Come preparare i lingotti al caffè
1. La prima cosa da fare per realizzare i lingotti al caffè è partire dalla panna liquida, che deve essere ben fredda. Tenetela quindi per diverse ore in frigo o per mezz’ora in freezer prima di iniziare la preparazione. Dovrete versarla all’interno di una ciotola ben capiente.
2. Aggiungete anche il caffè solubile, dosandone la quantità in base al sapore più o meno intenso di caffè che volete donare al vostro dessert.
3. Iniziate a montare con le fruste elettriche e, quando il composto inizia a prendere consistenza, potete aggiungere il latte condensato versandolo a filo così da non smontare la panna,
4. Ottenuta una crema ben liscia e consistente potete trasferirla all’interno di uno stampo in silicone.
5. Livellate bene con una spatola cos da avere una superficie ben liscia ed aver riempito bene gli stampo e riponete quindi in freezer fino a quando i lingotti saranno ben solidi.
6. Dedicatevi ora alla preparazione del topping. Fondete il cioccolato e versatevi il caffè espresso.
7. Mescolate con un cucchiaino e versate ora il latte condensato. Continuate a mescolare così da ottenere una salsa ben liscia.
8. Coprite con della pellicola trasparente e mettete quindi in frigorifero per alcune ore o fino a quando andrete a servire il vostro dessert.
9. Quando saranno ben solidificati o quando avete intenzione di servirli, sformate i lingotti e disponeteli sul piatto da portata.
10. Versate il topping preparato prima per decorare, aggiungendo se volete anche della granella a vostro gusto. I vostri lingotti al caffè sono pronti da portare a tavola.