LE MIE RACCOLTE →
Colomba al cioccolato facile ad impasto unico

Colomba al cioccolato facile ad impasto unico

La colomba al cioccolato facile ad impasto unico vi saprà sorprendere per il suo gusto, la sua morbidezza e la preparazione molto semplice. Ecco la ricetta
colomba al cioccolato facile
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
60 minuti
45 minuti
Media

La colomba facile ad impasto unico è una preparazione che mi dà sempre delle grandi soddisfazioni. Per i più golosi e per i più piccoli preparo spesso anche la colomba al cioccolato facile ad impasto unico!

La preparazione è sempre molto semplice, si prepara un unico impasto ma il risultato finale è davvero eccezionale! Una colomba soffice, profumatissima e super golosa con il suo sapore intenso di cacao e cioccolato!

Scopriamo insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 450 g di farina Manitoba (con 14-15 g di proteine)
  • 210 ml di latte
  • 130 g di burro
  • 150 g di zucchero 
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 uovo e 1 tuorlo (peso totale 70 g)
  • 15 g di miele
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 5 g di sale
  • 100 g di gocce di cioccolato

Per la glassa

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 30 ml di panna da montare
  • q.b. di granella di zucchero
colomba facile al cioccolato

Come fare la colomba al cioccolato facile

1. Per preparare la colomba al cioccolato facile ad impasto unico dovete partire dal lievito di birra, in questo caso del lievito fresco, che dovrete sciogliere nel latte a temperatura ambiente.

2. Aggiungete anche un cucchiaino di zucchero e mescolate così da ottenere un composto omogeneo.

3. Spostatevi ora in planetaria dove dovrete aggiungere un uovo ed un tuorlo, del peso totale di 70 g. Anche in questo caso le uova devono essere a temperatura ambiente.

4. Versate anche lo zucchero semolato.

primi ingredienti in planetaria
Primi ingredienti in planetaria

5. Versate ora in planetaria il miele e due cucchiaini di estratto di vaniglia.

7. E’ il momento di versare anche il latte in cui abbiamo sciolto il lievito. Potete ora azionare la planetaria così da mischiare questi primi ingredienti.

8. A questo punto potete iniziare a versare il cacao amaro in polvere e far incorporare questo primo ingrediente.

latte e cacao
Latte e cacao

9. Potete ora aggiungere la farina, poco per volta così da dare il tempo al composto di assorbirla per bene.

10. Dovrete far lavorare per una decina di minuti dopo aver incorporato tutta la farina. Piano piano l’impasto inizierà ad attorcigliarsi al gancio e si staccherà dalle pareti del boccale.

11. Solo a questo punto potete aggiungere il burro, che deve essere a temperatura ambiente. Aggiungetelo in più riprese e continuate a lavorare per altri 10 minuti o fino a quando l’impasto sarà ben incordato ed elastico.

12. Potete ora aggiungere il sale, sempre lavorando ad una velocità bassa, (velocità 1, massimo velocità 2).

farina e burro
Farina e burro

13. Non resta che aggiungere le gocce di cioccolato, che avrete tenuto in freezer per almeno un’ora. In questo modo saranno ben fredde e non si scioglieranno in questa fase di lievitazione. Continuate a lavorare fino a quando l’impasto avrò ben assorbito le gocce.

14. Spostate ora l’impasto sul piano di lavoro imburrato e fate delle pieghe, almeno 5-6 pieghe. Poi pirlate l’impasto così da formare una palla.

15. Trasferite l’impasto all’interno di un contenitore imburrato, coprite con un coperchio e fate lievitare tutta la notte a temperatura ambiente.

pieghe e prima lievitazione
Pieghe e prima lievitazione

17. Terminata la prima lievitazione riprendete il contenitore e capovolgetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Attendete che l’impasto scenda.

18. Fate altre pieghe piegando in tre l’impasto e poi pirlandolo così da formare una palla.

19. Dividete l’impasto in due metà. ogni metà andrà distesa sul piano di lavoro a formare un rettangolo ed arrotolata così da dare forma ad un filoncino.

20. Il primo andrà a formare le ali della colomba ed andrà posizionato in uno stampo da 1 kg ad arco con l’arco rivolto verso la testa.

pieghe e formazione colomba
Pieghe e formazione colomba

21. Fate la stessa cosa anche con il secondo tocchetto di impasto. Stendetelo, formate un rettangolo, arrotolate così da formare un filoncino e quindi posizionate nello stampo. questo secondo filoncino andrà a formare il corpo della colomba.

22. Coprite lo stampo con pellicola trasparente e quindi fate lievitare per 3 ore in forno spento, possibilmente con la luce accesa.

23. Terminata la seconda lievitazione la vostra colomba ad impasto unico al cioccolato è pronta per essere cotta. Aggiungete qualche cubetto di burro sulla superficie e cuocete in forno preriscaldato statico a 170°C per circa 50 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare.

24. Una volta terminata al cottura sfornate la colomba e infilzatela subito con uno spiedo.

seconda lievitazione e cottura
Seconda lievitazione e cottura

25. Dovrete tenerla in questa posizione fino a quando si sarà raffreddata completamente.

26. A questo punto potete rimuovere lo spiedo e passare alla preparazione della glassa. Sciogliete il cioccolato fondente ed aggiungete la panna liquida. Mescolate così da amalgamare questi due ingredienti.

27. Aiutandovi con un pennello stendete la glassa sulla colomba così da ricoprirla completamente.

28. Non resta che cospargere con della granella di zucchero e lasciare asciugare completamente la glassa.

glassa
Glassa

Colomba al cioccolato facile Bimby

Se non avete la planetaria potete anche utilizzare il Bimby per fare l’impasto della colomba.

Dapprima aggiungete all’interno del boccale il latte, il lievito e lo zucchero e fate andare per 2 minuti a 37°C velocità 2. In questo modo il lievito si scioglierà per bene.

Aggiungete ora le uova, lo zucchero, miele e vaniglia ed azionate il Bimby a Velocità 2. Dal foro del boccale versate il cacao e fate proseguire la lavorazione per altri 50 secondi.

E’ il momento di aggiungere la farina, poco per volta dal foro del boccale. Fate ora lavorare con Funzione Spiga e continuate ad aggiungere farina fino a quando l’avrete esaurita. Fate lavorare per 4-5 minuti o fino a quando l’impasto sarà ben elastico.

Aggiungete ora, in più riprese, il burro sempre lavorando con Funzione Spiga. Lavorate per qualche altro minuto ed infine aggiungete il sale e le gocce di cioccolato fondente tenute in freezer. Incorporati questi nuovi ingredienti l’impasto è pronto quindi potete proseguire con le pieghe e la prima lievitazione.

colomba facile al cioccolato
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

E’ importante lavorare sempre alla velocità minima l’impasto perchè non deve assolutamente surriscaldarsi. Se vi rendeste conto che l’impasto diventa caldo fermatevi, mettetelo in frigorifero per 15 minuti e riprendete poi a lavorare fino a quando l’impasto sarà incordato ed elastico.

Se non avete nè la planetaria nè il Bimby potete utilizzare uno sbattitore elettrico con gancio ad elica.

La colomba al cioccolato facile ad impasto unico si conserva per 4-5 giorni ben morbida se avvolta con della pellicola trasparente o chiusa in un sacchetto per alimenti.

colomba al cioccolato facile ad impasto unico
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU