Come fare la granita di mandorle siciliana
1. – 2. Per preparare la granita alle mandorle partite dallo sciroppo di zucchero. All’interno di un pentolino versate l’acqua e successivamente lo zucchero semolato.
3. Mescolate e fate andare a fiamma media fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente. Fate freddare, quindi, del tutto.
4. Lo sciroppo, una volta freddo, andrà aggiunto all’interno di un contenitore.
5. Allo sciroppo aggiungete anche il latte di mandorla e mescolate con un cucchiaio così da miscelare questi due ingredienti.
6. Coprite con un coperchio e fate riposare in freezer per un’ora.
7. Riprendete il contenitore e mescolate con una forchetta. In questo modo inizierete a rompere i cristalli di ghiaccio che inizieranno a formarsi.
8. Coprite di nuovo con il coperchio e rimettete in freezer. Farete riposare per mezz’ora e ripeterete poi questa stessa operazione altre 3-4 volte. Dopodichè lasciate in freezer fino al momento di servire.
9. Quando volete servire la vostra granita alle mandorle tenete il contenitore a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
10. Iniziate, quindi, a grattare con una forchetta così da rendere la vostra granita cremosa.
11. Continuate così fino a quando la granita sarà pronta da portare a tavola.
12. A quel punto non resta che versare all’interno delle coppe.
Granita di mandorle Bimby
Se volete preparare la granita di mandorle con il Bimby dovete aggiungere 100 g di mandorle pelate all’interno del boccale. Polverizzate ed aggiungete anche lo zucchero.
Polverizzato anche lo zucchero aggiungete 700 g di cubetti di ghiaccio e lavorate con funzione Turbo fino a quando avrete una granita cremosa ed omogenea.
Granita alle mandorle con la gelatiera
Se avete la gelatiera preparare questa granita sarà ancora più facile.
Mischiate lo sciroppo di zucchero ed il latte di mandorla e fate riposare un’ora in freezer così che il composto sia ben freddo. A quel punto versatelo nella gelatiera ed azionatela per circa 30 minuti o fino a quando avrete ottenuto la giusta consistenza.
La granita sarà quindi pronta per essere servita.