Come fare la panna cotta alle ciliegie
1. La prima cosa a cui bisogna dedicarsi per preparare la panna cotta è la gelatina, che dovrete mettere in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti così che si ammorbidisca.
2. All’interno di un pentolino nel frattempo aggiungete la panna liquida.
3. – 4. Versate ora lo zucchero semolato e due cucchiaini di estratto di vaniglia, che se volete potete sostituire con i semi di una bacca di vaniglia o con una bustina di vanillina. Fate andare a fiamma media.
5. Riprendete ora i fogli di gelatina che nel frattempo di sono ben ammorbiditi, strizzateli così da privarli dell’acqua in eccesso ed aggiungeteli al composto che ormai avrà iniziato a scaldarsi. Mescolate con un cucchiaio di legno così da fare in modo che la gelatina di sciolga completamente. Quando il composto arriverà a sfiorare il bollore potete fermarvi e spegnere la fiamma.
6. Versate la panna cotta all’interno delle coppe, dei bicchieri o degli stampi che intendete utilizzare.
7. Fate intiepidire a temperatura ambiente e poi mettete in frigorifero per almeno 5 ore.
8. Potete ora dedicarvi alle ciliegie. Dovrete lavarle, privarle del picciolo, dividere a metà e privare quindi del nocciolo centrale. Aggiungete, quindi, le ciliegie all’interno di un pentolino.
9. – 10. Alle ciliegie aggiungete lo zucchero semolato ed il succo di limone e fate andare a fiamma media fino a quando le ciliegie inizieranno ad ammorbidirsi.
11. A questo punto potete versare le ciliegie all’interno di una ciotola e far freddare completamente. Una volta fredde potete riporle in frigorifero fino al momento in cui dovrete decorare e servire la vostra panna cotta fatta in casa.
12. Riprendete, quindi, la panna cotta e versate in superficie qualche cucchiaiata delle ciliegie che avete preparato. Non resta che servirle a tavola.
Panna cotta Bimby
Se volete preparare la panna cotta con il Bimby dovrete dapprima aggiungere panna, zucchero e vaniglia all’interno del boccale e farlo andare per 4 minuti a 80°C Velocità 4. Nel frattempo mettete in ammollo i fogli di gelatina.
Aggiungete ora i fogli di gelatina ben strizzati e fate proseguire la cottura per un altro minuto. Il composto andrà ora versato nelle coppe. Fate freddare e riponete in frigo.
All’interno del boccale ripulito aggiungete le ciliegie, zucchero e limone e fate andare a 80°C per 4-5 minuti o fino a quando le ciliegie si saranno ben ammorbidite. A quel punto mettete da parte a freddare. Al momento di servire decorate la panna cotta con le ciliegie.
Panna cotta al cioccolato
Una versione ancora più golosa? Quella al cioccolato!
In questo caso la preparazione rimane sempre la stessa ma, quando la panna inizia a scaldarsi potete aggiungere 150 g circa di cioccolato fuso. A seconda del tipo di cioccolato scelto giostrate di conseguenza la quantità di zucchero.
Il resto della preparazione rimane uguale.
Panna cotta al caffè
Un’altra variante altrettanto gustosa e particolare al tempo stesso è quella al caffè.
In questo caso alla panna, quando la mettete a scaldare, dovrete aggiungere del caffè espresso. La quantità? Varierà molto in base ai vostri gusti ed a quelli dei vostri ospiti. Giostratevi di conseguenza e regolate quindi la quantità di zucchero.
Panna cotta alle fragole
Una versione tra le più classiche è la panna cotta con salsa alle fragole.
In questo caso la base rimane invariata. Per la salsa, invece, al posto delle ciliegie utilizzate le fragole. Potete lasciarle in pezzi, come ho fatto io con le ciliegie, oppure potete frullare tutto con un frullatore ad immersione se volete ottenere una salsa.
Panna cotta al caramello
Un’altra variante davvero golosissima è quella al caramello. Anche in questo caso stessa base ma per terminare una colata generosa di caramello.
Un mix davvero irresistibile e super super buono!
Panna cotta senza colla di pesce
Se non amate utilizzare i fogli di gelatina o dovete eliminare questo ingrediente se avete degli ospiti vegetariani sappiate che non dovete rinunciare a questo delizioso dolce.
Vi basterà usare un po’ di agar agar oppure, come altro agente addensate, 30 g di maizena. Il risultato sarà comunque ottimo. La maizena, in questo caso, sarà meglio aggiungerla a freddo alla panna così che non si formino dei grumi.