LE MIE RACCOLTE →
Pupi con l’uovo

Pupi con l’uovo

I pupi con l'uovo sono dei biscotti siciliani pasquali dalle origini antichissime. Sono così colorati che faranno subito festa. Scopriamo insieme la ricetta e la variante Bimby.
pupi con l'uovo
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
30 minuti
40 minuti
Media

Tra i dolci pasquali siciliani più amati e radicati nella tradizione culinaria di questa regione ci sono sicuramente i pupi con l’uovo, detto anche pupo con l’uovo, pupu cu l’ova o cuddura cu l’ova siciliani. Insieme alla cassata siciliana, infatti, non può mancare sulle tavole siciliane nel periodo pasquale, soprattutto nei giorni di Pasqua e Pasquetta.

Si tratta di una pasta frolla siciliana a cui viene data la forma di un cestino, di un coniglietto o anche di un omino (il “pupo” appunto) e che viene arricchita con un uovo sodo e della glassa.

Otterrete con questa ricetta pupi con l’uovo come da tradizione, belli da portare a tavola e davvero buonissimi. Sono così colorati e belli che faranno impazzire anche i più piccoli.

Vediamo come preparare i pupa cu l’ova.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 140 g di strutto
  • 6 g di ammoniaca
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la glassa

  • 1 albume
  • q.b. di zucchero a velo
  • qualche goccia di succo di limone

Ingredienti per decorare

  • q.b. di codette colorate
  • 6 uova sode

Occorrente

Come fare i pupi con l’uovo

La prima cosa fa fare per portare a tavola i pupi con l’uovo è dedicarsi alla pasta frolla. Una pasta frolla siciliana, che utilizza lo strutto nella sua preparazione e che quindi differisce dalla classica versione a cui spesso siamo abituati.

1. – 2. Aggiungete all’interno di una ciotola la farina 00 e successivamente lo zucchero. Fate una conca al centro ed aggiungete anche le uova, che devono essere a temperatura ambiente.

3. – 4. E’ il momento di aggiungere anche lo strutto, la vanillina, un pizzico di sale e l’ammoniaca per dolci.

Pupi con l'uovo
Preparazione pasta frolla siciliana

5. Iniziate ad impastare tutti gli ingredienti all’interno della ciotola in cui li abbiamo aggiunto.

6. Quando inizierà a formarsi un panetto potrete spostarvi sul piano di lavoro e continuare a lavorare energicamente.

7. – 8. Ottenuto un panetto compatto ed omogeneo potete coprirlo con pellicola trasparente e quindi mettere in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

Pupu cu l'ova
Pasta frolla alla siciliana

9. Nel frattempo dedicatevi allo stencil che dovete ritagliare così da ottenere la sagoma di un coniglietto, che vi servirà tra poco.

10. Terminata la fase di riposo potete riprendere la pasta frolla e prelevarne 1/3. Questa parte di impasto ci servirà per la realizzazione dei coniglietti. Stendete la pasta frolla sul piano di lavoro infarinato.

11. Utilizzando lo stencil che vi ho messo a disposizione, intagliate la pasta frolla. Disponete lo stencil sulla pasta e con un coltello ben affilato ricavate il vostro coniglietto. Io ne ho realizzati due ma giostrate la quantità di impasto come meglio credete.

12. Posizionate i coniglietti su una teglia foderata con carta da forno.

realizzazione coniglietto
Realizzazione coniglietto

13. Posizionate ora le uova sode al centro del corpo del vostro coniglietto.

14. Dalla pasta frolla rimasta ottenete dei cordoncini, che dovranno ingabbiare le uova e tenerle ferme. I cordoncini andranno posizionati ad incrocio sull’uovo e dovrete fare un po’ di pressione sulla pasta frolla affinchè aderiscano per bene e non si stacchino.

15. I coniglietti sono quindi pronti per essere messi in forno preriscaldato statico a 180°C per 25 minuti o fino a doratura. Il tempo di cottura, infatti, può variare in base allo spessore che avete dato alla frolla.

coniglietti
Prima decorazione dei coniglietti

16. Vediamo ora come preparare i cestini. Riprendiamo la pasta frolla e formiamo due cordoncini più grandi di diametro, rispetto a quelli che abbiamo fatto per i coniglietti.

I due cordoncini andranno intrecciati tra di loro e poi chiusi a formare un cerchio.

Dovrete effettuare un po’ di pressione per unire tra loro le due estremità dei cordoncini e far aderire per bene la pasta frolla.

17. Dopo aver formato i quattro cerchi potrete posizionarli su una teglia foderata con carta da forno: saranno la base dei nostri biscotti pupo con l’uovo.

Posizionate al centro di ogni cestino un uovo sodo, precedentemente preparato e lasciato da parte a freddare.

18. Non vi resta che realizzare degli altri cordoncini, più o meno dello spessore di quelli fatti per i coniglietti. In questo caso il cordoncino dovrà essere più lungo, ripiegato a “u” e quindi intrecciato: sarà il manico del nostro cestino.

19. Posizionate, quindi, i cordoncini sul cestino, intrappolando le due estremità sotto l’uovo sodo. In questo modo il manico rimarrà ben in posizione e non si muoverà in cottura.

I pupa cu l ova sono quindi pronti per essere messi in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 40 minuti o fino a doratura.

realizzazione-Pupi-cu-l'vova
Preparazione dei cestini

Come glassare i pupi con l’uovo

Quando i biscotti saranno pronti teneteli da parte a freddare e dedicatevi, quindi, alla preparazione della glassa che ci servirà per decorare i nostri pupi con l’uovo.

20. Versate un albume all’interno di una ciotola e iniziate a montare con le fruste elettriche.

Quando inizierà a formarsi della schiuma potrete aggiungere qualche goccia di succo di limone.

21. Aggiungete ora dello zucchero a velo, quanto basta per ottenere una consistenza più cremosa.

E’ il momento di aggiungere 2-3 gocce di essenza di mandorle amare, che donerà un profumo ancora più irresistibile ai nostri biscotti.

22. Riprendete, quindi, i biscotti e utilizzando un pennello decorate tutta la superficie della frolla. Farete questa operazione sia per decorare i cestini che per i coniglietti.

23. Quando la glassa è ancora bagnata aggiungete le codette colorate, che daranno un aspetto festoso e particolarmente allegro ai nostri biscotti.

Per la decorazione dei coniglietti potete usare anche due gocce di cioccolato per gli occhi ed uno zuccherino a forma di cuore per il naso.

decorazione-dei-pupi-ccon-luovo
Decorazione dei pupi con l’uovo

Teneteli da parte ad asciugare prima di portarli a tavola. I pupi cu l’ova sono quindi pronti per essere serviti.

Pupi con l’uovo Bimby

Se avete il Bimby potete utilizzarlo per la preparazione della pasta frolla.

Aggiungete tutti gli ingredienti all’interno del boccale e quindi fate lavorare per 1 minuti a velocità 2. In questo modo si formeranno delle briciole di impasto che dovrete radunare e formare una palla.

Avvolgete la frolla così ottenuta nella pellicola trasparente e quindi fate riposare in frigorifero. Procedete, quindi, come da ricetta alla formazione dei cestini e dei coniglietti.

Quando i biscotti saranno cotti potete preparare la glassa nel Bimby. All’interno del boccale aggiungete un albume e iniziate a lavorare per 30 secondi a velocità 4. Aggiungete, quindi, dal foro del boccale del succo di limone e successivamente dello zucchero a velo fino a quando avrete ottenuto la consistenza desiderata.

Aggiungete ora le gocce di essenza di mandorle amare e la vostra glassa è pronta.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Potete giocare con le forme e realizzare i cuddura cu l’ova o i pupi con l’uovo in modo sempre diverso. Potete, infatti, realizzare la forma di una colomba o il classico pupo, ovvero la sagoma di un bambino che regge un uovo sodo, che deve rimanere l’elemento sempre costante di ogni forma voi realizziate.

Per la decorazione solitamente si usano delle codette colorate ma potete dare libero sfogo alla vostra fantasia.

Il pupo con l’uovo si conserva per 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

pupi con l'uovo
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU