LE MIE RACCOLTE →
Granita di gelsi siciliana

Granita di gelsi siciliana

La granita di gelsi neri siciliana è un vero simbolo dell'estate siciliana. Realizzarla senza gelatiera è davvero facile e super veloce. Scopriamo insieme la ricetta, passo dopo passo
granita di gelsi siciliana
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
3 minuti
Facile

La granita di gelsi è uno dei simboli dell’estate siciliana! Le granite siciliane si trovano in tantissimi gusti diversi, dai più semplici e diffusi come la granita alle fragole fino ad arrivare a quelli più golosi come la granita al pistacchio. Tra i più rappresentativi della Sicilia, però, c’è sicuramente la granita di gelsi neri, un particolare frutto amatissimo in Sicilia.

Si tratta di una preparazione molto semplice, che viene preparata senza gelatiera ma che consente di avere un risultato davvero straordinario!

Accompagnata dall’immancabile brioche col tuppo siciliana, la granita ai gelsi sarà un ottimo modo per iniziare la giornata o semplicemente per una merenda fresca nel pomeriggio.

Scopriamo, quindi, insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 600 g di gelsi neri
  • 200 ml di acqua
  • 150 g di zucchero
  • succo di 1 limone
  • 250 g di panna da montare
  • 60 g di zucchero a velo
granita di gelsi neri

Come preparare la granita di gelsi

1. La prima cosa da fare per preparare la granita di gelsi è partire dalla realizzazione dello sciroppo di zucchero. Prendete, quindi, un pentolino ben capiente ed aggiungete l’acqua.

2. Versate ora lo zucchero semolato e mescolate con un cucchiaio fino a quando il composto sarà trasparente. fate andare a fiamma moderate.

3. Dovrete far procedere la cottura fino a quando si formeranno delle bolle. A quel punto potete spegnere la fiamma e togliere il pentolino dal fuoco.

4. A questo punto continuate a mescolare fino a quando lo sciroppo si sarà completamente freddato.

preparazione dello sciroppo di zucchero
Preparazione dello sciroppo di zucchero

5. Dedicatevi ora ai gelsi. dovrete dapprima lavarli sotto acqua fredda corrente e poi privarli del picciolo. Per riuscirci con poca fatica potete utilizzare delle forbicine ben appuntite.

6. Versate i gelsi ormai ben ripuliti all’interno di un frullatore e versate anche il succo di un limone, privato di eventuali impurità.

7. – 8. Frullate fino ad ottenere un composto ben liscio. Solo a questo punto potete aggiungere lo sciroppo preparato prima e quindi continuare a frullare per un altro minuto circa. Il composto sarà pronto quando risulterà ben liscio.

preparazione della granita
Preparazione della granita

9. Versate il composto così ottenuto all’interno di un contenitore e mescolate con una forchetta. Richiudete con un coperchio e mettete in freezer per un’ora.

10. Riprendete il contenitore e con una forchetta rompete eventuali grumi o cristalli di ghiaccio che si saranno formati. Chiudete di nuovo con il coperchio e rimettete in freezer per altri 30 minuti. Dovrete ripetere questa operazione 3-4 volte ogni 30 minuti.

11. Quando avete intenzione di servire la vostra granita ai gelsi dovrete lasciarla a temperatura ambiente per 30 minuti.

12. Utilizzando una forchetta grattate la granita e lavoratela così da renderla ben cremosa e rompere gli eventuali cristalli di ghiaccio che si saranno formati.

granita ai gelsi
Lavorazione della granita di gelsi

13. Quando la granita sarà quasi pronta per essere servite preparate la panna montata, che darà il tocco finale alla vostra granita. Versate della panna liquida da montare ben fredda all’interno di una ciotola e iniziate a lavorare con delle fruste elettriche. Quando la panna inizierà a prendere consistenza potete aggiungere poco per volta lo zucchero a velo.

14. Quando la panna sarà ben montata potrete aggiungerla alla granita e servire. Sarà davvero eccezionale! Con questa granita di gelsi senza gelatiera farete davvero un figurone con pochissima fatica.

preparazione della panna montata
Preparazione della panna montata

Granita di gelsi Bimby

Se avete il Bimby, preparare la granita ai gelsi sarà davvero facilissimo. Dapprima dovrete aggiungere lo zucchero all’interno del boccale e polverizzare per 10 secondi. velocità Turbo.

Aggiungete ora i cubetti di ghiaccio ed i gelsi congelati e fate andare a velocità 9 per 1 minuto.

Potete ora servire ai vostri ospiti la granita.

Granita di gelsi bianchi

Potete preparare la granita ai gelsi bianchi seguendo lo stesso procedimento utilizzato per i gelsi rossi. Il risultato sarà comunque ottimo!

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

E’ molto importante andare rompendo i cristalli di ghiaccio che si vanno formando durante il riposo in freezer. Dovrete mescolare ogni 30 minuti almeno 3-4 volte per avere un risultato perfetto ed una granita piacevole da mangiare.

La granita di gelsi neri siciliana si conserva per alcune settimane in freezer in un contenitore ben chiuso. Quando volete servirla basterà tenerla a temperatura ambiente, farla ammorbidire e poi grattarla per renderla cremosa.

granita ai gelsi
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU