolato

Per decorare

  • q.b. di fragole fresche
  • q.b. di zuccherini colorati
rotolo della mamma

Come preparare il rotolo della mamma

1. La prima cosa da fare per preparare il rotolo della mamma è dedicarsi alla pasta biscotto, che dovrà poi cuocere e quindi freddare completamente prima di passare alla farcitura. dividete i tuorli dagli albumi di 4 uova, che avrete tenuto a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di iniziare la preparazione.

2. – 3. Iniziate a lavorare gli albumi. Aggiungete un pizzico di sale e iniziate a frullare con delle fruste elettriche, aumentando gradualmente la velocità.

4. Quando gli albumi inizieranno a prendere consistenza potete versare lo zucchero semolato. Procedete aggiungendolo poco per volta, sempre lavorando con le fruste elettriche.

preparazione della pasta biscotto

5. Incorporato tutto lo zucchero potete versare i tuorli inizialmente tenuti da parte. Aggiungeremo un tuorlo alla volta, dando il tempo al composto di incorporarlo completamente.

6. E’ il momento di aggiungere gli ingredienti secchi. Partite dalla fecola di patate, che andrà setacciata e quindi incorporata con le fruste elettriche. Continuate con la farina 00, anche questa da setacciare ed incorporare al composto.

7. Potete ora aggiungere una bustina di vanillina o qualsiasi altro aroma a vostra scelta.

8. L’ultimo ingrediente da aggiungere è l’olio di semi. Lo dovrete versare a filo, continuando a montare con le fruste. Lavorate ancora il composto per un paio di minuti. Non avendo aggiunto del lievito, infatti, dovremo cercare di incorporare più aria possibile in questa fase.

ultimi ingredienti
Ultimi ingredienti

9. Il composto così ottenuto andrà versato all’interno di una teglia 25×35 cm foderata con carta da forno. Livellate bene con una spatola così da creare uno strato omogeneo.

10. La pasta biscotto andrà messa a cuocere in forno preriscaldato statico a 200°C per 9 minuti. Una volta pronta, la pasta biscotto andrà sfornata e lasciata da parte a freddare completamente.

11. Nel frattempo potete preparare la crema che vi servirà per il ripieno. Partite dalle fragole. Dovrete lavarle, privarle del piccolo e ridurre in piccoli pezzi all’interno di un becker.

12. Usando un frullatore ad immersione le ridurrete in una purea ben fine.

cottura della pasta biscotto
Cottura della pasta biscotto

13. La purea così ottenuta andrà filtrata con un colino a maglie strette così da renderla più liscia e vellutata, eliminando i semini.

14. Dedicatevi ora al mascarpone, che dovrete lavorare con lo zucchero a velo così da formare una crema ben liscia.

15. Alla crema così ottenuta aggiungete ora la purea di fragole preparata poco prima.

16. Terminate aggiungendo della panna montata. Incorporatela usando una spatola compiendo dei movimenti delicati dall’alto verso il basso così da non smontare la panna.

crema per la farcitura
Crema per la farcitura

17. A questo punto tutto è pronto per passare alla farcitura e formazione del rotolo. Sulla pasta biscotto versate parte della crema appena preparata e livellate con una spatola così da formare uno strato omogeneo.

18. – 19. Aggiungete ora dei cubetti di fragole fresche e delle gocce di cioccolato, che doneranno una nota croccante al vostro dolce.

20. Non resta che arrotolare delicatamente la pasta biscotto così da formare il vostro rotolo.

farcitura
Farcitura

21. Avvolgete il rotolo con della pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per un’ora.

22. Riprendete ora il rotolo, eliminate le due estremità e quindi passate alla decorazione. Con la crema tenuta da parte prima ricoprite tutto il rotolo creando un sottile strato livellando con una spatola.

23. Create anche dei simpatici decori usando una sac à poche e quindi passate alla decorazione utilizzando degli zuccherini colorati.

24. Terminate con un’altra nota di colore aggiungendo delle fragole fresche ed il vostro rotolo della mamma è pronto per essere portato a tavola.

decorazione del rotolo
Decorazione del rotolo

Rotolo della mamma panna e fragole

Per la farcitura potete davvero sbizzarrirvi! Un’altra variante altrettanto golosa consiste nell’utilizzare per la farcitura sono panna e fragole. Un binomio con il quale non si sbaglia mai!

In questo caso, però, abbiate cura di montare la panna un poì più a lungo così che sia ben consistente.

rotolo della mamma
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Per aromatizzare la pasta biscotto potete scegliere l’aroma che preferite. Potete usare della scorza d’arancia o di limone grattugiata ma anche degli insaporitori fatti in casa.

Il rotolo della mamma si conserva per 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

rotolo della mamma
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU