LE MIE RACCOLTE →
Cioccolata bianca al pistacchio

Cioccolata bianca al pistacchio

La cioccolata bianca al pistacchio è una coccola dolce da concederci nelle giornate più fredde dell'inverno. E' così buona che piacerà a tutti! Scopriamo insieme la ricetta
cioccolata bianca al pistacchio
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
5 minuti
5 minuti
Bassa

Cosa c’è di meglio di una buona cioccolata calda in inverno? Questa cioccolata bianca al pistacchio allora non potrà che sorprendervi!

E’ super cremosa, pronta in pochi minuti e davvero buonissima! Accompagnata da dei biscotti al burro sarà una merenda davvero strepitosa! Una vera coccola da concederci nelle giornate più fredde.

Scopriamo insieme la ricetta per prepararla.

Ingredienti per 4 tazze

  • 500 ml di latte intero
  • 160 g di cioccolato bianco
  • 50 g di pistacchi tostati non salati
  • 40 g di zucchero semolato
  • 15 g di amido di mais

 

cioccolata bianca al pistacchio

Come fare la cioccolata bianca al pistacchio

1. Per preparare una buona cioccolata bianca al pistacchio bastano davvero pochi minuti. Dovete partire dai pistacchi tostati non salati che andranno aggiunti all’interno del mixer.

2. Versate anche lo zucchero semolato all’interno del mixer. Basteranno questi due ingredienti per ottenere la pasta di pistacchi

3. Iniziate ora a frullare. Questa operazione richiederà qualche minuto. Dovrete, infatti, continuare a frullare fino a quando avrete ottenuto una consistenza umida e bagnata. Una vera e propria pasta.

4. Potete fermarvi solo quando avrete ottenuto la giusta consistenza. In alternativa potete utilizzare della crema di pistacchi o della pasta di pistacchi già pronta.

pasta di pistacchi
Pasta di pistacchi

5. Non resta che spostarci all’interno del pentolino dove dovremo aggiungere il latte intero. Non accendete la fiamma in questo momento.

6. A freddo, infatti, aggiungete l’amido di mais setacciandolo. In questo modo eviterete la formazione di grumi, che rovinerebbero la vostra cioccolata.

7. Solo adesso potete accendere la fiamma e far scaldare. Appena il latte inizierà ad essere caldo potete aggiungere il cioccolato bianco, precedentemente ridotto in piccoli pezzi, anche grossolanamente.

8. Versate anche la pasta di pistacchi che avete preparato inizialmente e mescolate il tutto con una frusta. Dovrete proseguire in questo modo mescolando sempre così che il cioccolato e la pasta di pistacchi si sciolgano completamente.

preparazione della cioccolata al pistacchio
Preparazione della cioccolata al pistacchio

9. Farete proseguire la cottura fino a quando avrete ottenuto la consistenza desiderata. Per una cioccolata liquida basteranno 2-3 minuti. Proseguite fino a 5 minuti per una consistenza più cremosa.

cioccolata pronta
Cioccolata pronta

Cioccolata bianca al pistacchio Bimby

Preparare questa cioccolata al pistacchio con il Bimby è davvero facilissimo. Dapprima potete preparare la pasta frullando i pistacchi e lo zucchero a velocità Turbo fino a quando avrete ottenuto una pasta. fermatevi di tanto in tanto e radunate gli ingredienti sul fondo. Trattandosi di una piccola quantità dovrete ripetere questa operazione più volte.

Adesso versate all’interno del boccale il latte e l’amido. Mescolate per 30 secondi a velocità 3 e quindi aggiungete la pasta di pistacchi e il cioccolato bianco. Fate andare per 2 minuti a 80°C Velocità 1. Proseguite più a lungo se volete una cioccolata più densa.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Non fate proseguire troppo a lungo la cottura della vostra cioccolata perchè altrimenti risulterebbe molto densa. Regolatevi in base ai vostri gusti, considerando che freddandosi prenderà più consistenza.

Per una cioccolata liquida bastano 2-3 minuti. Se la volete più cremosa proseguite per un altro minuto circa.

La cioccolata bianca al pistacchio va consumata ben calda subito dopo la sua preparazione.

cioccolata bianca al pistacchio
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU