Come fare la granita al pistacchio senza gelatiera
1. Per preparare una buona granita al pistacchio fatta in casa senza gelatiera la prima cosa da fare è realizzare lo sciroppo di zucchero che deve poi freddarsi prima di poterlo utilizzare. Come prima cosa aggiungete l’acqua all’interno del pentolino.
2. Versate, quindi, lo zucchero semolato e mescolate. Fate andare a fiamma media e continuate a mescolare fino a quando il composto sarà diventato trasparente.
3. Aspettate, quindi, che il composto arrivi al bollore. Vedrete comparire delle bolle ed a questo punto potete spegnere la fiamma e togliere il pentolino dal fuoco.
4. Continuate a mescolare fuori dalla fiamma così da far freddare il composto. Dovrà, infatti, essere appena tiepido, quasi freddo, prima di versarlo sugli altri ingredienti.
5. Spostatevi ora all’interno di un frullatore ed aggiungete i pistacchi. In questo caso dovrete usare dei pistacchi tostati non salati.
6. Aggiungete all’interno del frullatore anche la crema al pistacchio. Azionate ora il frullatore e continuate a frullare fino a quando si sarà formata una crema.
7. E’ il momento di aggiungere, dal foro del frullatore, lo sciroppo di zucchero preparato prima. Aggiungetelo poco per volta mentre continuate a frullare. Dovrà formarsi un composto ben liscio.
8. Il composto così ottenuto andrà versato all’interno di un contenitore. Mescolate con una forchetta, chiudete con un coperchio e mettete in freezer a riposare per un’ora.
9. Passata la prima ora potete riprendere il contenitore e mescolare la granita con una forchetta. Dovrete, infatti, rompere quei cristalli di ghiaccio che avranno già iniziato a formarsi ottenendo così un composto nuovamente liscio. Rimettete in freezer per altri 30 minuti.
10. Riprendete nuovamente il contenitore e mescolate di nuovo con una forchetta così da rompere gli altri cristalli di ghiaccio formati durante il riposo. Ottenuto un composto cremoso rimettete in freezer. Dovrete ripetere questa operazione ogni 30 minuti per 3-4 volte.
11. Quando volete servire la vostra granita al pistacchio siciliana dovrete tenere il contenitore a temperatura ambiente per circa 30 minuti. In questo modo il composto tornerà ben morbido e potrete rilavorarlo.
12. Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione della panna montata che utilizzeremo per servire la granita. Iniziate a lavorare la panna ben fredda con le fruste elettriche. Quando la panna inizia a prendere consistenza potete aggiungere poco per volta lo zucchero a velo.
13. La granita a questo punto si è ammorbidita per cui potete lavorarla con una forchetta fino a renderla ben cremosa.
14. Versate la granita al pistacchio all’interno della coppa o del bicchiere che utilizzerete per servirla lasciando spazio per aggiungere la panna.
15. Terminate aggiungendo la panna montata e livellate con un cucchiaio o una spatola.
16. Non resta che decorare con della granella di pistacchi, se la gradite. La vostra granita è pronta per essere servita.
Granita al pistacchio Bimby
Preparare la granita al pistacchio con il Bimby è davvero facilissimo. Dovrete aggiungere all’interno del boccale lo zucchero e polverizzarlo azionando il Bimby a Velocità Turbo per qualche secondo.
Aggiungete quindi i pistacchi, la crema di pistacchi e l’acqua in cubetti di ghiaccio. Azionate il Bimby a velocità massima fino a quando avrete ottenuto una granita ben cremosa. La granita di pistacchio così ottenuta è pronta per essere servita.